Espandi menu
cerca

Gli aristogatti

play

Regia di Wolfgang Reitherman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Una nobildonna parigina, ricchissima, lascia, nel suo testamento, tutti i suoi averi alla gatta Duchessa e ai suoi cuccioli Bizet, Matisse e Minou. Il perfido maggiordomo Edgar, avido e rapace, ce la mette tutta per togliere di mezzo gli animali, ma ha fatto i conti senza i randagi del quartiere, che intervengono in aiuto degli "aristogatti".

Note

Un classico dell'animazione fortemente voluto da Walt Disney che però morì prima di poterlo realizzare in prima persona. Ebbe un successo clamoroso anche grazie alla colonna sonora Jazz e alla celebre canzone di Maurice Chevalier. Un evergreen per tutte le età.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Scoppiettante evergreen adatto a tutte le età. Semplici ma ben curati i disegni, stupenda la colonna sonora. VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Direi 10 disegni bellissimi ed adorabili ovviamente il mio cartone animato preferito.

    commento di Pepsina
  • Ottimo film d ‘ animazione, un classico del genere. Personaggi simpatici, tranne il maggiordomo Edgar ovviamente, trama semplice e prevedibile ma azzeccata. La voce di Romeo è di Renzo Montagnani. Voto 8

    commento di Fabious
  • Meraviglioso cartone, uno dei miei cartoni preferiti e poi amo i gatti

    leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs
  • Fantastico, fantasmagorico, inimitabile, gattesco. MAOOOO !!! Voto unopiùdimille

    commento di Brady
  • Ventesimo classico Disney, primo dell'epoca di bronzo, Gli aristogatti è fondamentalmente un film carino, più debole dei precedenti per trama ed intensità, ma comunque gradevole e con dei buoni personaggi.

    commento di Haloahaloa
  • Un classico veramente per tutti, forse il più "familiare" fra i lungometraggi Disney. Un paio di chicche sul fronte musicale, dialoghi brillanti e ritmo coinvolgente. Nota negativa? Dopo 150 visioni può stancare leggermente...

    commento di near87
  • Da vedere rigorosamente in lingua originale."Everybody wants to be a cat" è assolutamente la miglior sequenza musicale di sempre dei cartoni animati,al pari di "Three little bops"(1957).

    commento di fatso
  • Divertente, con doppiaggio italiano superbo.

    commento di wang yu
  • Uno dei cartoni animati più belli della Disney, davvero divertente e piacevole.

    commento di ilconformista
  • Un vero classico, straordinario per la perfetta fusione dei linguaggi espressivi e per la raffinatezza che ne fa il più elegante dei cartoni Disney.

    commento di fornarolo
  • Un rifacimento felino al più famoso e consacrato Lilli e il vagabondo…non male ma nulla di trascendentale.. facilmente dimenticabile

    commento di gene55
  • Voto 7. Superclassico Disney, con trama semplice semplice ed allo stesso tempo piacevolissima e ritmata , che ancora regge l’urto dei cartoni contemporanei, senza apparire per niente datato. [26.12.2008]

    commento di PP
  • Che magia!!! Divertentissimo, ricco di gag slapstick riuscite, romantico, tempi perfetti, personaggi spassosi. Capolavoro!!!

    commento di okkio
  • Aristogatti e proletargatti di tutto il mondo: unitevi! P.S. Quando arriva in Italia la band di Scat Cat???

    commento di sasso67
  • Uno degli intramontabili gioielli della storica Walt Disney Pictures. Da vedere e rivedere.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Capolavoro indiscusso del cinema Disney.Storia perfetta,personaggi memorabili, ritmo esemplare,gag comiche da antologia.In una parola,una pellicola di superba fattura,insuperabile.

    commento di spicerLOVEJOY
  • Stranamente non mi è piaciuto molto… mi aspettavo qualcosa di più invece non mi era piaciuto da piccola ed anche adesso non mi ha entusiasmato per niente. Da lodare comunque i disegnatori: i gattini sono meravigliosi!

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Fantastico! Molto divertente e fatto bene. Buono •••

    commento di liganov
  • Gradevole classico Disney del 1970, un’epoca nella quale il concetto di “digitale” era ancora molto lontano dal prendere forma e i film d’animazione venivano sfornati con adeguata lentezza e cura artigianale.

    commento di Paul Hackett
  • Eccezionale… è in assoluto (di walt disney) quello che preferisco.

    commento di minobrin
  • FANTASTICO!!! come un film d'animazione sia meglio della metà dei film prodotti nella storia del cinema…meraviglioso…

    commento di antimes
  • Cattivi non troppo cattivi, buoni non troppo buoni per un lungometraggio comunque di qualità

    commento di Ramito
  • personaggi memorabili, grande animazione. tra i migliori prodotti disney.

    commento di carpa
  • UNO DEI MIGLIORI DISNEY DI SEMPRE CON UN DISEGNO GRNATO ED UN'ANIMAZIONE VERAMENTE BELLA.I PROTAGONISTI SONO SIMPATICISSIMI E L'IRONIA ED IL RITMO NON MANCANO MAI.UN PICCOLO CAPOLAVORO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Fu l'ultimo ad essere approvato da Walt Disney e nel contempo il primo ad essere realizzato dopo la sua scomparsa. Di questo film d'animazione, più che gli aristogatti del titolo (Duchessa, Matisse, Minou e Bizet) o la loro ricca padrona (Madame Adelaide), resteranno impressi i personaggi "secondari". Complice un indovinato doppiaggio italiano, che conferisce loro una caratterizzazione… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

Ecco la storia di un grande successo! Come accaparrarsi la gatta più gatta di Parigi e conquistarsi un posto in paradiso con sforzo minimo (un salto su un furgone ed un salvataggio nel fiume al massimo) e qualche moina. Veramente "Gli Aristogatti" sono un classico intramontabile, e non solo dei cartoni animati! In una Parigi immaginifica alla Toulose-Lautrec una nobildonna decide di lasciare la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

 In mezzo alle maestose costruzioni liberty e ai variopinti arredamenti Art Nouveau una storia dal ritmo soave e frenetico, il cui suono trionfale è una marcia jazz che rinvigorisce i sensi. Straordinaria caratterizzazione di ogni singolo personaggio -umano e non- sublime lo stile visivo che racconta con precisione certosina l’eleganza e la stilizzazione della Belle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

Shivers_Wolfs di Shivers_Wolfs
10 stelle

  Questo è uno dei miei cartoni preferiti, adoro i gatti e questo e il cartone adatto, mi piace la storia e tutti i personaggi, tutti tranne Edgar che trovo antipatico.   Pur di avere l'eredità non esita a far fuori i gatti, non può permettere che loro si prendono l'eredità. Ed e cosi che Duchessa incontra Romeo il gatto romano "Romeo er mejio del…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Da molti anni Edgar è il maggiordomo di una agiata signora parigina avanti con gli anni. Dopo aver saputo che la donna intende lasciare  i propri beni ai suoi gatti e a lui soltanto in seconda battuta, Edgar si disfa dei felini. Il coraggio di un gatto randagio, Romeo, "er mejo der colosseo", riporterà mamma gatta e i suoi tre piccoli nella loro casa. A ridosso di anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non certo il migliore dei film del vecchio corso Dinsey ma comunque ancora oggi godibilissimo sia per grandi e piccini, con grande ritmo grazie anche ad una trovalgente (a volte forse troppo..) colonna sonora ed a personaggi di variegata comicità. Forse dei film Disney resta quello più ancorato alla realtà del momento, con la ricerca di una connessione con il mondo degli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito