Robin Hood

play

Regia di Ridley Scott

Con Russell Crowe, Cate Blanchett, Mark Strong, Matthew Macfadyen, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max Von Sydow, Scott Grimes... Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Wuaki
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Riscrittura in chiave storica della leggenda di Robin Hood, arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone, divenuto poi una figura centrale del folklore britannico. Prendendo inizio dalla morte di Re Riccardo all'assedio del castello di Châlus Chabrol, il film segue le vicende  che portarono Robin Hood a schierarsi e combattere contro i baroni inglesi e il nuovo re Giovanni. 

Note

È vero che Scott ha detto che voleva raccontare la nascita del mito più che il mito stesso, ma nella classifica dei film sul tema, questo rischia proprio di trovarsi quasi al fondo - né rimarrà alla Storia la solenne ricostruzione, libertaria, della lotta dell’aristocrazia alla corona. Cosa lo salva dalla retrocessione? Non il copione colto ma velleitario, né le inquadrature paesaggistiche da art design, né Russell Crowe (il suo Robin Hood non ha né il carisma di quello di Sean Connery, né la purezza naif di Kevin Costner), ma una Lady Marian di lineamenti e bagliori preraffaelliti: anche perché non c’è bisogno di un grande filmaker per far risaltare su tutto Cate Blanchett.

Commenti (8) vedi tutti

  • Si ruba alla ricca progenie per donare ai poveri spettatori un Robin Hood alternativo. Tentativo solo parzialmente riuscito. Dilettevole, anche se espressivamente indeciso.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un ottimo Robin Hood, secondo me merita, anche molto.

    commento di Lady1
  • Una volta tanto sono d'accordo con Film TV, la sufficienza questo film la merita per l'originalità ma soprattutto per la prova di Cate Blanchett…divina (come sempre).

    commento di Tex Murphy
  • Voto 5,5. [29.04.2012]

    commento di PP
  • Storia vecchia. Film da vedere senza grosse pretese.Su tutti si erge il solito, grande, Russell Crowe.

    commento di enandre
  • Voto al Film : 4

    commento di ripley77
  • Il peggior film su robin hood Belle coreografie, belle battaglie ma che palle! Il robin hood meno affascinante, e anche un pò antipatico. Un involucro senza anima…

    commento di lorenzomarone
  • A me è piaciuto e pure molto, due stelle sono un autogol di questo sito, che spesso appare snob e ingiusto. Un film di tale portata (che possa piacere o no) non può meritare meno di 3 stelle.

    commento di Utente rimosso (Lock and Stock)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Genesi di un eroe in calzamaglia. Questo è, o meglio vorrebbe essere, il "Robin Hood" di Ridley Scott. Le origini del mito a suon di slogan ad effetto come "Ribellarsi e ribellarsi ancora, finché gli angnelli diverranno leoni". Un'operazione furbetta e pacchiana che ammicca maliziosamente a tutto quel cinema d'avventura animato da epiche lotte per la libertà. Un blockbuster … leggi tutto

20 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Non mi ha convinto molto questa rivisitazione del leggendario Robin Hood voluta e diretta da Ridley Scott. A parte che mi sarei aspettato un film sostanzialmente diverso (le sorprese sono spesso positive, qui un po’ meno), diciamo che la parte spettacolare è curata piuttosto bene (un buon senso dell’avventura), ma la trama mi è parsa un po’ convulsa e troppo frettolosa,… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Promosso! Nonostante le numerose critiche e recensioni negative da me lette, avevo comunque grandi aspettative e, fortunatamente, non sono rimasto affatto deluso da questo film. La firma del regista Ridley Scott è alquanto evidente, con numerosi richiami ad altre opere da lui dirette, soprattutto Le Crociate ma anche Il Gladiatore. Una delle maggiori difficoltà nel ripresentare Robin Hood sul… leggi tutto

15 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 marzo 2019 su 20
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2019 su 20
Trasmesso il 10 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2018 su 20
Trasmesso il 7 maggio 2018 su 20
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
5 stelle

L'eroe inglese per antonomasia viene qui raccontato come un umano guerriero ricco di principi morali. O almeno si tenta di farlo in questa avventurosa vicenda in costume, non priva di un certo fascino realizzativo e di una scenografia ben curata. La storia ha una buona base e la narrazione scorre fluida, ma la regia si lascia prendere la mano in più di un occasione, perdendo il filo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito