Originale ispirato a un personaggio creato dalla comica di stand-up Roseanne Barr, la sitcom è stato il programma più visto negli USA alla fine degli anni ‘80 e, raccontando la quotidianità di una famiglia operaia, ha lanciato definitivamente la carriera di attori del calibro di John Goodman e Laurie Metcalf.
Pappa e ciccia - Di cosa parla
I Conner sono la tipica famiglia proletaria statunitense, che lotta ogni giorno per sopravvivere con gli stipendi da operaia di Annarosa e da muratore di Dan. La coppia vive insieme ai tre figli Becky, Darlene e D.J. - ai quali in seguito si aggiungerà l’inaspettato Jerry Garcia - al 714 di Delaware Street, nella squallida periferia di Lanford, triste cittadina operaia dell’Illinois. Malgrado tutte le difficoltà pratiche e i normali screzi, i membri della famiglia Conner restano uniti e si supportano l’un l’altro.
Pappa e ciccia - I personaggi
Annarosa Conner (Roseanne Barr) è una donna autoritaria, prepotente, rumorosa, caustica e fuori forma, ma è anche intelligente, intraprendente e spiritosa. Si sforza di controllare la vita di tutti quelli che le stanno intorno, ma sa anche essere una moglie e una madre amorevole, grande lavoratrice - prima come operaia e poi come ristoratrice - e molto generosa con i suoi cari.
Dan Conner (John Goodman) è il marito di Annarosa ed è un padre di famiglia amabile e bonario che lavora sodo come muratore. Fuori forma e sedentario come la moglie, rimette la maggior parte delle decisioni relative all'educazione dei figli ad Annarosa e cerca spesso rifugio in garage per allentare lo stress famigliare.
Jackie Harris Goldufski (Laurie Metcalf) è la sorella di Annarosa, di tre anni più piccola. È una donna nevrotica, ma anche un’ottima zia per i nipoti in quanto persona intelligente, affettuosa e sensibile, nonostante la scarsa ambizione e un’autostima cronicamente nulla. Jackie ha spesso idee stravaganti ma che comunque funzionano, ed è protagonista di numerose relazioni sentimentali che tendono a durare molto poco.
Darlene Conner-Olinsky (Sara Gilbert) è la seconda figlia di Dan e Annarosa, nata nel 1977, e ha ereditato il pungente senso dell’umorismo della madre, diventando un maschiaccio dallo spiccato senso artistico e con qualche problema a socializzare. Al liceo incontra David Healy e, dopo averlo sottomesso, lo rende temporaneamente il suo compagno nella vita e sul lavoro, come disegnatore delle graphic novel che lei scrive.
Becky Conner (Lecy Goranson da ragazza e Sarah Chalke da adulta, a partire dalla sesta stagione) è la primogenita dei Conner, nata nel 1975. Da ragazzina era interessata solo al trucco, alla moda e ai ragazzi. Crescendo diventa un’adolescente lunatica e ribelle, e a diciassette anni abbandona il liceo per scappare a Minneapolis con il fidanzatino.
D.J. Conner (Michael Fishman) è il terzo figlio di Annarosa e Dan, nato nel 1981 senza essere stato programmato, e sebbene sembri meno furbo delle sorelle, è quello che va meglio a scuola. È ingenuo e chiassoso, e crescendo si mette spesso nei guai finché non scopre la sua passione per il cinema.
Crystal Anderson-Conner (Natalie West) è la migliore amica di Annarosa, sua compagna di classe al liceo e poi collega come operaia alla Wellman Plastics. Donna mite e di buon cuore, è dotata di una proverbiale gentilezza che però viene spesso sfruttata, a volte persino da Annarosa.
Harris Conner-Healy (Emma Kenney) è la prima figlia di Darlene, nata prematura e cresciuta fino a diventare un'adolescente che ha ereditato l'umorismo sarcastico della madre e della nonna.
Mark Conner-Healy (Ames McNamara) è il secondo figlio Darlene ed è un bambino di 10 anni con un forte interesse per la moda. Le sue passioni preoccupano un po’ i nonni, timorosi che il nipote possa essere vittima di bullismo.
Nancy Lynn Bartlett (Sandra Bernhard) è la socia di Annarosa nel ristorante Lanford Lunchbox. Dopo essere stata lasciata dal marito, capisce di essere omosessuale e comincia a frequentare una donna dietro l’altra. È egocentrica e sicura di sé, ma è anche un’amica leale per Annarosa e Jackie.
Leon Carp (Martin Mull) era originariamente il capo di Annarosa, per poi diventare il suo socio d’affari al Lanford Lunchbox. Omosessuale dichiarato, inizialmente ha un rapporto conflittuale con Roseanne, ma con il passare del tempo si avvicina sempre di più alla famiglia Conner.
Ed Conner (Ned Beatty) è il padre di Dan, ed è un carismatico commesso viaggiatore che porta sempre regali ai nipoti. Con il figlio, invece, ha una storia travagliata, che ha portato a un rapporto teso.
Fred (Michael O'Keefe) è un meccanico che ha una relazione occasionale con Jackie. Il rapporto porta a una gravidanza non programmata e al successivo matrimonio riparatore. Dopo molti incoraggiamenti, Jackie alla fine si affeziona a Fred e lo accetta come padre di suo figlio e quindi come parte della loro vita.
Bev Harris (Estelle Parsons) è la madre di Annarosa e Jackie, ed è una donna autoritaria, critica e dalla voce stridula, che infastidisce e assilla tutti i suoi familiari.
David Maurice Healy (Johnny Galecki) è il ragazzo di Darlene ed è un giovane timido, educato, premuroso, sensibile e intelligente. Le ragioni dietro il suo atteggiamento passivo nascono dalla sua difficile vita familiare e dal comportamento violento della madre.
Nana Mary (Shelley Winters) è la nonna di Annarosa e Jackie, presente a quasi tutte le riunioni familiari. È una pensionata sfacciata ma premurosa, schietta e appassionata di gioco d’azzardo. A differenza di Bev, è molto amata dalla famiglia.
Il cast
-
Roseanne Barr
Roseanne Conner
-
John Goodman
Dan Conner
-
Laurie Metcalf
Jackie Harris
-
Michael Fishman
DJ Conner
-
Sara Gilbert
Darlene Conner
-
Johnny Galecki
David Healy
-
Natalie West
Crystal Anderson-Conner
-
Glenn Quinn
Mark Healy
-
Sarah Chalke
Becky II / Andrea
-
Estelle Parsons
Beverly Harris
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Pappa e ciccia è composta da dieci stagioni per un totale di 231 episodi della durata di 22 minuti circa l’uno ed è prodotta da The Carsey-Werner Company, Wind Dancer Productions, Full Moon and High Tide Productions, Mohawk Productions e Jax Media per ABC. La sitcom è ideata e sviluppata da Matt Williams a partire dal personaggio della protagonista Roseanne Conner (in italiano Annarosa, in originale Roseanne come il titolo originale della serie), creato e interpretato dalla comica di stand-up Roseanne Barr. Negli Stati Uniti, la sitcom è andata in onda su ABC per nove stagioni dal 18 ottobre 1988 al 20 maggio 1997 (mentre in Italia è stata trasmessa in chiaro su Canale 5 a partire dal 12 ottobre 1992). A vent’anni dalla chiusura della serie, il 28 aprile 2017 ABC ha annunciato la decima stagione della sitcom, trasmessa dal 27 marzo al 22 maggio 2018. Il 30 marzo 2018, Pappa e ciccia è stata confermata per l'undicesima stagione, cancellata il 29 maggio 2018 in seguito a un tweet offensivo pubblicato da Roseanne Barr. Il 15 giugno 2018, ABC annuncia al suo posto la messa in produzione di uno spin-off senza il personaggio di Roseanne e con protagonista Darlene (The Conners). Nel corso delle sue nove stagioni, Pappa e ciccia ha vinto tre Golden Globe nel 1993 (Miglior serie commedia, Miglior attori protagonisti a Roseanne Barr e John Goodman) e quattro Emmy (su un totale di ben 27 nomination).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 23 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 18 ottobre 1988 al 2 maggio 1989.
In Italia è andata in onda su Canale 5 dal 12 ottobre 1992.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 24 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 12 settembre 1989 all'8 maggio 1990.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1991.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 18 settembre 1990 al 14 maggio 1991.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1992.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 17 settembre 1991 al 12 maggio 1992.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1993.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 14 settembre 1992 al 18 maggio 1993.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1994.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 14 settembre 1993 al 24 maggio 1994.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1995.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 21 settembre 1994 al 24 maggio 1995.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1996.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 25 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 19 settembre 1995 al 21 maggio 1996.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1997.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 24 episodi, venne trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 17 settembre 1996 al 20 maggio 1997.
In Italia è andata in onda su Canale 5 nel 1998.
Stagione 10
La decima stagione della serie tv Pappa e ciccia, composta da 9 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC dal 27 marzo al 22 maggio 2018.
In Italia è inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.