In un futuro prossimo la Terra è devastata da continue tempeste di sabbia e da una piaga che ha distrutto tutte le piantagioni di grano, lasciando però intatto il mais. Cooper (Matthew McConaughey) è un ex-astronauta della NASA che come tanti ha dovuto dedicarsi alla coltivazione del mais nella sua piccola azienda agricola dove vive insieme alla figlia Murph e al figlio Tom. Grazie a una serie di strane circostanze Cooper rientrerà in contatto con la NASA, che sa che la piaga presto attaccherà le altre coltivazioni e che opera segretamente per tentare di trovare una soluzione all'imminente catastrofe planetaria. Inizierà così un'avventura che porterà Cooper in un viaggio interstellare attraverso un cunicolo spazio-temporale, alla ricerca di pianeti di altre galassie dove si spera che l'umanità possa trovare un ambiente dove salvarsi dall'estinzione e proseguire il proprio cammino evolutivo.
Note
una parabola umana, un mélo padre-figlia, un Piccolo principe adulto, che sa di pop corn e filosofia per le masse. Un film forum, confezionato con grandeur ma rivolto all’interiore, in cui si dibattono sentimenti personali, dilemmi etici, caricature politiche, dubbi esistenziali. Solo che quel che manca, in Interstellar, è proprio il cinema. Perché quando Nolan non invita lo spettatore al rompicapo come in Memento e in Inception, quando non lo tramortisce con la furia di narrazioni seriali assurdamente compresse come nei suoi Batman, quando sceglie il classicismo, si scopre solo mediocre, sciatto produttore di senso.
ci serve una laurea in fisica per capire qualcosa di quello che dicono. Ai profani come me sembra un'interminabile boiata nonostante la presenza di Michael Caine e Jessica Chastain.
Perché le interviste, stile "The Right Stuff", hanno l'aspetto di riprese in pellicola degli anni '70, quando secondo la trama sono state fatte addirittura nel futuro? Logica per favore, e coerenza narrativa caro Chris.
La confezione è davvero sontuosa, il film appassiona ma non mancano i punti deboli: attori poco in parte (tranne la Chastain), durata eccessiva, finale deludente, difficoltà a capire la logica della narrazione... Così così. Voto 3 stelle (2023)
A volte le teorie espresse in un film sono troppo tortuose, azzardate, pretenziose, estreme e tirate per i capelli. E si riesce appena a star dietro al “discorso” che il film fa.
Un film che sa regalare momenti di emozione intensa, una colonna sonora bellissima, immagini che rimangono nella memoria. Punto debole, personalmente, la sceneggiatura un po’ troppo pretenziosa in certi punti.
Decisamente troppo lungo,ma ne vale la pena,anche se forse un po' troppo "sconclusionato" e nozioni tecniche non alla portata di tutti,ma è l'amore che trionfa come al solito... Questa se la potevano evitare!
Comunque voto 7
Un eccesso di vena melodrammatica appesantisce il film annacquandone l'impatto globale. Difetti che lo allontanano dall'eccellenza, perché le parti puramente fantascientifiche sono assolutamente intriganti e molto ben fatte: senza alzare mai troppo il ritmo, le fasi concitate colpiscono e attirano parecchio l'attenzione dello spettatore
Un'avventura fantascientifica, non un capolavoro di filosofia e arte, ma un grandissimo film d'intrattenimento, che sa appassionare e soprattutto emozionare
Negli anni l'ho sentito chiamare in molti modi: "Nolan il genio", "Nolan il furbo", "Nolan il visionario", ... neanche fosse un personaggio dei fumetti!
“Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.” ( A. Einstein)
La fisica per tutti firmata da uno strepitoso Nolan
Davvero un nuovo 2001 Odissea nello Spazio che cerca di giocare allo stesso gioco e di seguirne le regole? Oppure, più semplicemente, un ambizioso film di fantascienza e un'abile ingranaggio a incastro di ingegneria, fisica quantistica e filosofia mascherato da odissea stellare? Come per tutti i viaggi ciascuno lo viva un pò come vuole.
Rivisitando la mitologia spaziale, Nolan intraprende un'odissea tra le diverse dimensioni per raccontare un amore paterno che non conosce limiti spazio-temporali, ma che è drammaticamente vincolato dalle incontrovertibili leggi della scienza. Voto 7,5.
?l'ulisse piu di due mila anni dopo. Il viaggio dell'uomo attraverso l'ignoto. Solo un vero "viaggiatore" potrà comprendere e amare questo film. Voto:10
Soliti scenari futuristici con gli uomini alla canna del gas per lo scarseggiare di cibo e risorse, serve colonizzare lo spazio e un uomo si immola per la causa. Bravi gli attori ma qualcosa non funziona, la storia è prevedibile e tutto sommato monotona.
Memorabile!!
Non ho altri commenti, pur se con delle pecche un capolavoro di equilibrio fra diversi approcci (filosofico, scientifico, ludico...) ovviamente con delle rinuncie qua e la (e quindi potrebbe risultare indigesto ai "puristi"), ma nel complesso un operazione assolutamente riuscita. Assolutamente da vedere per gli appassionati del genere!
Meraviglioso. Qualche difetto ce l'ha (ad esempio la spiegazione nella parte finale) ma è trascinante, grandioso, appassionante, commovente. Visivamente in certe parti straordinario, con ottimi colpi di scena, coinvolge sia con gli aspetti relazionali sia con le questioni etiche di vasto respiro. Lo vedi e continui a pensarci per giorni.
Una space opera dal sapore definitivo, che trae la sua forza pulsionale dal montaggio, dai colpi di scena stordenti, dai piccoli momenti commoventi e dai favolosi effetti speciali.
Capolavoro! Capolavoro! E ancora capolavoro! Non avevo mai visto un film così complesso e così difficile da capire... Nolan si conferma un maestro della regia. Se vi piacciono fantascienza e scienza non potete perdervi questo capolavoro che fonde teorie fisiche ad una trama assai complicata ma altrettanto spettacolare.
Un film di fantascienza classica, bello nella realizzazione, ma lungo e flemmatico nello svolgimento. Il risultato brillante si perde mano a mano a favore di un verboso polpettone.
Freddo ed eccessivamente verboso. La parte "spaziale" piuttosto avvincente quella "terrestre" meno… Il finale poi non l'ho proprio capito: forse il volume altissimo dell'audio che c'era al cinema m'han fuso la il cervello.
Muo. Nell’antico greco: tengo la bocca chiusa. Taccio. Dal verbo muein derivano tante parole diverse: da lì arrivano ovviamente muto e mutismo. Forse anche muggire e mugolare. Ma di certo anche mistico e mistero. I Mystes eleusini erano infatti gli iniziati al sacro: coloro che - essendosi affacciati sul baratro dell’ignoto - non ne possono parlare, non per consegna o divieto,… leggi tutto
«Ed ora il prossimo trucco, signori»: lo dichiara ad un certo punto Matthew McConaughey, voce sul campo (dallo spazio profondo) del gargantuesco Christopher Nolan. Ed è una rivelazione (non priva di malcelata superbia), un'ammissione di colpa, un att(r)acco ai confini della sincerità al 99%. E sintomo e simbolo dell'eccesso di amore che il… leggi tutto
Interstellar: il buco (nero) con il nulla intorno.
2014. Wormhole. Congiunzione di due mondi a distanza siderale l’uno dall’altro ottenuta grazie alla distorsione spazio temporale come da teoria del fisico Kip Thorn, specializzato in fisica della gravitazione e astrofisica e uno dei maggiori esperti di relatività generale, recentemente passato al cinema in… leggi tutto
Con un intero, lunghissimo capitolo dedicato alla preparazione di un contro-assalto organizzato per liberare la “Mandjet”, una nave "circolare" itticoltrice-passeggeri che dalle roventi coste australiane,…
Ho sempre tenuto questo film a debita distanza, un po' perché non amo il Cinema di Nolan e un po' perché spaventato dalle quasi tre ore (per me un film dovrebbe durarne al massimo due) e dai commenti. In questi tempi di magra per quello che riguarda il Cinema di fantascienza, che sta facendo la fine del western dai settanta in poi, ho deciso, invece, di tentare la fortuna senza…
Abbiamo due film che superano il tetto dei 3 milioni. Il primo (anche in classifica) è Il gladiatore 2 di Ridley Scott, che questo weekend si è fermato a 3,6 milioni su 515 sale. I confronti col primo…
Un giovedì di grandi ritorni. Il gladiatore 2 arriva in 770 cinema a 24 anni dal grande successo con Russel Crowe. Come protagonista oggi troviamo Paul Mescal (un attore che, lo sapete, a noi piace molto) e…
«Ma che senso ha? Allora perché siamo partiti? Perché abbiamo affrontato tutto questo, noi e i nostri antenati e discendenti, se non per far funzionare le cose qui?» Freya scosse la testa in…
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
Film corale, film profondo... film filosofico, che analizza i rapporti umani attraverso il passato, il presente ed il futuro, in un presente apocalittico, che costringe a fuggire dal pianeta azzurro che l'umanità da sempre ha considerato "casa"... film che getta lo sguardo sui misteri del cosmo, riprendendo in mano la fantascienza relativistica, trama portante, che eppur nella sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (40) vedi tutti
Guardatelo, intenso, non lo dimenticherete
commento di Tepici serve una laurea in fisica per capire qualcosa di quello che dicono. Ai profani come me sembra un'interminabile boiata nonostante la presenza di Michael Caine e Jessica Chastain.
commento di gherritFilm spaziale, in tutti i sensi. Riconfermo voto 9 dato all'epoca.
commento di musilloPerché le interviste, stile "The Right Stuff", hanno l'aspetto di riprese in pellicola degli anni '70, quando secondo la trama sono state fatte addirittura nel futuro? Logica per favore, e coerenza narrativa caro Chris.
commento di r.237Un'occasione mancata. Avrebbe potuto essere un kolossal all'altezza (quasi) di 2001. Si salva la storia del padre e della figlia.
leggi la recensione completa di CamaroTroppo tutto
commento di NobreLa confezione è davvero sontuosa, il film appassiona ma non mancano i punti deboli: attori poco in parte (tranne la Chastain), durata eccessiva, finale deludente, difficoltà a capire la logica della narrazione... Così così. Voto 3 stelle (2023)
commento di robynestaA volte le teorie espresse in un film sono troppo tortuose, azzardate, pretenziose, estreme e tirate per i capelli. E si riesce appena a star dietro al “discorso” che il film fa.
leggi la recensione completa di BalivernaUn film che sa regalare momenti di emozione intensa, una colonna sonora bellissima, immagini che rimangono nella memoria. Punto debole, personalmente, la sceneggiatura un po’ troppo pretenziosa in certi punti.
commento di Giova85Affascinante e raffinato film di SCI-FI. Straordinaria potenza visiva. Da non perdere
leggi la recensione completa di Furetto60Per me il miglior film di fantascienza degli ultimi 20 anni
commento di ssiboniEddai ! Se non è bello Interstellar... voto 8-
commento di damiSPDecisamente troppo lungo,ma ne vale la pena,anche se forse un po' troppo "sconclusionato" e nozioni tecniche non alla portata di tutti,ma è l'amore che trionfa come al solito... Questa se la potevano evitare! Comunque voto 7
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn po' lungo e lento ma molto bello
commento di DelfinoDelfinoUn eccesso di vena melodrammatica appesantisce il film annacquandone l'impatto globale. Difetti che lo allontanano dall'eccellenza, perché le parti puramente fantascientifiche sono assolutamente intriganti e molto ben fatte: senza alzare mai troppo il ritmo, le fasi concitate colpiscono e attirano parecchio l'attenzione dello spettatore
commento di silviodifedeUn'avventura fantascientifica, non un capolavoro di filosofia e arte, ma un grandissimo film d'intrattenimento, che sa appassionare e soprattutto emozionare
leggi la recensione completa di mgcgioNegli anni l'ho sentito chiamare in molti modi: "Nolan il genio", "Nolan il furbo", "Nolan il visionario", ... neanche fosse un personaggio dei fumetti!
leggi la recensione completa di Genga009Questi Films di FantaScienza con lunghi dialoghi proprio non li sopporto,fanno DORMIRE !!!
leggi la recensione completa di chribio1“Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato.” ( A. Einstein) La fisica per tutti firmata da uno strepitoso Nolan
leggi la recensione completa di PetrosiniDavvero un nuovo 2001 Odissea nello Spazio che cerca di giocare allo stesso gioco e di seguirne le regole? Oppure, più semplicemente, un ambizioso film di fantascienza e un'abile ingranaggio a incastro di ingegneria, fisica quantistica e filosofia mascherato da odissea stellare? Come per tutti i viaggi ciascuno lo viva un pò come vuole.
leggi la recensione completa di YellowBastardRivisitando la mitologia spaziale, Nolan intraprende un'odissea tra le diverse dimensioni per raccontare un amore paterno che non conosce limiti spazio-temporali, ma che è drammaticamente vincolato dalle incontrovertibili leggi della scienza. Voto 7,5.
commento di rickdeckardUn insulto infinito all'intelligenza di chi ama la fantascienza. Voto 3.
leggi la recensione completa di ezzo24Splendido film secondo me,fatto bene e con attori top. Un finale però un pò frettoloso dal mio punto di vista.
commento di marco59Uno dei pochi film di fantascienza di spessore realizzati dopo il duemila.
commento di roberto9?l'ulisse piu di due mila anni dopo. Il viaggio dell'uomo attraverso l'ignoto. Solo un vero "viaggiatore" potrà comprendere e amare questo film. Voto:10
commento di Bladerunner76Un film bellissimo, nulla da dire in più
commento di Emanuelbalboniburlanazzo1qqqqqSoliti scenari futuristici con gli uomini alla canna del gas per lo scarseggiare di cibo e risorse, serve colonizzare lo spazio e un uomo si immola per la causa. Bravi gli attori ma qualcosa non funziona, la storia è prevedibile e tutto sommato monotona.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloPrima parte ti coinvolge, la seconda parte non capisci, un po pesante, ma guardabile voto 6
commento di eros7378Ecco qui il link della recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2017/04/20/interstellar-di-christopher-nolan/
commento di MrGiov7Versione "millennial" di 2001 Odissea Nello Spazio, con tutto quel che ne consegue nel bene (coff, coff...) e nel male.
commento di look67Memorabile!! Non ho altri commenti, pur se con delle pecche un capolavoro di equilibrio fra diversi approcci (filosofico, scientifico, ludico...) ovviamente con delle rinuncie qua e la (e quindi potrebbe risultare indigesto ai "puristi"), ma nel complesso un operazione assolutamente riuscita. Assolutamente da vedere per gli appassionati del genere!
commento di gacLa visione su un canale tipo Canale5 potrebbe durare fino a 5 ore, tra una pubblicità e un'altra.
commento di sticazziMeraviglioso. Qualche difetto ce l'ha (ad esempio la spiegazione nella parte finale) ma è trascinante, grandioso, appassionante, commovente. Visivamente in certe parti straordinario, con ottimi colpi di scena, coinvolge sia con gli aspetti relazionali sia con le questioni etiche di vasto respiro. Lo vedi e continui a pensarci per giorni.
commento di HonestUna space opera dal sapore definitivo, che trae la sua forza pulsionale dal montaggio, dai colpi di scena stordenti, dai piccoli momenti commoventi e dai favolosi effetti speciali.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoFantascientifico.
leggi la recensione completa di ROBERTO800Capolavoro! Capolavoro! E ancora capolavoro! Non avevo mai visto un film così complesso e così difficile da capire... Nolan si conferma un maestro della regia. Se vi piacciono fantascienza e scienza non potete perdervi questo capolavoro che fonde teorie fisiche ad una trama assai complicata ma altrettanto spettacolare.
leggi la recensione completa di CineManiaItalyUn film di fantascienza classica, bello nella realizzazione, ma lungo e flemmatico nello svolgimento. Il risultato brillante si perde mano a mano a favore di un verboso polpettone.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFinalmente un film di vera fantascienza.
leggi la recensione completa di S*Un film da rivedere decine di volte. Un'intensità rara… Sia sotto l'aspetto umano, sia sotto l'aspetto della tensione. Lo consiglio davvero a tutti.
commento di Marco93Freddo ed eccessivamente verboso. La parte "spaziale" piuttosto avvincente quella "terrestre" meno… Il finale poi non l'ho proprio capito: forse il volume altissimo dell'audio che c'era al cinema m'han fuso la il cervello.
commento di Totola