Espandi menu
cerca

Skins

2007-2013 Gran Bretagna Drammatico E4 Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 61 episodi
2 voti
9 9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Originale britannico creato e sceneggiato dalla coppia padre-figlio composta da Bryan Elsley e Jamie Brittain, il teen drama ha rappresentato una svolta memorabile all’interno del genere, lanciando peraltro la carriera di attori di talento come Nicholas Hoult, Dev Patel e Kaya Scodelario.

Skins - Di cosa parla

A Bristol, in Inghilterra, diversi gruppi di amici adolescenti - con età che vanno dai 16 ai 18 anni - vivono la quotidianità delle loro vite da studenti cercando di trarre il più possibile dalle occasioni che si presentano, e tentando di tenere a bada gli aspetti più difficoltosi e controversi di un’età che sa essere complicata e confusionaria. Ogni ragazzo e ogni ragazza ha una storia diversa e peculiare, che viene approfondita e si intreccia con quelle degli altri coetanei con cui condivide le gioie e i dolori delle prime esperienze con il sesso, con le droghe, con le bugie e con le delusioni e gli entusiasmi della vita.

Skins - I personaggi

Tony Stonem (Nicholas Hoult) è, almeno in apparenza, il figlio adolescente da sogno di ogni genitore: bravo a scuola, bello, apprezzato da coetanei e adulti. Nonostante ciò, nasconde un lato oscuro e manipolatorio.

Chris Miles (Joe Dempsie) pensa solo a fare festa, e quando viene abbandonato improvvisamente dalla madre è costretto a vivere in un alloggio per studenti dove può scatenarsi quanto vuole, forse fin troppo.

Cassie Ainsworth (Hannah Murray) ha sofferto di un pesante disturbo alimentare che la costringe al ricovero in una clinica di riabilitazione. A sostenerla, per fortuna, c’è il profondo affetto che la unisce a Sid.

Sid Jenkins (Mike Bailey) è ossessionato dal perdere la verginità e vuole a tutti i costi che la sua prima volta sia con Michelle. Questi paraocchi gli impediscono a lungo di accorgersi dei sentimenti genuini che Cassie prova per lui.

Jal Fazer (Larissa Wilson) è una clarinettista di talento che passa gran parte del suo tempo a esercitarsi per il premio di Musicista dell'anno assegnato dalla BBC, sentendosi in dovere di non deludere il famoso padre e i due fratelli maggiori.

Michelle Richardson (April Pearson Michelle) è la ragazza di Tony, anche se Sid ha una cotta per lei (cosa di cui lei è ben consapevole). Nonostante il suo scarso interesse per gli studi, ha talento per le lingue e parla facilmente francese e spagnolo.

Anwar Kharral (Dev Patel) è un ragazzo musulmano cresciuto in una famiglia rigida e tradizionale, che critica spesso l’integrità della sua fede. È convinto che la sua omofobia venga dalle sacre scritture, ma al tempo stesso non ha problemi a bere alcol, a drogarsi e a cercare sesso occasionale.

Maxxie Oliver (Mitch Hewer) è apertamente omosessuale e vorrebbe concentrarsi esclusivamente sulla sua passione, la danza, rinunciando agli studi nonostante le insistenze dei genitori. Nonostante un’identità sessuale mai in discussione, è comunque vittima di stalking da parte di Lucy.

Lucy Sketch (Aimee-Ffion Edwards) vive con la madre, affetta da sclerosi multipla, nello stesso condominio di Maxxie, per il quale nutre una malsana e pericolosa ossessione.

Effy Stonem (Kaya Scodelario) è la sorella minore di Tony, nonché l’ape regina della nuova generazione di studenti al Roundview College. Ragazza dalla personalità enigmatica e sfuggente, attrae chi la circonda trasudando totale sicurezza di sé, anche se nasconde un malessere che fatica a condividere.

Pandora Moon (Lisa Backwell) è una ragazza immatura e ingenua, molto brava e responsabile con gli studi, ed è la migliore amica di Effy nonostante siano agli antipodi. È innamorata - ricambiata - di Thomas e il loro rapporto sembra resistere a tutte le difficoltà.

JJ Jones (Ollie Barbieri) ha una grande immaginazione, che sfoga coltivando la sua passione per la magia. Affetto da una forma di Asperger che gli rende difficoltosi i rapporti sociali, è comunque un ottimo studente in grado di coinvolgere gli altri con il suo entusiasmo fanciullesco.

James Cook (Jack O'Connell) è un giovane impulsivo ed eccentrico, che ama divertirsi ed è sempre l'anima di ogni festa.

Emily Fitch (Kathryn Prescott) è una ragazza tranquilla e introversa, spesso vittima di bullismo, che viene sfruttata dalla sorella gemella Katie, rispetto a lei decisamente dominante.

Katie Fitch (Megan Prescott) soffre la dualità con la gemella Emily, che ha un carattere opposto al suo, e le mette i piedi in testa tutte le volte che ne ha la possibilità.

Thomas Tomone (Merveille Lukeba) è originario del Congo ed è un giovane amichevole, onesto e in contatto con la propria spiritualità, ma spesso trova difficile comprendere e adattarsi allo stile di vita britannico.

Freddie McClair (Luke Pasqualino) passa tutto il suo tempo libero a coltivare la sua passione per l’erba insieme agli amici Cook e JJ. L’unica cosa che lo distrae sono le tensioni familiari.

Franky Fitzgerald (Dakota Blue Richards) è intelligente e creativa, ed è stata costretta a trasferirsi da Oxford dopo essere stata vittima di bullismo. Fatica ad adattarsi alla sua nuova realtà anche a causa di uno stile androgino che la fa spiccare.

Rich Hardbeck (Alexander Arnold) è un grande appassionato di metal ed è il migliore amico di Alo. Sogna un tipo di ragazza molto preciso e non vorrebbe scendere a compromessi, faticando ad accettare l'attrazione che prova per Grace.

Mini McGuinness (Freya Mavor) è la leader carismatica del nuovo gruppo al femminile formato anche da Grace e Liv, ed è la studentessa più popolare dell’intero istituto. Attenta alla moda e all’aspetto, ha una visione materialistica del mondo ed è molto sicura di sé, anche se nasconde una fobia per i chili di troppo.

Liv Malone (Laya Lewis) sotto una facciata da festaiola impenitente nasconde il trauma alimentato da una famiglia normalmente disastrata che non la capisce.

Alo Creevey (Will Merrick) trascorre la maggior parte del tempo con Rich nel suo furgone. Ha una fissazione per la pornografia e non riesce ad avere fortuna con le ragazze.

Grace Violet Blood (Jessica Sula) è figlia di un professore che la costringe a frequentare la scuola sotto falso nome dopo essersi trasferita da una scuola femminile in cui poteva coltivare le sue passioni per il balletto e la recitazione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    9 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    6 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Skins è composta da sette stagioni per un totale di 61 episodi della durata compresa tra i 44 e i 49 minuti ed è prodotta da Company Pictures e Storm Dog Films per E4. La serie è creata e sceneggiata da Bryan Elsley e Jamie Brittain, padre e figlio, che hanno voluto ideare un prodotto televisivo raccontato senza filtri dal punto di vista degli adolescenti dell’epoca - il team di sceneggiatori di Skins raggiungeva, in media, un’età di 21 anni. La serie è stata girata quasi interamente a Bristol. Nel 2011, la serie ha avuto un rifacimento statunitense durato un’unica stagione e andato in onda con lo stesso titolo su MTV. Nel 2008, Skins è stata candidata ai BAFTA come Miglior serie drammatica senza tuttavia ottenere il riconoscimento. In patria, la serie è stata trasmessa su E4 dal 25 gennaio 2007 al 5 agosto 2013. In Italia, invece, la serie è andata in onda in prima visione su MTV dal 20 gennaio 2008 al 26 settembre 2013.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Skins, composta da 9 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 25 gennaio 2007, mentre in Italia su MTV dal 20 gennaio 2008.

Vedi tutti i 9 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Skins, composta da 10 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dall'11 febbraio 2008, mentre in Italia su MTV dal 19 giugno 2008.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Skins, composta da 10 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 22 gennaio 2009, mentre in Italia su MTV dal 7 ottobre 2009.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Skins, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 28 gennaio 2010, mentre in Italia su MTV dal 14 ottobre 2010.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Skins, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 27 gennaio 2011, mentre in Italia su MTV dal 10 ottobre 2012.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie tv Skins, composta da 10 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 23 gennaio 2012, mentre in Italia su MTV dal 4 settembre 2013.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie tv Skins, composta da 6 episodi, è stata trasmessa in prima visione nel Regno Unito dal 1° luglio 2013, mentre in Italia su MTV dal 1° luglio 2014.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito