L'ora legale

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'ora legale

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Commedia sul malcostume, divertente e simpatica, sorretta da una buona intuizione di base e dalla coppia comica che interagisce come al suo solito. Qualche limite nel cast e un ritmo non sempre spigliato non inficiano due ore di sorrisi ragionati.

L'intuizione di ribaltare il concetto di legalità in forzata costrizione alle ferre regole del vivere civile sorregge questa divertente commedia che denuncia, attraverso una comicità a tratti surreale, il radicamento del malcostume nei vari livelli sociali del nostro Bel Paese, tanto da far sembrare il tutto una piacevole normalità. Certo si esagera, si elevano le situazioni a livelli eccessivi, ma rimane quel senso di effettività sociale che dona al film un retrogusto amaro di verità di fondo. La coppia comica si diverte ed interagisce perfettamente come in uno sketch sul palco, strappando anche risate. Una performance apprezzabile nel risultato, ma limitante ai fini cinematografici. Come sono limitate le qualità recitative di altri attori impiegati nel film. Questo rende il ritmo balbettante in più di un occasione e sgonfia parte del risultato finale, ma l'obiettivo è raggiunto e lo spettatore non corre il rischio di annoiarsi. Dilettevole.