Trama
Ai mondiali di calcio del 1970, è passata alla storia la semifinale fra azzurri e tedeschi (con rete decisiva di Rivera). Una ventina d'anni dopo, tre ex-compagni di liceo si ritrovano per rivedere l'incontro in Tv. Fatalmente, la riunione diventa l'occasione per un bilancio piuttosto sconsolato sulle illusioni perdute, sulle aspirazioni e gli ideali traditi.
Note
Dal lavoro teatrale di Umberto Marino, lo spunto - non certo nuovo - del "cosa siamo diventati" è un po' meccanico e troppo compiaciuto. Barzini sfrutta il filone dei film "generazionali", ma non ha nemmeno la leggerezza di Salvatores.
Recensioni
VOTO : 6. Sufficienza risicata per questa pellicola dove il meccanismo utilizzato è iper collaudato ed apprezzabile, ma non sempre ben oliato. Il film regge, ma certo non si può definire intraprendente, non rischia, mostra i suoi "perchè" in maniera limpida e diretta, ma l'emozione è rara e poco naturale. Molto di maniera insomma e senza una grande mano alle… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
1990. A 20 anni di distanza, la Rai replica in tv Italia-Germania 4-3, semifinale dei mondiali 1970. Tre amici, all'epoca adolescenti e ora verso la quarantina, si ritrovano per l'occasione: il bilancio esistenziale sarà inevitabile.
Tratto da una commedia di Umberto Marino scritta espressamente per il teatro, Italia-Germania 4-3 risente, nella sceneggiatura firmata dallo stesso… leggi tutto
1 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.