Espandi menu
cerca

Il ritratto del duca

play

Regia di Roger Michell

Con Helen Mirren, Jim Broadbent, Matthew Goode, Fionn Whitehead, Jack Bandeira, Charlotte Spencer, Aimee Kelly, Anna Maxwell Martin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, ruba dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiede un inconsueto riscatto: restituirebbe il dipinto solo se il governo si impegnasse di più a sostegno degli anziani, per i quali si è già battuto in precedenza.

Approfondimento

THE DUKE: CONFESSARE UN FURTO PER DIFENDERE LA FAMIGLIA

Diretto da Roger Michell e sceneggiato da Richard Bean e Clive Coleman, The Duke racconta la storia di Kempton Bunton, un sessantenne che nel 1961 "ruba" il Ritratto del Duca di Wellington del Goya, dalla National Gallery di Londra (dopo che la stessa aveva pagato un'ingente cifra per evitare che il capolavoro finisse negli Stati Uniti). Si tratta del primo (e finora unico) furto andato a segno nella storia del museo inglese. Subito dopo, Kempton invia richieste di riscatto asserendo di restituire il dipinto solo a patto che il governo investa maggiormente nella cura degli anziani (ha condotto in prima persona una campagna affinché ai pensionati fosse concesso di ricevere la televisione gratuitamente). Quello che succede nei giorni a venire diventerà negli anni oggetto di leggenda. Solo cinquant'anni dopo verrà fuori una storia del tutto diversa da cui emergerà come Kempton aveva creato una rete di bugie: era soltanto un brav'uomo che voleva cambiare il mondo a modo suo e salvare il suo matrimonio con l'amata Dorothy.

Con la direzione della fotografia di Mike Eley, le scenografie di Kristal Milsted, i costumi di Dinah Collin e le musiche originali di George Fenton, The Duke trae spunto da un fatto realmente accaduto in Inghilterra. Il furto del dipinto del Goya, avvenuto solo 19 giorni dopo essere stato riscattato dalla National Gallery con il pagamento di 140 mila sterline a un'asta di Sotheby's, divenne in breve un caso nazionale: si trattava dopotutto della prima rapina messa a segno in 196 anni di storia dell'istituzione. A compiere il reato fu il ventenne Jackie Bunton, allettato non dal valore intrinseco del dipinto ma dal fatto che l'assicurazione avrebbe pagato il 10% del valore del quadro rubato a chiunque lo avesse trovato e restituito. Desideroso di offrire una vita migliore a se stesso e alla sua famiglia, Jackie approfittò della distrazione del personale e trafugò il dipinto. Dopo l'iniziale adrenalina, fu però preso dal panico e chiamò in aiuto il padre Kempton, un sessantenne di Newcastle che si dilettava a scrivere sceneggiature e a portare avanti battaglie contro il pagamento del canone alla BBC. Ingegnando un suo personalissimo piano, Kempton tenne il dipinto nell'armadio della sua camera da letto per ben quattro anni. Arrestato nel 1965, fu sottoposto a processo e difeso da Jeremy Hutchinson, un avvocato abbastanza noto che aveva preso parte a numerosi processi, tra cui quello per oscenità in seguito alla pubblicazione del romanzo L'amante di Lady Chatterley. Dal processo ne uscì con una condanna di tre mesi per il furto non del quadro ma della sua cornice. Solo nel 1969, dopo essere stato fermato per il furto di un veicolo, Jackie confessò il furto ma la verità non venne a galla fino al 2012 per via della scelta delle autorità di non riaprire il caso. A volere che la storia diventasse un film è stato Christopher Bunton, figlio di Jackie e nipote di Kempton.

Il cast

A dirigere The Duke è Roger Michell, regista e sceneggiatore inglese. Nato in Sudafrica ma cresciuto tra Beirut, Damasco e Praga perché figlio di un diplomatico inglese in continuo movimento, Michell si interessa presto alla regia ed entra giovanissimo nel mondo del teatro, divenendo  anche regista per la Royal… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Una divertente, grottesca, inglesissima commedia tratta da un fatto vero. La miseria degli anni '70, le assurde condanne inglesi, l'ego ipertrofico del protagonista, la moglie acida, un lutto famigliare mal elaborato, tutto ben mescolato con le giuste ambientazioni ed una scena finale che finalmente spiega una cosa... Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Carino, molto British

    commento di Artemisia1593
  • Film Inglese assai noioso ... comunque tanto non interessa a nessuno ma non ho capito le 4 stelle all'Erotismo date da "Filmtv" in quanto proprio non esiste (forse qualche scena tagliata ...) ?!?!.voto.0.

    commento di chribio1
  • Simpatico e gradevole, mostra lo (nemmeno poi tanto, in verità) svampito Kempton alle prese con il tentativo di svegliare i suoi ingessati conterranei, nonché la moglie, da una sorta di "sonno della ragione". Voto: 6,5 (sei e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Semplice e gradevole commedia inglese sulla vicenda di un anziano "antagonista" che ruba per far sì che l'ottundimento televisivo sia gratuito per i pensionati. Invece il completo assoggettamento dei lavoratori (tra cui lui stesso) non pare interessargli più di tanto. Che dire: ogni cultura ha le sue priorità.

    commento di bombo1
  • Interessante ed elegante commedia, poco entusiasmante nella prima parte, ma si risolleva nella seconda.

    commento di gruvieraz
  • Chissà come lo avrebbe fatto, questo film, uno per esempio come Ken Loach.

    commento di leporello
  • Un film semplice e garbato, che mantiene ciò che promette: un'oretta e mezza di svago, tra tinte comiche british e sentimentalismi. La trama è molto lineare e si regge sulla presenza scenica di Jim Broadbent (Kempton Bunton) e della sua sgangherata famiglia proletaria. Voto: 7

    leggi la recensione completa di andenko
  • Chi conosce Francisco Goya, oltre a capire la grandezza di questo artista spagnolo e le sue esternazioni verso la politica, sa che fu considerato il pioniere dell’arte moderna, oltre che un innovatore iconoclasta verso il potere e la politica di guerra.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Garbata commedia Old british con una coppia affiatata di attori Mirren & Broadbent superlativi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    Il regista Roger Michell ci ha lasciato lo scorso settembre all'età di 65 anni. Sudafricano di nascita, cosmopolita per esigenza (il padre era diplomatico), Michell si formò in Inghilterra alla scuola di Shakespeare scoprendo ben presto le proprie doti di regista. Al cinema vi arrivò dopo vent'anni di teatro quando gli fu affidata la regia televisiva di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

IL RITRATTO DEL DUCA G.B.R. 2020 è l’ultima pellicola diretta da Roger Michell, racconta la storia vera di Kempton Bunton(Jim Broadbent) un tassista sessantenne di Newcastle che nel 1961 trafugo’ il dipinto “Ritratto del Duca di Wellington” del pittore spagnolo Francisco Goya, dalla Galleria Nazionale di Londra. Buonissima interpretazione di due attori di… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Il mio 2022 al cinema

ary29 di ary29

Personale classifica dei dieci migliori film visti in sala nel 2022, come suggerito nella newsletter del 13 gennaio. 

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Il regista Roger Michell ci ha lasciato lo scorso settembre all'età di 65 anni. Sudafricano di nascita, cosmopolita per esigenza (il padre era diplomatico), Michell si formò in Inghilterra alla scuola di Shakespeare scoprendo ben presto le proprie doti di regista. Al cinema vi arrivò dopo vent'anni di teatro quando gli fu affidata la regia televisiva di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Un film semplice e garbato, che mantiene ciò che promette: un'oretta e mezza di svago, tra tinte comiche british e sentimentalismi. La trama è molto lineare e si regge sulla presenza scenica di Jim Broadbent (Kempton Bunton) e della sua sgangherata famiglia proletaria. Più ingessata Helen Mirrer, in un ruolo che offre meno spunti (la moglie Dorothy Bunton). Su tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

IL RITRATTO DEL DUCA G.B.R. 2020 è l’ultima pellicola diretta da Roger Michell, racconta la storia vera di Kempton Bunton(Jim Broadbent) un tassista sessantenne di Newcastle che nel 1961 trafugo’ il dipinto “Ritratto del Duca di Wellington” del pittore spagnolo Francisco Goya, dalla Galleria Nazionale di Londra. Buonissima interpretazione di due attori di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 febbraio 2022

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Chi conosce Francisco Goya, oltre a capire la grandezza di questo artista spagnolo e le sue esternazioni verso la mala politica, sa che fu considerato il pioniere dell’arte moderna. Uno dei più grandi pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX, i suoi dipinti e i suoi disegni oltre alle incisioni riflettevano gli sconvolgimenti storici in corso e…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
Helen Mirren, Charlotte Spencer, Aimee Kelly, Jack Bandeira, Fionn Whitehead
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO L'anziano tassista Kempton Bunton si batte, da una vita, nei limiti di quanto gli è possibile, ma tanto da riuscire a mettersi spesso nei guai, a favore della classe meno abbiente, in un Regno Unito di inizi anni '60 ove ogni forma di welfare era assolutamente un miraggio, soprattutto nei riguardi dello strato sociale più basso. Incriminato per non…

leggi tutto
Venezia 2020: Giorno 3

Venezia 2020: Giorno 3

Il Festival di Venezia inizia il suo lungo fine settimana e presenta il primo dei film italiani in concorso. Si tratta di PadreNostro, terzo lungometraggio… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito