La bussola d'oro

Regia di Chris Weitz vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La bussola d'oro

di cantautoredelnulla

Normalmente cerco di non farmi influenzare dal libro di origine nel giudicare un film, anche se è inevitabile che un film di cui si conosca il libro porti a un paragone. Allora, quando proprio non riesco a esimermi da questa brutta abitudine, cerco di capire qual è il valore aggiunto del film e del mezzo cinematografico e lavoro sulle modifiche chiedendomi: erano necessarie o ben impiantate? Qual è il contributo che danno? Questo perché non credo che una buona riproduzione cinematografica di un libro debba necessariamente rispettare appieno la storia originale, ma deve funzionare. A giudicare dalle opinioni del sito, ma anche dalle opinioni che ho riscontrato tra i miei amici, il film di per sè funziona e affascina. Tuttavia, influenzato dalla storia originale, io non sono riuscito a farmi affascinare. Forse perché rispetto al libro di Pullman ci ho trovato meno fantasia, sui Daimon per esempio e la scarsa velocità con cui cambiavano forma intorno ai bambini e la loro centrale importanza in tutta la storia. Oppure sui paesaggi, sulle ambientazioni, sulla bellezza espressiva dell'alba boreale nel film praticamente persa a causa del taglio fatto sul finale. Il primo capitolo della saga per esempio andava più avanti nella storia e aveva un finale che poteva avere un senso, mentre nel film questo finale mi è parso inconcludente. La storia all'inizio segue pedissequamente il romanzo, nella seconda parte si perde, taglia le vicende e le dinamiche saltando la parte centrale del racconto e cioè il primo contatto tra Lyra e Bolvangar e la fa approdare nella prigione una sola volta. Inoltre non si capisce dove siano finiti i Daimon a seguito dell'intercisione e quale sia il vero scopo dell'intercisione. Insomma, mi è sembrata un'occasione persa e per questo non gli ho dato la sufficienza.