Espandi menu
cerca

L'ora legale

play

Regia di Salvo Ficarra, Valentino Picone

Con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

In un piccolo centro come tanti del meridione, avvezzo a sindaci disonesti che si ricandidano alle elezioni come se nulla fosse, in vista delle elezioni amministrative si fa strada la lista civica di un professore che dichiara guerra a ogni forma di illegalità. In paese i votanti si confrontano con l'idea di legalità e dell'agire secondo le norme. Anche Salvo e Valentino, gestori di un piccolo chiosco in comune, si schierano su fronti opposti al solo scopo di ottenere un "favore" da chiunque diventi primo cittadino.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • L'Italia dal vero. A nessuno interessa la giustizia e la legalità se non quando vengono lesi i suoi diritti e poi ancora. Carina la messa in scena. 10 per l'aderenza alla realtà.

    commento di Brady
  • Il sud Italia in accezione sicula così com'è.

    commento di Ilmoroz
  • Un film assai divertente.. racconta bene la mentalità Italiana.. e cambiarla è un’impresa impossibile… purtroppo!! .. voto 6

    commento di nicelady55
  • Noi siamo italiani 'brava gente', sono gli altri che devono cambiare

    leggi la recensione completa di ilcinemafasognare
  • Visto per la presenza di Eleonora De Luca e anche per aver sentito in Rete dei Commenti positivi : personalmente l'ho trovata una Storia a tratti anche carina ma non così entusiasmante e probabilmente già meglio di altre Commedie della Coppia Sicula.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Ma sti 2 perché esistono??? Voto 0

    commento di Scemaran
  • Castigat ridendo mores ?

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Molto divertente. Da vedere Voto 7+

    commento di arcarsenal79
  • Film molto divertente e di una satira molto intelligente e aderente alla realtà. Il duo comico riesce a descrivere le incontrovertibili contraddizioni politiche.

    commento di Falco00
  • Il tentativo di "satira" è appena appena accennato (anche se in una Nazione che considera "satira" quella di Striscia La Notizia potrebbe considerare tale anche questa robetta). Si ridacchia per 15 minuti grazie alla verve di Ficarra, poi il film deraglia in un mare di luoghi comuni, senza nemmeno più tentare di far ridere. Film da Italia del 2000

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Filmetto che mette in luce gli aspetti peggiori di alcuni italiani, in una commedia simpatica.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Divertente e intelligente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • "Si predica bene, si razzola male" questo potrebbe essere il motto del film. I cittadini di una piccola cittadina meridionale che invocano il cambiamento e l'onesta per poi ritrovarsi nemici di quella società onesta e utopica che tutti vorremmo.

    commento di argo979
  • Un apologo sull'onestà e la legalità da parte di due attori e registi che però non ci credono più.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Ciò che resterà in voi sarà un profondo senso di colpa e un rimorso per tutto quello che poteva essere fatto, ma che tutti abbiamo respinto.

    leggi la recensione completa di domipiccio
  • Commedia sul malcostume, divertente e simpatica, sorretta da una buona intuizione di base e dalla coppia comica che interagisce come al suo solito. Qualche limite nel cast e un ritmo non sempre spigliato non inficiano due ore di sorrisi ragionati.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ficarra e Picone, giunti alla quinta apparizione cinematografica da attori e registi, firmano una commedia satirica amara e disincantata, una denuncia impietosa della morte della democrazia e della società civile, che non lascia scampo a nessuna speranza di redenzione.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Il mio primo film di Ficarra e Picone in assoluto è una graffiante e grottesca satira sociale sulle elezioni a sindaco di un piccolo paese siciliano, dove gli abitanti si mettono contro il nuovo politico perché fa le cose giuste, senza raccomandazioni e truffe varie. Bravi Sperandeo e Gullotta, ex-sindaco e sacerdote che rimpiangono i vecchi tempi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • E pensare che t'ho votato pure gratis!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L'ultimo film di Ficarra e Picone fa riflettere più che ridere.

    leggi la recensione completa di Simna1990
  • Il film tratta con leggerezza il tema dell'italiano pronto a criticare chi amministra ma non a cambiare il proprio comportamento. Come tutti i film fatti da comici televisivi risulta una somma di gag divertenti. Basta non aspettarsi niente di più. Il valore aggiunto è che l'ho visto in Sicilia e quindi il film... continuava anche fuori del cinema!

