Espandi menu
cerca

Preferisco l'ascensore

Regia di Fred C. Newmeyer, Sam Taylor

Con Harold Lloyd, Mildred Davis, Bill Strother, Noah Young, Westcott Clarke, Micky Daniels Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un ragazzo di campagna giunto in città finisce a fare il commesso in un grande magazzino. Il gestore organizza una pubblicità spettacolare: un uomo dovrà scalare la facciata del palazzo, chi ne sarà capace intascherà 1000 dollari. Dopo il fallimento di un amico arrampicatore, il ragazzo ci prova di persona...

Note

Lloyd al suo meglio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film simpatico, pure bello nella seconda parte, con momenti entrati nella Storia del Cinema.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il miglior film di Lloyd.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Spettacolare esempio di cinema d'altri tempi. Un connubio perfetto tra commedia e inattesa tensione, scaturita da un finale funambolico e vertiginoso. Harold Lloyd in una delle sue più complesse e riuscite interpretazioni. Incredibilmente ancora oggi suggestivo, a quasi un secolo di distanza dalla realizzazione. Grandissimo cinema.

    leggi la recensione completa di undying
  • Una riuscita miscela di comicità e tensione ben godibile ancor oggi e perfettamente riuscito anche tecnicamente: arduo per quei tempi. I momenti migliori credo siano le frecciate alla clientela nel negozio. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    In cerca di sistemazione economica, per poi poter convolare a nozze con l'amata, Harold (Harold Lloyd) lascia il paese quando trova in città un impiego come commesso in una merceria. Per riuscire ad incassare mille dollari, Harold tenta di sfruttare l'abilità di un amico arrampicatore e propone al suo datore di lavoro un impresa pubblicitaria di forte impatto per… leggi tutto

10 recensioni positive

2025
2025

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Sempre seguendo il mio percorso e IMDB, sbarco così nel 1923. Anche questo anno, secondo IMDB appunto, segna un calo nel numero dei film prodotti, con un -16% circa rispetto al 1922 e ben un -28% rispetto al 1921. Il film forse più celebre di quell'anno è questo, che forse va pure nella Top Ten dei film oggi più famosi, dagli albori al 1923. Harold Lloyd ne fu il…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

undying di undying
8 stelle

    In cerca di sistemazione economica, per poi poter convolare a nozze con l'amata, Harold (Harold Lloyd) lascia il paese quando trova in città un impiego come commesso in una merceria. Per riuscire ad incassare mille dollari, Harold tenta di sfruttare l'abilità di un amico arrampicatore e propone al suo datore di lavoro un impresa pubblicitaria di forte impatto per…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Cosa non si farebbe per amore! Per ottenere la mano di Mildred (Davis), Harold (Lloyd) ha promesso di farsi una posizione in città, a Los Angeles. Le tenta tutte, trova posto come commesso ma quando lei gli fa un'improvvisata, lui deve apparecchiare una messinscena per farle credere di essere diventato il proprietario di un grande negozio di stoffe. Pieno di trovate visive fin dalla prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
Hugo Cabret

Hugo Cabret

Hugo Cabret (2011)- Rai4, ore 21.10 -   “Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto.… segue

Post
2014
2014
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Per impressionare la sua fidanzata, un giovane finge di essere il direttore del negozio di vestiti dove lavora. Come trovata pubblicitaria per il suo negozio, si impegna poi a scalare un palazzo altissimo per poi farsi sostituire ma infine dovrà scalarselo da sé... E' forse il miglior film di Lloyd ed uno dei migliori lungometraggi comici del muto. La scalata finala è…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Ispirato, tra gli altri, da Hal Roach (autore del soggetto e produttore non accreditato) e diretto da Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, è il film più celebrato e uno tra i più riusciti di Harold Lloyd, qui alle prese, lui giovanotto di campagna appena giunto in città, con la scalata di un grattacielo, per intascare la ricompensa di mille…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

Dalton di Dalton
10 stelle

Strabiliante film comico reso celebre dalla mitologica scena in cui Lloyd scala - realmente - un grattacielo, perfetta sintesi della rischiosa tenacia richiesta dall'american way of life: forse la sequenza che ha coniugato meglio paura ed humor nella storia del cinema. Gli stuntmen odierni guardassero ed imparassero.

leggi tutto
Recensione

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7,5. Capolavoro comico dell’era del muto, suddiviso sostanzialmente in due parti e ancora og-gi – sono passati 85 ANNI – davvero divertente. Una prima, di introduzione, piena di trovate e gag simpatiche. La seconda invece contiene la lunga scalata ed più statica. Lloyd appeso all’orologio scassato e penzolante del grattacielo, ovvero una delle scene più famose della storia del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film che si può solo impropriamente definire comico. In realtà, è una pellicola ad alta tensione, che inchioda lo spettatore alla poltrona, e riesce persino a terrorizzarlo. Chi non ha avuto la tentazione di distogliere lo sguardo, mentre Harold Lloyd goffamente si arrampica a mani nude lungo il muro di un grattacielo? Un film che dà le vertigini.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito