Espandi menu
cerca
La bussola d'oro

Regia di Chris Weitz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La bussola d'oro

di Lord Holy
6 stelle

Discreto, nulla di eccezionale, ma almeno non cerca di scimmiottare Il Signore degli Anelli e tenta una propria strada di originalità, contrariamente a tanti altri prodotti degli stessi anni. Il suo peggior difetto è l'essere incompiuto, il finale aperto che rimanda a un sequel che mai più vedrà la luce perché il progetto fu annullato (purtroppo, insuccesso immeritato).
Per il resto, la trama è decorosa e più interessante del solito, i personaggi ben caratterizzati, grazie anche ad una oculata scelta del cast. Sì, può essere prevedibile e scontato in certi risvolti, ma comunque rappresenta un valido intrattenimento. E vanta certe idee suggestive. Di ottima fattura il comparto tecnico, dall'incanto e meraviglia derivante dagli effetti speciali all'avanguardia fino alla ricchezza e malia della notevole colonna sonora.
Certo pecca di qualche ingenuità, come tutti i film nei quali i bambini diventano eroi e sconfiggono gli adulti, nei quali risulta sempre assai difficile mantenere il giusto equilibrio realistico e ben pochi raggiungono questo intento con successo. Purtroppo non è questo il caso. Ma non me ne meraviglio, essendo l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Philip Pullman. La sua trilogia Queste Oscure Materie è deludente proprio in tale aspetto.

Sulla trama

Esiste un mondo in cui le streghe dominano i cieli del nord e gli orsi polari sono i guerrieri più coraggiosi, mentre ogni essere umano è collegato ad uno spirito animale che è importante come il loro cuore. Ma questo mondo è dominato dal Magisterium, che cerca di controllare tutta l'umanità e che ora deve fronteggiare una minaccia molto pericolosa: l'ultima Bussola d'Oro esistente e la ragazzina che è destinata a possederla.

Sulla colonna sonora

Le musiche di Alexandre Desplat sono sempre un valore aggiunto. Ha talento da vendere e non perde occasione per dimostrarlo. Bravo.

Cosa cambierei

Avrei mantenuto il finale aderente al libro, dato che l'avevano effettivamente girato, invece di mutilare così un film che adesso non avrà più il suo compimento. Peccato.

Su Nicole Kidman

Ottima prova, come non la si vedeva da anni da parte sua. Se il film è riuscito, è anche e soprattutto merito della sua Marisa Coulter.

Su Dakota Blue Richards

Penso sia il suo esordio, ma è comunque una convincente Lyra Belacqua, pur non apparendo del tutto simpatica.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati