Espandi menu
cerca

Broadchurch

2013 Gran Bretagna Poliziesco ITV Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
50 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Broadchurch è un thriller britannico che prende il nome da una fittizia cittadina inglese sul mare, teatro di vicende drammatiche. Il detective Alec Hardy è appena arrivato in città e si trova subito alle prese con l’omicidio di un ragazzino di 11 anni, aiutato dall'agente del posto, Ellie Miller, che fino a poco prima occupava la sua sedia nel dipartimento investigativo della città. La morte del ragazzino e le indagini per scoprire l’assassino piano piano toccheranno tutta la gente del posto.

Broadchurch - Di cosa parla

Ellie Miller rientra da una vacanza e scopre di essere stata degradata a semplice sergente del reparto investigativo di Broadchurch. Il suo posto di ispettore capo è stato preso da un forestiero, tale Alec Hardy, detective di chiara fama ma anche con qualche macchia nel passato. I due non fanno in tempo a fare la reciproca conoscenza che vengono subito chiamati a seguire le indagini di un omicidio: Daniel Latimer, ragazzino di 11 anni e migliore amico del figlio di Ellie, è stato trovato morto sulla spiaggia, ai piedi di una scogliera. Tra lo sgomento e l’incredulità, Ellie si mette in moto insieme al detective appena arrivato (con cui deve gioco forza lavorare) per cominciare a comporre il puzzle delle ultime mosse del ragazzino e dei possibili sospettati dell’omicidio, giacché è subito chiaro che non si è trattato di suicidio e che Daniel non si è gettato dalla scogliera come l’assassino vuole far sembrare.

La serie è stata ideata e scritta in un lungo lasso di tempo da Chris Chibnall, sceneggiatore inglese noto per Doctor Who e lo spinoff Torchwood. Durante la lunga gestazione partita nel 2002 è stato assistito da due suoi amici fidati, Sam Hoyle (sceneggiatore) e James Strong (regista televisivo che aveva già lavorato con Chibnall proprio in Doctor Who e Torchwood). Gran fonte di ispirazione nello stile sono state le due serie americane Twin Peaks e Murder One.

Broadchurch - I personaggi

Ellie Miller è il detective della città, sposata e madre di un neonato e del migliore amico di Danny Latimer. Nelle indagini ha dalla sua la conoscenza della zona, della città, delle persone, ma è un’arma a doppio taglio perché ovviamente è emotivamente coinvolta nelle vicende e potrebbe mancare della lucidità sufficiente ad un’analisi puntuale degli eventi.

Alec Hardy è l’ispettore che arriva in città e si trova subito coinvolto nell'omicidio di Danny. Non lega con nessuno ed è abbastanza duro con Ellie, che non sembra ritenere sempre all'altezza della situazione. Nel suo passato c’è qualcosa che mina la sua credibilità come ispettore, qualcosa che una reporter del Daily Herald appena arrivata in città è pronta a tirar fuori.

Karen White è l’inviata del Daily Herald che arriva in città appena legge su twitter la notizia dell'omicidio; è stata infatti una leggerezza del reporter locale (peraltro nipote di Ellie) a rivelare su internet alcune indiscrezioni che la polizia voleva rimanessero ancora segrete. È senza scrupoli e si dimostra da subito traffichina e smaliziata.

Beth Latimer e Mark Latimer sono i genitori di Danny. Lei è devastata dalla perdita del figlio, ritenendosene responsabile. Lui ha una reazione più asciutta e controllata alla notizia. Il loro legame è messo alla prova perché la notte dell’omicidio lui sostiene di essere stato a fare un lavoro (è idraulico) ma non dichiara dove.

Broadchurch - La musica

Chris Chibnall è un fan del musicista islandese Ólafur Arnalds e ha dichiarato di aver ascoltato la sua musica durante tutta la stesura della serie, traendone ispirazione continua e intensa. Nel mese di dicembre 2012 il compositore ha accettato di partecipare alla produzione e così tutta la colonna sonora della serie è sua.

Ólafur ha avuto solo quattro mesi di tempo per comporre circa mezz'ora di musica a episodio, ma nonostante questo il risultato è stato davvero soddisfacente per Chibnall, che attribuisce il successo proprio all'atteggiamento rilassato del compositore.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

David Tennant (Alec Hardy) è un attore scozzese noto principalmente per aver interpretato la decima incarnazione del Doctor Who. Nasce come attore teatrale ed è un noto doppiatore dei documentari del National Geographic. Altri ruoli noti sono in Harry Potter e il calice di fuoco e nella recente serie di Netflix… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
9 stelle

Provenienza : UK Produzione : Kudos, Imaginary Friends, ITV Puntate: 8 da 48 minuti cadauna Abbandonato sulla spiaggia della ridente cittadina turistica di Broadchurch, quindicimila anime pie adagiate tra le verdi colline e il mare, viene ritrovato il corpo di Danny Latimer, bambino di undici anni, figlio dell'idraulico del paese. Oltre alla polizia locale , che non ha mai avuto a che… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Broadchurch ha ricevuto consensi in tutto il mondo ed è considerata una delle migliori serie del 2013, sicuramente la più vista in Inghilterra dal 2009. Solo negli USA ha ricevuto un’accoglienza piuttosto fredda; ciononostante proprio in negli Stati Uniti ne è stato fatto un remake dal titolo Gracepoint, scritto dagli stessi autori e con lo stesso attore protagonista David Tennant.

Anche France 2 ne ha annunciato un remake francese, che sarà diretto da Jean-Xavier de Lestrade.

Quanto ai premi, la prima stagione ha ricevuto 7 nomination ai BAFTA, vincendo quello per la migliore attrice (Colman), miglior attore non protagonista (David Bradley, che interpreta il giornalaio), miglior serie drammatica.

La fortuna della prima stagione ha permesso di mettere in cantiere la seconda, con un ricco cast che ha visto aggiungersi tra gli altri Marianne Jean-Baptiste, James D'Arcy e Charlotte Rampling.

Le riprese della terza e ultima stagione, dopo annunci e smentite di vario tipo, sono cominciate a maggio 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione è formata da 8 episodi di circa 50 minuti andati in onda nel 2013 nel Regno Unito (uno a settimana) su ITV e nel 2014 in Italia su Giallo.

La stagione è tutta incentrata sull'omicidio del piccolo Danny Latimer e sulle indagini portate avanti da Ellie Miller con l’ispettore Alec Hardy.


Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è formata da 8 episodi di circa 50 minuti andati in onda in UK su ITV da gennaio a febbraio 2015 e in Italia su Giallo nel mese di aprile dello stesso anno.

La stagione è tutta incentrata sul processo per l’omicidio di Danny Latimer e sulla misteriosa vicenda di Sandbrook, legata al passato di Alec Hardy.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito da ITV dal 27 febbraio al 17 aprile 2017.

In Italia è andata in onda dal 29 maggio al 19 giugno 2017 su Giallo.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito