Espandi menu
cerca

Gli amori di Anaïs

play

Regia di Charline Bourgeois-Tacquet

Con Valeria Bruni Tedeschi, Anaïs Demoustier, Denis Podalydès, Bruno Todeschini, Anne Canovas, Grégoire Oestermann, Christophe Montenez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Anaïs ha trent'anni ed è senza un soldo. Ha un amante che non è più sicura di amare quando incontra Daniel, a cui da subito piace. Daniel però vive con Émilie, che piace anche ad Anaïs. Questa è la storia di una giovane donna irrequieta ed è anche la storia di un grande desiderio.

Curiosità

INTERVISTA ALLA REGISTA

Come definirebbe la personalità della sua Anaïs?

È una giovane donna che segue i suoi improvvisi impulsi e istinti, non importa quanto avventatamente. Vive nel presente senza porsi troppe domande, senza proiettarsi nel futuro. Si potrebbe pensare che sia egoista ma per me è semplicemente una giovane donna che, profondamente consapevole della fragilità della vita, ha deciso di cogliere ogni possibile occasione e opportunità di essere felice. Amo la sua vitalità, il suo coraggio e la sua audacia. Ciò che la caratterizza è la sua capacità di seguire i propri desideri. È anche una ragazza irrequieta, sempre in continuo movimento. Il suo ragazzo, Raoul, la definisce "bulldozer" ed è vero che questo suo lato di personalità può essere un po' opprimente per le persone che la circondano. Ma, che sia il suo aborto o la malattia della madre, non si dispiace per lei più di quanto lo faccia per gli altri. Lei tira avanti dritto, senza mai fermarsi, perché è sempre in modalità "sopravvivenza", aspetto che le fa affrontare direttamente le avversità. Se si fermasse a guardare o a pensare a cosa le sta succedendo, cadrebbe a pezzi.

Anaïs ha trent'anni: sono gli anni migliori della vita?

Non direi. Può essere straziante essere trentenni. All'improvviso, ci si ritrova a un bivio con davanti molte direzioni possibili e non puoi fallire, non puoi sbagliare la strada da prendere. Si tratta del periodo in cui si prendono le scelte decisive per il futuro: carriera, vita amorosa, matrimonio? Con o senza figli? Se sei una donna, hai solo altri dieci anni per ridefinire la tua esistenza: dopo sarà troppo tardi. Diciamo che ho qualche problema con l'immagine eroica della donna "moderna", quella che ha una carriera appagante, un compagno meraviglioso e figli perfetti. Mi pare sia qualcosa di estremamente improbabile e piuttosto irrealizzabile. All'opposto di questa rappresentazione mitica, volevo restituire il ritratto di una donna giovane e complessa, intrappolata in una rete di difficoltà materiali ed esistenziali corrispondenti alla sua età e alla sua epoca... il ritratto di una giovane donna che sta scoprendo chi è.

Perché ha scelto di chiamarla Anaïs?

Per due motivi. In primo luogo, volevo un nome che non fosse un marcatore sociale. Ne avevo in mente tre, incluso Anaïs, ma quando ho saputo che la protagonista sarebbe stata Anaïs Demoustier, con cui avevo realizzato già un cortometraggio, non ho avuto dubbi. E ciò è connesso al secondo motivo: amo confondere finzione e realtà. La protagonista si chiama Anaïs ma avrebbe potuto anche chiamarsi Charline. Sarebbe stata lei senza essere lei. Sarei stata io senza essere io. Ma senza dubbio sarebbe stata un mix di lei e me.

Corpi, desiderio e sensualità permeano il film.

Il desiderio è il tema dominante. Parlo del desiderio nel senso più ampio del termine, ovviamente... di quella cosa che generalmente di spinge, ci muove e catapulta verso gli altri e il mondo. Quando Anaïs inizia a interessarsi a Emilie, lei stessa non sa cosa la spinge verso la donna: curiosità, attrazione cieca e voglia di starla più vicino... ma anche un'intuizione, l'intuizione che hanno qualcosa da vivere insieme. Volevo esplorare tutto ciò che di magico il desiderio provoca dentro noi, quella forza che imperiosamente e misteriosamente ci sprona ad andare avanti nonostante gli ostacoli. Il desiderio pian piano prende forma e si trasforma in qualcosa di erotico, carnale e commovente. Trovo che sia molto cinematografico approfondire la lenta e irresistibile attrazione dei corpi.

Con il suo mix di leggerezza e serietà, il suo film è in primo luogo una storia d'amore che lega una giovane donna a una più matura.

Si, anche se non volevo realizzare un film di nicchia. Il mio film non parla della scoperta dell'omosessualità da parte di una giovane. Anche se il nuovo desiderio la turba, Anaïs non mette mai in dubbio il suo orientamento sessuale. In un periodo come il nostro, scoprire l'attrazione per una persona dello stesso sesso non dovrebbe essere un problema: le persone stanno finalmente permettendosi di amare in modo diverso. Il desiderio infrange i confini dei codici sociali, del genere di appartenenza e dell'età. la storia di Anaïs ed Emilie è il racconto del potente incontro tra due personalità, un racconto di amore e desiderio ma anche di intesa e intelligenza.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Tipica commedia francese dai risvolti dolceamari tra il comico e il drammatico.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Insignificante propaganda omosessuale.

    commento di gruvieraz
  • Filmaccio ! ci sono milioni di commedie francesi inutili, eccone un'altra ! 1 ora e mezza buttata via....

    commento di bobino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Anais ( Demoustier) ha trent'anni ,precaria ,non paga l'affitto in cui vive e conduce una vita frenetica ma anche confusa ,pure a livello sentimentale tra coetanei e uomini di eta' superiore a lei,proprio quest'ultimo lo frequenta seppur sposato con Emilie ( Valeria Bruni Tedeschi) .Appena Anais la conosce scatta un colpo di fulmine immediato che la portano ad innamorarsi di lei ( ricambiata).Al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Anais ( Demoustier) ha trent'anni ,precaria ,non paga l'affitto in cui vive e conduce una vita frenetica ma anche confusa ,pure a livello sentimentale tra coetanei e uomini di eta' superiore a lei,proprio quest'ultimo lo frequenta seppur sposato con Emilie ( Valeria Bruni Tedeschi) .Appena Anais la conosce scatta un colpo di fulmine immediato che la portano ad innamorarsi di lei ( ricambiata).Al…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 aprile 2022
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito