Prima Guerra Mondiale, dopo la disfatta italiana a Caporetto: il soldato Tarasconi (Orsini) cattura un generale austriaco (Steiger) e cerca di portarlo al suo comando; ne otterrebbe la medaglia d'oro, un premio di mille lire e una licenza. Si intromette anche Ada (Lisi), una contadina sveglia e intraprendente, ma la conclusione non riserva né gloria né gratificazioni. Una "favola bellica", dalla sceneggiatura piuttosto debole nelle sue vistose incongruenze e che si regge più che altro sul mestiere degli interpreti.
Due soldati ( Orsini e Mariani ) durante la Prima Guerra Mondiale prendono un prigioniero di guerra ( Steiger) e quando muore uno di loro Orsini incontra un'altra disperata ( Virna Lisi) e inizia un on the road con tante avventure e tanti drammi.
Una tragi-commedia a sfondo bellico e quasi tutta raccontata ai margini della guerra stessa e mai direttamente dentro le trincee , certo quando entra… leggi tutto
Prima guerra mondiale, Triveneto. Un soldato italiano cattura fortunosamente un generale austriaco e si mette in cammino per consegnarlo al proprio esercito, di modo da avere una lauta ricompensa. Sulla sua strada incontra una contadinella che decide di accompagnare i due, salvo liberarsi quasi subito del soldato. Dopo mille peripezie il trio si riunirà, per portare a termine unito la… leggi tutto
Due soldati ( Orsini e Mariani ) durante la Prima Guerra Mondiale prendono un prigioniero di guerra ( Steiger) e quando muore uno di loro Orsini incontra un'altra disperata ( Virna Lisi) e inizia un on the road con tante avventure e tanti drammi.
Una tragi-commedia a sfondo bellico e quasi tutta raccontata ai margini della guerra stessa e mai direttamente dentro le trincee , certo quando entra…
Prima guerra mondiale, Triveneto. Un soldato italiano cattura fortunosamente un generale austriaco e si mette in cammino per consegnarlo al proprio esercito, di modo da avere una lauta ricompensa. Sulla sua strada incontra una contadinella che decide di accompagnare i due, salvo liberarsi quasi subito del soldato. Dopo mille peripezie il trio si riunirà, per portare a termine unito la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film di guerra con tre protagonisti perfetti. Girato in Friuli.
leggi la recensione completa di ezio