Espandi menu
cerca

Empire of Light

play

Regia di Sam Mendes

Con Olivia Colman, Colin Firth, Toby Jones, Micheal Ward, Crystal Clarke, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow, Adrian McLoughlin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una storia d'amore che nasce e si sviluppa attorno a una vecchia sala cinematografica che si trova sulla costa meridionale dell'Inghilterra, negli anni '80.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Evocazione di un immaginario perduto, mediante cui celebrare un’elegia. L’apparato stilistico e figurativo, la messinscena e il cast sono di indubbia qualità e accuratezza, ma all'eleganza tecnica non corrisponde un altrettanto vigore a livello narrativo/tematico. L'emozione si sfoca in un film artificioso, superficiale e privo di naturalezza.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Un'opera fatta su temi forti e grandi emozioni,direi un cinema di cui si sentiva la mancanza.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tanto rumore per nulla, anche se la Colman è splendida e Toby Jones è una rarità, punto.

    commento di GabryLed
  • Ben girato ma poco originale, banale e patetico a tratti.

    commento di gruvieraz
  • Ben girato ma poco originale, patetico a tratti.

    commento di gruvieraz
  • Ben girato ma poco originale, patetico a tratti.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Agli inizi degli anni ottanta in una cittadina sulla costa meridionale inglese si trova il cinema Empire dove vengono trasmessi grandi film d'epoca.Tra saloni in disuso e foyer scorrono le vite di Hilary (Olivia Colman) responsabile di sala e Stephen (Ward) giovane assunto da poco con speranze lavorative idonee ai suoi titoli di studio e difficili da realizzare. Sam Mendes lontano secoli dai… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 40 - FUORI CONCORSO Agli inizi degli anni '80, la Gran Bretagna, sprofondata nella crisi economica a causa di una recessione che pareva senza soluzione, e scossa civilmente da intolleranze razziali sempre più difficili da gestire e dalle conseguenze sempre più violente, sembra offrire ai cittadini, come unico svago e opportunità di distrazione, la magia del… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

The best of 2023 (Cinema)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
5 stelle

    "Empire of Light" (2023) di Sam Mendes     - Costa della Gran Bretagna del 1981, il cinema Empire appare per molti dei suoi protagonisti come l'unica via di fuga in un periodo fatto di recessione economica e tumulti razziali. Le vite dei due protagonisti si intrecceranno fin dal primo sguardo, in un amore che trovera' difficilmente pace.      …

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

L’Empire è un imponente cinema di Margate, sulla costa settentrionale del Kent, in Inghilterra. Attorno a questa struttura dal fascino antico, ruotano diversi personaggi: c’è Hilary donna di mezza età, vicedirettrice e amante del direttore del cinema, Donald Ellis, uomo insoddisfatto e prepotente. Tra gli impiegati di rango minore si lascia notare il nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Alla fine non basta una ingombrante Colman, incompiuta anche lei, altalenante nella sua schizofrenia come anche tutta la pellicola. L’omaggio al cinema ne esce parziale, smozzicato, quasi una scusa a far da collante a singoli siparietti. La malattia, il disagio, la solitudine, il razzismo, l’integrazione e l’intolleranza, l’egoismo umano, tanti tasselli impilati sullo…

leggi tutto

Recensione

friedmandriver di friedmandriver
5 stelle

Ultimo lungometraggio diretto e sceneggiato - oltre che coprodotto - da Sam Mendes, Empire of Light è un titolo che sa fare tesoro di alcuni elementi formali, contrapponendoli ad una narrazione poco approfondita e mal curata nei dettagli. La storia si dipana attorno all'Empire Cinema di Margate, situato lungo la costa sud dell'Inghilterra, con una cornice temporale corrispondente a quella…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 febbraio 2023

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Agli inizi degli anni ottanta in una cittadina sulla costa meridionale inglese si trova il cinema Empire dove vengono trasmessi grandi film d'epoca.Tra saloni in disuso e foyer scorrono le vite di Hilary (Olivia Colman) responsabile di sala e Stephen (Ward) giovane assunto da poco con speranze lavorative idonee ai suoi titoli di studio e difficili da realizzare. Sam Mendes lontano secoli dai…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 40 - FUORI CONCORSO Agli inizi degli anni '80, la Gran Bretagna, sprofondata nella crisi economica a causa di una recessione che pareva senza soluzione, e scossa civilmente da intolleranze razziali sempre più difficili da gestire e dalle conseguenze sempre più violente, sembra offrire ai cittadini, come unico svago e opportunità di distrazione, la magia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
Micheal Ward, Olivia Colman
Foto
locandina
Foto
Olivia Colman, Colin Firth, Micheal Ward
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito