Jack Ryan: L'iniziazione

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jack Ryan: L'iniziazione

di tobanis

Per motivi che non so, mai uscito al cinema, in Italia. Che abbia spaventato il fatto che in molti momenti è assolutamente non credibile, non plausibile? Che dia fastidio che il protagonista in quattro e quattr’otto trova le soluzioni? Eppure, malgrado quanto detto ora (è innegabile, in vari momenti il film non è “possibile”) il film è un onesto thriller, con molta tensione, e tante cosette che funzionano bene, dato che alla fine sono per un 6-7, che sotto le feste diventa 7. Jack Ryan è il famoso personaggio cartaceo inventato da Tom Clancy, spesso portato sul grande schermo; questa storia, invece, tiene valido il personaggio, nella sua continuity, ma non parte da un romanzo. Si narrano quelle che dovrebbero essere le prime vicende del nostro, di come viene arruolato, etc… Protagonista all’altezza è Chris Pine (il comandante nel nuovo Star Trek, per capirsi); sua moglie è una Keira Knightley che mi è sembrata totalmente fuori ruolo; molto meglio il mentore Kevin Kostner; il cattivo e pure regista è niente meno che Kenneth Branagh. Film a medio budget che in giro per il mondo nel 2014 è andato onestamente, senza strafare.