Prendendo le mosse dai fatti francesi del '68 (scioperi, occupazioni di fabbriche, manifestazioni, scontri con le forze dell'ordine), Godard raconta della politicizzazione del mondo operaio.
Da quello che nel tempo ho recepito (essendo nato 4 anni dopo queste "Rivoluzioni Studentesche" e fattacci simili,mi pare che in Francia siano assai facili alle Ribellioni e più violenti degli Italiani (anche recentemente ...) : per il resto il Film è assai monotono.voto.1.
È un film straniante,
diverso da tutti i film del Godard precedente. film che riscrive la letteratura cinematografica in maniera innovativa. Non si tratta di un lavoro di trama e personaggi, ma di qualcosa che sorpassa tale tradizione, qualcosa che invero ha l obbiettivo di fare una rivoluzione trattando il tema della rivoluzione.
Un film comme les autres è una delle prime opere "militanti" che caratterizzano il secondo periodo ('68-'72) della lunga filmografia di Godard; periodo noto soprattutto per l'adesione del regista al Gruppo Dziga Vertov. Ci troviamo nel '68 e Godard, pienamente coinvolto dagli avvenimenti di pochi mesi prima, scelse di riprendere una discussione, in mezzo a un prato, tra alcuni giovani… leggi tutto
Un film comme les autres è una delle prime opere "militanti" che caratterizzano il secondo periodo ('68-'72) della lunga filmografia di Godard; periodo noto soprattutto per l'adesione del regista al Gruppo Dziga Vertov. Ci troviamo nel '68 e Godard, pienamente coinvolto dagli avvenimenti di pochi mesi prima, scelse di riprendere una discussione, in mezzo a un prato, tra alcuni giovani…
Un instant movie sul ’68, e chi poteva farlo meglio di Godard? Il regista della nouvelle vague non si lascia sfuggire l’occasione per imbastire il solito chiacchiericcio a base di riprese semi-amatoriali, montaggio con l’accetta e voci fuori campo a filosofeggiare e sentenziare nella consueta maniera. Le immagini di scontri di piazza o di manifestazioni francesi del ’68…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Da quello che nel tempo ho recepito (essendo nato 4 anni dopo queste "Rivoluzioni Studentesche" e fattacci simili,mi pare che in Francia siano assai facili alle Ribellioni e più violenti degli Italiani (anche recentemente ...) : per il resto il Film è assai monotono.voto.1.
commento di chribio1È un film straniante, diverso da tutti i film del Godard precedente. film che riscrive la letteratura cinematografica in maniera innovativa. Non si tratta di un lavoro di trama e personaggi, ma di qualcosa che sorpassa tale tradizione, qualcosa che invero ha l obbiettivo di fare una rivoluzione trattando il tema della rivoluzione.
commento di ferdinandocelinio