    commento di Artemisia1593
  • L'ora legale...e quella della legalità, invocata a forza da tutti o quasi, ma la cui messa in pratica riduce a codardi voltagabbana, soprattutto coloro che se ne erano fatti promotori e garanti. Il noto duo comico televisivo alle prese con un tema più che mai scottante, su cui si ride certo, ma a denti stretti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

    Onestà. Onestà. Onestà. Legale o meno, l'ora delle commediucole non cessa mai di battere (cassa, plauso diffuso, generale fraintendimento). Lo sguardo rivolto all'attualità – unico e solo sostentamento creativo degli industriali del genere – si traduce in una commedia “grillina”. Prodotta Medusa. Il paradosso, tanto curioso… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

A Pietrammare, ridente paesino siciliano, dove il borgo vecchio è invaso dal traffico e dalla immondizia, dove sulla spettacolare costa ci sono centinaia di case abusive e lo sversamento dei liquami di una fabbrica, dove le leve del potere sono in mano ai soliti noti, esiste anche chi non è contento della situazione e chiama a gran voce il "cambiamento". Le elezioni comunali… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spaggy di Spaggy
8 stelle

A Pietrammare, ridente paesino siciliano, si avvicina il momento delle elezioni. Il sindaco uscente Patanè, simbolo di una politica che richiama metodi e abitudini da Prima Repubblica, trova uno sfidante nel progressista Pierpaolo Natoli, un professore che con i suoi ideali e il suo rispetto per le regole rappresenta il nuovo che avanza. La campagna elettorale è ovviamente impari:… leggi tutto

12 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Canale 5
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Canale 5
2021
2021

Recensione

ilcinemafasognare di ilcinemafasognare
9 stelle

La coppia, si sa, è simpatica. Due comici televisivi possono tranquillamente fare anche teatro, ma il cinema... quello è un'altra cosa. Se va bene mi farò quattro risate altrimenti mi annoierò. Oltre non si può andare. Questo è lo spirito col quale ho visto questo film. Questo approccio è sicuramente un grosso macigno e un bel PRECONCETTO col…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

robinhood1 di robinhood1
2 stelle

Il voto 1 non è stato dato per il film comico. Due, tre risate ci scappano. Ma per il messaggio che lancia. Purtroppo ancora una volta assistiamo allo spettacolo mortificante dei luoghi comuni sui meridionali, e quando sono dei meridionali a farlo, è la fine. Un luogo comunne su tutti, la persona disabile che si alza dalla sedia a rotella. La cosa più becera è…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso l'11 dicembre 2019 su Canale 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Film bassamente qualunquista oppure film addirittura preveggente di futuri sviluppi politici ? Non esageriamo , si tratta solo di una pellicola semplice semplice che cerca di prendere un po' in giro ( satireggiare sarebbe già troppo ! ) le squallide abitudini del popolo italiota , che " si costerna , s' indigna , s' impegna , poi getta la spugna "  senza alcuna dignità ( Faber…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Più che fare un ritratto dell'Italia attuale, questo film fotografa il cinema italiano del 2000: quello del "vorrei ma non posso" e intanto mi impantano in una moraletta da asilo nido, magari in qualche sentimentalismo familiare per compiacere i difensori dei "valori della famiglia".   Questo film dovrebbe far satira? La satira, che non per forza deve far ridere, ha un aspetto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

In questo paesino della Sicilia la gente vive senza regole, però si lamentano del traffico, delle immondizie, etc….Alle elezioni votano dunque il cambiamento, non più il vecchio sindaco trafficone e corruttibile, ma una persona onesta. Solo che non si immaginavano fosse veramente onesta, o così onesta. Tanto onesta che comincia a fare applicare le regole, per tutti:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In  un paese immaginario della Sicilia, Pietrammare, la popolazione è in fibrillazione per le elezioni del nuovo sindaco.Il vecchio primo cittadino  in carica,è un concentrato di corruzione e malaffare e  ha governato sempre  con metodi  nepotistici e clientelari,Natoli il suo "competitor" è un insegnante di liceo, di sani principi e dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Mi ci sono imbattuto per caso, e altrimenti non poteva essere. Dunque, intanto secondo me il film rappresenta un visibile progresso rispetto a "Il 7 e l'8", che avevo trovato insostenibile. Ma che dire del film in sé? Per una prima metà vola rasoterra, ma vola, e mi sono quasi stupito che evitasse certe bassezze e certi cinismi, ma riuscisse a raccontare con ironia, benché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito