Trama
Ospite di un college inglese, l'undicenne Lyra è una bambina intraprendente che possiede un "daimon", uno spirito animale che sta sempre al suo fianco. Quando alcuni ragazzini scompaiono, Lyra parte con la bellissima signora Coulter per l'Artico, verso un luogo popolato di creature fantastiche e temibili.
Note
Dopo la pesantezza di Narnia e Terabithia, ecco un fantasy divertente, narrativamente complesso ma onesto (nel senso che non ci si perde tra centinaia di rimandi comprensibili solo agli iniziati). Un'avventura ai confini del mondo, al seguito di una stregonesca e affascinante Kidman a proprio agio con questa insolita aura cattiva.
Trailer
Recensioni
Discreto, nulla di eccezionale, ma almeno non cerca di scimmiottare Il Signore degli Anelli e tenta una propria strada di originalità, contrariamente a tanti altri prodotti degli stessi anni. Il suo peggior difetto è l'essere incompiuto, il finale aperto che rimanda a un sequel che mai più vedrà la luce perché il progetto fu annullato (purtroppo, insuccesso immeritato). Per il resto, la… leggi tutto
16 recensioni sufficienti
Recensioni
VOTO : 6/7.
Sicuramente mi è piaciuto parecchio, l'ho trovato un fantasy piuttosto suggestivo e confezionato bene (belli i diamond che costituiscono l'anima delle persone e quindi anche visivamente la rappresentano), la visione vola via velocemente con qualche leggerezza (in alcuni frangenti la storia mi sembra un pò "strappata"), ma anche tanto buonissimo cinema di intrattenimento.
Peccato… leggi tutto
20 recensioni positive
Recensioni
Normalmente cerco di non farmi influenzare dal libro di origine nel giudicare un film, anche se è inevitabile che un film di cui si conosca il libro porti a un paragone. Allora, quando proprio non riesco a esimermi da questa brutta abitudine, cerco di capire qual è il valore aggiunto del film e del mezzo cinematografico e lavoro sulle modifiche chiedendomi: erano necessarie o ben… leggi tutto
10 recensioni negative
Commenti (18) vedi tutti
Molte ambizioni, ma risultato scarso. Era previsto almeno un seguito... ma visti i risultati (anche di gradimento del pubblico) il progetto giustamente si è fermato qui. Buoni gli effetti speciali e poco altro.
commento di (spopola) 1726792Se non hanno fatto il sequel ci sarà un motivo.
commento di iperpolloDalla triologia di Philip Pullman "Queste oscure materie" è un film fantasy con dei bei effetti speciali ma comunque poteva dare molto di più visto che la storia è originale.E' dal 2006 che doveva uscire un secquel…
commento di Lady1Su questo film mi aspettavo di molto peggio ma come dice il mio voto l'ho trovato discreto… 6
commento di Del Pieroquesto si che e un fantasy
commento di Watchmen09Non è niente di eccezionale,ma l'ho trovato comunque piacevole.Sono curioso di vedere come continua (ovviamente non avendo letto i libri).
commento di SaintlySinner6
commento di arcarsenal79Voto 6,5!
commento di Mr BlondeIl film stanca, annoia, arranca. Per bambini.
commento di Depp95Un brutto film per bambini. Molto sconclusionato e molto irreale. Spero che non facciano un seguito. L'ultimo James Bond si vede poco.
commento di IGLIMOLTO BELLO 9-
commento di danandre67MOLTO BELLO 9-
commento di danandre67Ci aggiriamo nelle lande del fantasy. Alcune belle sequenze, funzionali ad una trama non scadente, bensì tirata per le lunghe.
commento di DaltonGradevole e divertente. Mi è piaciuto. Vorrei vedere i sequel…altrimenti la storia è mozza!
commento di barbaraasUn po signore degli anelli un po Harry Potter, il film è gradevole ed consigliato sopratutto per gli appasionati del genere. Gli altri passeranno una serata differente.
commento di sigourneyrulesennesimo fantasy di ordinaria amministrazione. si salvano gli animaletti e la splendida nicole kidman.
commento di redrum80Nonostante la varietà delle immagini il film non abbandona mai i luoghi comuni del genere.Sovrabbondante.
commento di fedeico winsletVoto:5,5
commento di BobtheHeat