Espandi menu
cerca

Trama

Casa Recchi. Specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni, la genealogia e le future generazioni celebrano, tra le camere e i corridoi, i giardini innevati e le grandi cucine di villa Recchi, passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell’impresa, strategie familiari e consolidamenti. Consolidamenti progressivi di ruoli sempre più raggelati dalla consapevolezza della classe di appartenenza, la grande borghesia industriale lombarda. Estraneo a quel mondo, Antonio, giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella cuisine di famiglia. Emma e Antonio, due creature inorganiche rispetto agli universi in cui gravitano, vengono portati in rotta di collisione dalla passione, che spezza i legami e mette entrambi in diretto contatto con la natura, da cui Antonio trae vita per le sue creazioni, mentre Emma ne ha preso le distanze costruendo una nuova identità.

Note

Guadagnino infonde a ogni fotogramma un’idea e un’intuizione formale. Esplode i colori e canta spazi impossibili.Come in un intreccio folle di Visconti, Matarazzo e Fassbinder, scandaglia i cuori di un Paese giunto al capolinea del disastro etico. Come in uno specchio.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • forse la miglior prova del primo Guadagnino, quello ancora "puro", dove le atmosfere e le immagini contano più degli attori e della ribalta "hollywoodiana"

    commento di carloz5
  • Terribile è la negazione, la cancellazione, il rifiuto definitivo dell’esistenza dell’altro/a e questo film nel pre-finale ce ne dà una testimonianza che fa davvero male: "Tu non esisti" lo dicono prima il figlio e poi il marito alla scoperta più che del tradimento della donna, a quello della scelta consapevole che ha fatto in nome dell’amore.

    commento di spopola
  • Non sono riuscito a vederlo tutto. Per i miei gusti è un film troppo lento, artefatto/costruito e soprattutto snob. La trama non mi ha preso per nulla. E non ho trovato alcuna empatia con questi altezzosi protagonisti.

    commento di KICKASS
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Un buon prodotto. 7 e mezzo

    commento di bond20
  • Film di immagini, più che di parole; ma le immagini evocane e parlano anche… Troppo alto il cinema di Guadagnino, e per questo non da tutti fruibile. Ma l'esperienza certe volte vale la pena farla!

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Io sono l'amore è un film importante per un panorama cinematografico asfittico come quello italiano sempre alla ricerca di new sensations e soprattutto di autori che riescano a essere equidistanti dalla critica e dal pubblico ,cioè che piacciano alla prima e non vengano disdegnati dallo spettatore.E la pellicola di Guadagnino cerca di  muoversi esattamente in questo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

Fin dall'apparire del logo Mikado veniamo introdotti nella magia e nella sensualità di questo bellissimo film di L. Guadagnino per mezzo delle note vorticanti ed aeree di The Chairman Dances del grande John Adams (1947, compirà gli anni il 15 febbraio), un presagio e un filo rosso che attraversa tutto Io sono l'amore, tramite l'assemblaggio calibrato e intelligente di altre… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

Titoli di testa lussureggianti e ariosi musicati da John Adams ci mostrano una bellissima Milano innevata dei giorni nostri. IO SONO L’AMORE potrebbe finire qui, le vicende della famiglia Recchi grossi industriali del tessuto ben presto lasciano perplessi e deludono.     Il vecchio patriarca Edoardo Recchi Senior abdica il comando dell’impero aziendale al figlio… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Best soundracks

Cocchan di Cocchan

Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film. Per il momento ho inserito…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Lehava di Lehava
3 stelle

Milano è fredda e pallida di neve. La luce opaca a malapena irradia le strade ed i palazzi austeri, ma non entra nelle case e non scalda. Una città immobile e severa che si esprime in immagini fisse, in sequenza equilibrata e composta. Il film è tutto qui: e questo già la dice lunga. Tutta la narrazione successiva è solo noia - per almeno tre quarti d'ora non…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

È  difficile fare i film d'amore. È  difficile fare i film d'amore in Italia. Questo di Luca Guadagnino è  venuto bene, se non fosse stato per alcune cose che, mentre guardavo il film mi piacevano, dopo la visione invece mi hanno lasciata perplessa. Mi spiego. La storia d'amore improbabile tra una ricca signora dell'alta borghesia milanese e un giovane cuoco,…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 14 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 5 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2015 su Rsi La1
Marisa Berenson, Pippo Delbono, Tilda Swinton, Maria Paiato
Foto
2014
2014

Recensione

Houssy di Houssy
9 stelle

Io sono l’amore è uno dei film italiani più belli degli ultimi vent’anni. Avvolto dalla sapiente regia di Luca Guadagnino, lo spettatore è cullato e stregato da una Milano quasi familiare eppure distantissima, attirato nelle velenose spire di una famiglia ricca, anzi ricchissima, che ha smarrito tutto, a cominciare dal significato dell’essenza della vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito