Espandi menu
cerca

Trama

Prima Guerra Mondiale, dopo la disfatta italiana a Caporetto: il soldato Tarasconi (Orsini) cattura un generale austriaco (Steiger) e cerca di portarlo al suo comando; ne otterrebbe la medaglia d'oro, un premio di mille lire e una licenza. Si intromette anche Ada (Lisi), una contadina sveglia e intraprendente, ma la conclusione non riserva né gloria né gratificazioni. Una "favola bellica", dalla sceneggiatura piuttosto debole nelle sue vistose incongruenze e che si regge più che altro sul mestiere degli interpreti.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Due soldati ( Orsini e Mariani ) durante la Prima Guerra Mondiale prendono un prigioniero di guerra ( Steiger) e quando muore uno di loro Orsini incontra un'altra disperata ( Virna Lisi) e inizia un on the road con tante avventure e tanti drammi. Una tragi-commedia a sfondo bellico e quasi tutta raccontata ai margini della guerra stessa e mai direttamente dentro le trincee , certo quando entra… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Prima guerra mondiale, Triveneto. Un soldato italiano cattura fortunosamente un generale austriaco e si mette in cammino per consegnarlo al proprio esercito, di modo da avere una lauta ricompensa. Sulla sua strada incontra una contadinella che decide di accompagnare i due, salvo liberarsi quasi subito del soldato. Dopo mille peripezie il trio si riunirà, per portare a termine unito la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Due soldati ( Orsini e Mariani ) durante la Prima Guerra Mondiale prendono un prigioniero di guerra ( Steiger) e quando muore uno di loro Orsini incontra un'altra disperata ( Virna Lisi) e inizia un on the road con tante avventure e tanti drammi. Una tragi-commedia a sfondo bellico e quasi tutta raccontata ai margini della guerra stessa e mai direttamente dentro le trincee , certo quando entra…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Prima guerra mondiale, Triveneto. Un soldato italiano cattura fortunosamente un generale austriaco e si mette in cammino per consegnarlo al proprio esercito, di modo da avere una lauta ricompensa. Sulla sua strada incontra una contadinella che decide di accompagnare i due, salvo liberarsi quasi subito del soldato. Dopo mille peripezie il trio si riunirà, per portare a termine unito la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 29 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 22 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 14 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Rete 4
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito