L'ora legale

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'ora legale

di Marco Poggi

Il mio primo film di Ficarra e Picone in assoluto è una graffiante e grottesca satira sociale sulle elezioni a sindaco di un piccolo paese siciliano, dove gli abitanti si mettono contro il nuovo politico perché fa le cose giuste, senza raccomandazioni e truffe varie. Bravi Sperandeo e Gullotta, ex-sindaco e sacerdote che rimpiangono i vecchi tempi.

Quando in tv passano "L'ALLENATORE NEL PALLONE" con Lino Banfi mi chiedo cos'abbia di veramente comico questo film, visto che a me un presidente di una modesta squadra di calcio di provincia  e dei giocatori che vogano contro l'allenatore per tornare in serie B non mi ha mai fatto ridere. Stessa cosa dicasi per questo film di Ficarra e Picone, il primo che vedo del famoso due della tv, che, almeno fa riflettere e ci mostra alcune caricature grottesche poerfettamente riuscite (il sindaco uscente Patané di Sperandeo e il parroco di Gullotta). Per il resto, è un furbo ritratto della società siciliana moderna ai tempi della crisi italiana dei nostri tempi, un ritratto amaro, dove in primo piano ci sono le elezioni del sindaco e le reazioni degli abitanti quando il candidato buono vince e cerca di rimettere le cose a posto nel paesetto, senza raccomandazioni e furbate varie. I tempi di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia dei "deboli"  che, fingendosi forti, si schieravano (quasi) sempre dalla parte dei deboli e vincevano sono lontanissimi, perché Ficarra e Picone vogliono non solo far ridere, ma anche far riflettere lo spettatore. Toni Sperandeo che sorride e pettinato alla Berlusconi, però, è davvero indimenticabile, come il più allampanato del duo, quello che si schiera dalla parte del vincitore per convenienza (e poisi pente costringendo il compare a eguirlo nelle sue azioni contro il nuovo sindaco, che è anche suo cognato). Bella la metafora dell'ora legale e l'ora solare, non solo riferita all'orologio che va avanti e indietro a secondo delle stagioni.