Espandi menu
cerca
Breaking Bad - Reazioni Collaterali

5 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 189
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Breaking Bad - Reazioni Collaterali

di ilcausticocinefilo
10 stelle

 

 

 

Nato dalla mente di Vince Gilligan, già sceneggiatore, tra gli altri, di alcuni dei migliori episodi di X-Files, e, quantomeno nell'incipit, molto simile al Weeds di Jenji Kohan, Breaking Bad è uno dei miglio­ri prodotti del panorama televisivo americano e internazionale.

 

Una serie tra le più avvincenti, irrive­renti, caustiche e clamorose del nuovo millennio, ma si potrebbe dire dell’intera storia televisiva americana. Dopo Twin Peaks, una nuova pietra miliare, inevitabile futuro metro di paragone e, insieme, nuovo orizzonte da raggiungere ed eventualmente superare per la produzione televisiva successiva.

 

 

Bryan Cranston

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Bryan Cranston

 

 

Trainata innanzitutto dalle eccellenti interpreta­zioni, a livello del miglior film e della miglior piecé tea­trale: Cranston è insuperabile, memorabile nella sua in­credibile capacità di delineare la complessa psicologia di un personaggio via via sempre più tormentato (e che en­tra di diritto nell’olimpo dei personaggi di finzione più grandi di sempre), e si ritrova in perfetta sintonia con il coprotagonista Paul (volto dell’indimenticabile Jesse, che non manca mai di inserire “yo” o “bitch” in ogni sua fra­se), ma a risaltare sono anche, indubbiamente, la Gunn, Norris, Banks, Odenkirk ed Esposito.

 

 

Bryan Cranston, Aaron Paul

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Bryan Cranston, Aaron Paul

 

 

Ma si va oltre. Lo straordinario risultato complessivo si deve ad una conco­mitanza di fattori per nulla fortuiti di non indifferente portata: regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora sono tutti di altissimo livello. Le scelte stilistiche e narrative non sono mai scontate, e non di rado Breaking Bad arriva a superare in qualità la stragrande maggioranza della pro­duzione cinematografica hollywoodiana odierna.

 

Si può tranquil­lamente affermare sia una di quelle (poche, pochissime) serie congegnate realmente in maniera infalli­bile, pensate e curate in ogni loro aspetto, capaci di orchestrare un irresistibile crescendo narrativo che si risolve in un climax di grande impatto (e per nulla deludente: Lost, addio!).

 

 

Aaron Paul, Krysten Ritter

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Aaron Paul, Krysten Ritter

 

 

Breaking Bad è tutto questo. Un vortice narrativo che rapisce sin da subito lo spettatore e raggiunge il suo apice, per l’appunto, nella memorabile 5a ed ultima stagio­ne, un vero capolavoro della televisione, capace di regalare episodi da antologia (Dead Freight, Gli­ding Over All, To’hajilee, Ozymandias, Granite State), ma anche e soprattutto uno straordinario finale che chiude il ciclo in maniera ineccepibile: Felina.

 

La stagione e gli episodi citati, come del resto altri episodi di altre stagioni come il fulminante Pilot, Better Call Saul, 4 Days Out, One Minute, Half Mea­sures, Full Measure e Face Off (solo per citarne alcuni), rappresentano vertici di scrittura che, ormai, sono rari tanto alla TV quanto al cinema. Capolavori di genere che beneficiano come pochi altri anche di numerose revisioni.

 

 

Anna Gunn, Bryan Cranston

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Anna Gunn, Bryan Cranston

 

 

Ciò non toglie, naturalmente, che come ogni cosa al mondo, nonché ogni altra serie televisiva, la creatura di Vince Gilligan non sia affatto perfetta, e soffra di tanto in tanto dei propri alti e bassi, dei propri (quasi mai troppo gravi) scompensi, ma quasi mai scivola in vere e proprie cadute di tono e gusto, eccezion fatta (forse) per un unico episodio (su 62!): Fly, decimo episodio della terza stagione, diretto da Rian Johnson (Brick – Dose mortale). Realizzato all’unico scopo di contenere al massimo i costi (i cosiddetti bottle episodes, costruiti con cast e ambientazioni ridotte all’osso in linea teorica per conservare i fondi necessari alla realizzazione di episodi di più ampio respiro, ma anche nel caso in cui si sia [come successo per questa serie] sforato il budget), Fly rappresenta probabilmente il punto più basso toccato dalla serie, un episo­dio per la gran parte futile, noioso e alquanto verboso.

 

Ma, per il resto, come detto, Breaking Bad si di­mostra in grado di tenere ben incollati allo schermo gli spettatori per tutte le sue 40 e passa ore di dura­ta, costruendo un intreccio narrativo affascinante e poggiando, cosa sempre più rara, sulla qualità più che sulla quantità, non diluendo sino allo sfinimento il racconto al fine di sfruttare fino all’ultimo il successo e concludendosi in un congruo numero di episodi, riuscendo a conferire all’insieme un soddi­sfacente senso di compiutezza.

 

 

Jonathan Banks, Aaron Paul, Giancarlo Esposito, Maurice Compte

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Jonathan Banks, Aaron Paul, Giancarlo Esposito, Maurice Compte

 

 

Insomma, recitazione, regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, co­lonna sonora: tutto concorre a fare della serie sicuramente il miglior prodotto degli anni 2000 (punta di diamante dell’emittente AMC, famosa anche per altre serie cult come The Walking Dead e Mad Men), ma anche innegabilmente uno dei migliori prodotti televisivi di sempre.

Giustamente acclamata presso­ché all’unanimità da critica e pubblico, a seguito della conclusione ne viene realizzato un (ottimo) spin-off, nonché prequel, incentrato sul geniale personaggio di Saul Goodman: Better Call Saul.

 

Piccola curiosità, comunque facilmente reperibile da chiunque apra la pagina dedicata di Wikipedia: il titolo de­riva da un termine colloquiale tipico del sud-ovest americano che significa “scatenare l’inferno”, "dare di matto", ma anche “prendere una brutta strada”, condannandosi ad una vita di criminalità e violenza.

 

 

Bryan Cranston

Breaking Bad - Reazioni Collaterali (2008): Bryan Cranston

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati