Espandi menu
cerca
Broadchurch

3 stagioni - 24 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Broadchurch

di emil
10 stelle

Il detective Alec Hardy (David Tennant) indaga sulla morte del giovane Danny Latimer, il cui corpo viene ritrovato lungo il bagnasciuga della fino allora ridente cittadina di Broadchurch. Coadiuvato nell'indagine dalla collega Ellie Miller ( Olivia Colman), tra presunti colpevoli e false piste, osteggiato dalla stampa locale e dall'omertà dei cittadini, con alleato il suo solo intuito, scoperchierá un vero e proprio vaso di Pandora.

Bisogna gridare al mondo della serialità in Tv quanto è bella questa serie poliziesca inglese interamente prodotta e sceneggiata da Chris Chibnall: Broadchurch è un capolavoro, un giallo imprescindibile per appassionati e non, uno di quei prodotti che lacerano l'anima senza inutili spettacolarizzazioni, obbligando a far proprio il dolore altrui.
Spaventosa nel modo in cui elabora il dolore attraverso un processo empatico che costringe a non guardare dall'altra parte , si prende il merito di mettere il dito nella piaga, per poi provare a riflettere sulle ceneri di chi resta, solo e distrutto, affogato dal proprio dolore.
Merito è senz'altro di una sceneggiatura che non fa prigionieri, che lancia il sasso e poi nasconde la mano, seminando dubbi e sospetti ogni volta diversi, confondendo le carte in tavola e ancora e ancora, e costringendo lo spettatore ad un attenzione continua grazie ad un meccanismo di suspance vincente e ad una messa in scena che incornicia magnificamente la splendida location, la Jurassick Coast, nel sud dell'Inghilterra, dichiata patrimonio mondiale dell'umanità dall' Unesco.

Tutti gli interpreti, attori di provata esperienza teatrale , sono strepitosi. Su tutti il detective interpretato da Tennant. Un poliziotto perseguitato dal proprio passato che si trascina come uno straccio bagnato fra le onde della (ex) gaia cittadina. Poco interessato alla gente in generale, integgerrimo e senza mezze misure, sarà capace di mettere in discussione tutto e tutti, minando le fondamenta di una comunità che sotto i colpi inferti dall'indagine scricchiola, sembra implodere , rischia il collasso.
Poi, quasi catarticamente, si stringe in un simbolico abbraccio attorno alle vittime, la famiglia Latimer, nella scena piu bella dell'intera serie, quella dei falò in spiaggia.

Vedetela, vedetela, vedetela.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati