Espandi menu
cerca
Hugo Cabret
di Storiedicinema
post
creato il

L'autore

Storiedicinema

Storiedicinema

Iscritto dal 4 marzo 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post 30
  • Recensioni 38
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Hugo Cabret (2011)
Rai4, ore 21.10 -

 

“Mio padre mi portava al cinema di continuo. Mi ha raccontato del primo film che ha visto. È entrato in una sala buia e su uno schermo bianco ha visto un razzo volare nell'occhio dell'uomo nella Luna. Gli si è conficcato dentro. Ha detto che è stato come vedere i suoi sogni in pieno giorno".

Film-omaggio alla settima arte, ricco di riferimenti al cinema e alla sua storia. Hugo e Isabelle assistono, in un cinema di Parigi, alla proiezione di un film. La pellicola è Preferisco l'ascensore! del 1923. La scena più famosa, in uno scatto divenuta simbolo cinematografico, è quella del protagonista appeso ad una lancetta dell'orologio. Scorsese richiama ancora il film, e proprio questa scena, nel finale. Hugo per nascondersi si troverà nella stessa situazione.

Tra i 5 oscar vinti, meritatissimo quello a Dante Ferretti (in collaborazione con Francesca Lo Schiavo) per la scenografia: "abbiamo costruito tutto da zero, compresi tutti i paesaggi usati per il film di Méliès, l'unica cosa presente nel film che non ho costruito è stata la mia matita".

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati