Espandi menu
cerca

Jack Ryan: L'iniziazione

play

Regia di Kenneth Branagh

Con Chris Pine, Kenneth Branagh, Keira Knightley, Kevin Costner, Peter Andersson, Nonso Anozie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Jack Ryan (Chris Pine) è un giovane analista finanziario che lavora sotto copertura a Mosca per conto della Cia. Quando scopre che il suo datore di lavoro (Kenneth Branagh) è implicato in un complotto teso a finanziare un attacco terroristico per far collassare l'economia americana, Jack non esita ad affrontarlo, anche a costo di mettere a repentaglio la propria vita.

Approfondimento

JACK RYAN: L'INIZIAZIONE - ALLE ORIGINI DELLA SPIA CREATA DA CLANCY

Diretto da Kenneth Branagh e scritto da Adam Cozard e David Koepp, Jack Ryan: L'iniziazione si basa sul personaggio di Jack Ryan, la popolare spia nata dalla penna di Tom Clancy e protagonista di altri quattro film hollywoodiani (Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione). Senza essere l'adattamento di nessuno dei 13 romanzi della saga di Clancy, Jack Ryan: L'iniziazione presenta una storia originale che si prefigura come reboot della saga, mostrando i primi passi di Ryan e offrendo molta più azione dei precedenti film.In Jack Ryan: L'iniziazione Jack, brillante analista di Wall Street, si vede reclutato dalla Cia e "costretto" a scendere in campo in prima persona per fermare una rete terroristica globale. Nel cuore della fredda Mosca un oligarca russo sta per mettere in atto un sofisticato piano che ha come obiettivo il crollo degli Stati Uniti e Jack, abbandonando per la prima volta il suo lavoro di scrivania, non sa più di chi fidarsi o meno. Circondato da segreti, bugie e sospetti, Jack dovrà muoversi con cautela per evitare ogni possibile catastrofica conseguenza.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Jack Ryan: L'iniziazione a portare in scena il protagonista eponimo è l'attore Chris Pine, che raccoglie l'eredità dei precedenti Ryan cinematografici (Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck). Chiamato a scendere in campo in prima persona, il giovane Jack nonostante la sua intelligenza si ritrova ad affrontare una situazione incerta, in cui anche il migliore degli amici può essere il peggiore dei nemici. Fondamentalmente d'animo buono, Jack deve dunque fare i conti con paura e incredulità mentre subisce la sua prima iniziazione ai pericoli estremi del suo lavoro. Pur essendo un uomo solitario, Jack ha una speciale relazione con Cathy, la giovane dottoressa che desidera sposare ma a cui non può rivelare la verità su ciò che sta facendo, interpretata da Keira Knightley.L'uomo che porta Jack Ryan alla Cia e che lo guida verso il suo primo incarico è Thomas Harper, un agente veterano impersonato da Kevin Costner (che per ironia della sorte avrebbe dovuto interpretare Jack Ryan in Caccia a Ottobre Rosso). Nonostante possa apparire come un mentore, Harper è in realtà un semplice supervisore che lo aiuta a scoprire le sue abilità.
Una volta atterrato a Mosca, Jack Ryan affronta il moderno mondo del terrorismo rappresentato da Viktor Cerevin, un potente banchiere russo intenzionato a mettere in moto un terribile complotto globale - economico e terroristico - per placare la sua sete di vendetta personale. Sofisticato ed affascinante genio del male, Cerevin ha il volto del regista ed attore inglese Kenneth Branagh. Nella strategia che Jack metterà in atto per arrivare a Cerevin grande ruolo giocherà la fidanzata Cathy, chiamata a distrarre l'oligarca russo.

Note

Nato dalla fantasia dello scrittore Tom Clancy, il personaggio di Jack Ryan è stato protagonista di altri quattro film: Caccia a ottobre rosso, Giochi di potere, Sotto il segno del pericolo e Al vertice della tensione.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Action movie propagandistico. Ma guardate quanto sono cattivi i russi e quanto sono bravi e buoni gli americani. E scene d'azione sono la solita fanfaronata.

    commento di Clochard
  • bel film. Nessuna stonatura, tutto credibile e ben fatto. Ottimi i tre attori protagonisti.

    commento di nella panza
  • Che brutta roba... Voto 4

    commento di Scemaran
  • Un action spionistico che si prende troppo sul serio ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Uffa...poteva anche essere carino e raggiungere la sufficienza, ma questo inelluttabile cadere nell'esagerazione dei superagenti superman superintelligenti che sanno fare tutto e di più lo porta all'insufficienza....

    commento di giub
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Quinto appuntamento col personaggio da spy story creato dalla fantasia (contorta e spesso un po' troppo complottistica) di Ton Clancy, che trova tuttavia nel mondo moltissimi seguaci ed affezionati. Nuova opportunità per mettere alla prova un personaggio che il cinema si ostina a non voler abbandonare, ma che tuttavia non trova in questa sede la fortuna o l'appeal di colleghi insuperati,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Per motivi che non so, mai uscito al cinema, in Italia. Che abbia spaventato il fatto che in molti momenti è assolutamente non credibile, non plausibile? Che dia fastidio che il protagonista in quattro e quattr’otto trova le soluzioni? Eppure, malgrado quanto detto ora (è innegabile, in vari momenti il film non è “possibile”) il film è un onesto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Maciknight di Maciknight
4 stelle

Non si può negare che gli americani sappiano realizzare film d’azione, a volte anche con una trama accettabile, con estrema padronanza della tecnologia e con qualche inserto di emozioni e relazioni umane, ma troppo spesso non sanno sottrarsi all’esigenza della propaganda, e questo film ne è l’ennesima dimostrazione. Il nemico ovviamente è il terrorismo, in… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Nove
Trasmesso il 12 luglio 2023 su 20
Trasmesso l'11 luglio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 22 novembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 26 ottobre 2020 su Italia 1

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Ho visto il film, dopo aver visto le due serie targate Amazon Prime e quindi, forse sono influenzato proprio dall'inevitabilmente diversa prospettiva derivante dalla conoscenza di altri sviluppi della vicenda del noto personaggio. Il film non brilla per originalità della sceneggiatura ed è, a mio modesto avviso, un solido film di azione e nulla più. Si staglia ben al di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

L' eroico , studioso e patriottico marine Jack Ryan , reduce da una grave ferita in azione , viene reclutato dalla CIA come analista  ma , combattendo i cattivissimi russi , si guadagnerà sul campo i galloni di agente operativo ... L' agente creato dalla fantasia letteraria di Tom Clancy è ormai al suo quinto exploit sul grande schermo e cambia per la quarta volta l' attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 ottobre 2017 su Italia 1
Trasmesso il 7 settembre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2016 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito