Espandi menu
cerca

Robin Hood: L'origine della leggenda

play

Regia di Otto Bathurst

Con Taron Egerton, Jamie Foxx, Eve Hewson, Jamie Dornan, Ben Mendelsohn, Tim Minchin, Paul Anderson, Björn Bengtsson, Josh Herdman... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Al ritorno dalle Crociate, Robin di Loxley (Taron Egerton) scopre che l'intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L'ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un'audace rivolta contro la potente Corona d'Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Jamie Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto.

Approfondimento

ROBIN HOOD: L'ORIGINE DELLA LEGGENDA - UN EROE MODERNO

Diretto da Otto Bathurst e sceneggiato da Ben Chandler e David James Kelly, Robin Hood: L'origine della leggenda rilegge in maniera moderna con un mix di azione, commedia e avventura, le vicende di Robin di Loxley, un giovane crociato che, indurito dalla guerra, scatena un'audace rivolta contro la corrotta corona inglese, divenendo il Robin Hood che tutti conoscono. Con un'indole da eroe tenebroso, Robin non si culla delle sue nobili origini ma combatte in nome del suo popolo e dell'amata Marian. Con l'aiuto del moro John un tempo suo nemico ma ora diventato suo compagno di avventura, Robin adotta un nuovo alter ego presentandosi come il vendicatore incappucciato che colpisce i potenti per cercare giustizia per la povera gente.

Con la direzione della fotografia di George Steel, le scenografie di Jean-Vincent Puzos, i costumi di Julian Day e le musiche di Joseph Trapanese, Robin Hood: L'origine della leggenda presenta dunque una versione pop delle vicende dell'arciere di Sherwood, immaginandone ex novo i primi passi. "Siamo stati incuriositi dall'originalità della sceneggiatura e dalla nuova visione di temi senza tempo che la storia di Robin Hood proponeva. La sceneggiatura offriva una visione molto più complessa del personaggio. Così come Bruce Wayne non vuole diventare un eroe ma è costretto a esserlo perché Gotham City necessita dell'aiuto di Batman, allo stesso modo Robin non si propone di essere Robin Hood ma lo diventa perché Nottingham ha bisogno del suo intervento", ha dichiarato Jennifer Davisson, che ha prodotto il film con l'attore Leonardo DiCaprio.

Appartenente all'immaginario umano da circa 800 anni, la storia di Robin Hood e della sua banda di compagni ha ispirato nei secoli un gran numero di scrittori, artisti, cantastorie e cineasti, ognuno dei quali ha riconfigurato il personaggio di Robin in maniera sempre diversa. Al cinema, poi, Robin Hood ha avuto diversi volti e sfaccettature: Douglas Fairbanks fu un Robin Hood muto, Errol Flynn lo rese un eroe spavaldo, Frank Sinatra lo trasformò in un gangster, Sean Connery lo restituì come un eroe romantico, Kevin Costner invece ne sposò la perspicacia e Russell Crowe la forza (per non parlare poi delle versioni comiche di John Cleese e Cary Elwes o della versione animata Disney).

Il cast

A dirigere Robin Hood: L'origine della leggenda è Otto Bathurst, regista e produttore inglese. Nato nel 1971, Bathurst ha lasciato gli studi di ingegneria all'università per muovere i primi passi nell'industria audiovisiva a Londra. Cominciando a lavorare come montatore prima e come regista di pubblicità dopo, si… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • La storia è una vac...a siderale. La messa in scena è solo spettacolare. Non si è mai visto un combattimento ravvicinato con arco e frecce. Ma ti pare che esista Hood senza la foresta?? Rapina e si nasconde in città?!! Assurdo!! 2 meno meno Sono però riusciti a resuscitare il mitico Bernardo Gui del Nome della rosa al secolo F. Murray Abraham.

    commento di Brady
  • Ho letto che sarebbe dovuto essere steam punk. Qualcuno ha avvisato il regista?

    commento di Psychomamma
  • L'eroe dello sgravio fiscale nella peggior versione cinematografica di tutti i tempi. Si cerca originalità stilistica negli anacronismi e contenutistica nella denuncia della guerra, si trova soltanto un racconto improbabile, che ruba 100 minuti e il prezzo del biglietto ai poveri spettatori per donarli ai ricchi produttori. Voto 4 e 1/2.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Già segnalata in altre Recensioni : tale Eve Hewson figlia di un certo Bono Vox vale la visione,SOLO per la Sua presenza.Per il resto pare di essere nella Serie Tv "Arrow".voto.4.

    commento di chribio1
  • Di buono c'è che il film ha un certo ritmo. Di cattivo, tutto il resto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Versione “pop” della consumata leggenda!

    commento di vjarkiv
  • Wooow! A me è piaciuto molto, anche i dialoghi nn troppo banali e in alcuni casi con un ironia molto tagliente ed immediata. Spettacolare.

    commento di Saleinzucca
  • Audace e pretenziosa rilettura di un classico in salsa steam punk che non funziona del tutto, anche a causa delle scialbe caratterizzazioni dei personaggi.

    commento di Fanny Sally
  • Benvenuti nell'era Marvel-DC Comics

    leggi la recensione completa di momasu
  • Un film piacevole ma se paragonato alle altre versioni di Hood è decisamente inferiore....

    leggi la recensione completa di DarkCloud23
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

genoano di genoano
4 stelle

Gli Anglo-sassoni sono gente dura e in gamba, degna di rispetto e della iniziale maiuscola quando se ne parla, capace di affrontare con fierezza ogni difficoltà, pronta a dare "sangue, fatica, lacrime e sudore" se qualcuno glielo chiede con garbo; quello che non si deve mai fare con loro è aumentargli le tasse : in tal caso fanno cose strane come buttare a mare carichi di tè… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gerkota di gerkota
6 stelle

    NEI CINEMA ITALIANI DAL 22/11/2018 VISTO SU AMAZON PRIME VIDEO   Un simbolo cos’è? Un simbolo, un marchio, cos’è? È un oggetto, il più delle volte – ma spesso è anche una donna, un uomo, perché no? – che ci fa pensare subito a un avvenimento, a una storia o a una leggenda. Oppure a un eroe leggendario. Per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
2 stelle

La censura è una gran brutta cosa, soprattutto in un Paese democratico, ma in questo caso si potrebbe fare un'eccezione. Il film in oggetto è senza vergogna, un inverecondo guazzabuglio di Assassin's Creed, Zorro, Navy Seals, Batman, con una bella spruzzata di distopia. Ci si lamenta degli anacronismi? Quelli sono il meno. Prima scena: crociati vestiti come soldati americani in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

genoano di genoano
4 stelle

Gli Anglo-sassoni sono gente dura e in gamba, degna di rispetto e della iniziale maiuscola quando se ne parla, capace di affrontare con fierezza ogni difficoltà, pronta a dare "sangue, fatica, lacrime e sudore" se qualcuno glielo chiede con garbo; quello che non si deve mai fare con loro è aumentargli le tasse : in tal caso fanno cose strane come buttare a mare carichi di tè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

    NEI CINEMA ITALIANI DAL 22/11/2018 VISTO SU AMAZON PRIME VIDEO   Un simbolo cos’è? Un simbolo, un marchio, cos’è? È un oggetto, il più delle volte – ma spesso è anche una donna, un uomo, perché no? – che ci fa pensare subito a un avvenimento, a una storia o a una leggenda. Oppure a un eroe leggendario. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

Wow che minestrone di film! Sembra impossibile ma c’è veramente un po’ di tutto, da situazioni completamente decontestualizzate (di continuo), ad abbigliamenti ed armi non consoni al periodo, alla Guerra del Golfo (oddio….uguale, con tanto di nido di mitragliatrici, pardon, di balestrona spara dardoni), alla corsa delle bighe (giuro), a “se non ora, quando?”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Una rielaborazione della leggenda di Robin Hood. Secondo lo sceneggiatore di questo film, il ladro-arciere sarebbe un nobile della citta' di Nottingham, felicemente fidanzato con Marian, il quale e' inviato a combattere nella III Crociata. Dopo alcuni anni di guerra, il nobile, ribellatosi ad un superiore eccessivamente crudele, e' rimandato nella sua citta', e qui fa una serie di amare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

momasu di momasu
1 stelle

C'erano una volta i remake, gli adattamenti, le citazioni. A ben vedere non ci discostiamo molto dagli attuali reboot, spin off e retcon. Poi ci si mettono le produzioni Netflix e simili, audaci quanto basta da proporre contenuti nuovi ma con lo spirito imprenditoriale contemporaneo che punta a creare un pubblico, una 'community di followers' prima (condizione sine qua non) di aver confezionato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
4 stelle

Credo di non aver mai visto in vita mia un film valido su Robin Hood (se si esclude la divertente versione animata), certo è che questo film non fa eccezione. Fondamentalmente non sarebbe girato neanche male e scorre piuttosto bene, peccato che durante la storia non succeda assolutamente nulla di minimamente memorabile. Non c'è una singola scena che colpisca anche di sfuggita lo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito