Originale co-prodotto e distribuito a livello internazionale da Paramount+, la sitcom animata per adulti è uno dei programmi più longevi della tv statunitense ed è creata da Matt Stone e Trey Parker, candidati all’Oscar e vincitori del premio Tony al Miglior musical teatrale con The Book of Mormon.
South Park - Di cosa parla
A South Park, piccola cittadina sulle montagne del Colorado, vivono quattro bambini delle elementari che sono amici da una vita e si chiamano Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick. Sono ragazzini piuttosto svegli, intraprendenti, pieni di fantasia e sboccati come scaricatori di porto. Soprattutto, vivono circondati da adulti che definire irrazionali, creduloni, ipocriti e isterici sarebbe eufemistico. Tanto che, la maggior parte delle volte, sono proprio i quattro bambini e il loro gruppo di amici di scuola a dover risolvere gli incidenti internazionali o soprannaturali e le crisi di panico di massa causate dai loro genitori. Quando non mettono una toppa ai danni degli adulti agendo come una paradossale voce della ragione, invece, ci pensano da soli a provocare disastri epocali.
South Park - I personaggi
Stanley "Stan" Marsh (doppiato in originale da Trey Parker) è un ragazzino statunitense normale, medio e confuso. È il leader de facto del suo gruppo di amici, spesso incoraggiandoli nei momenti difficili e prendendosi la responsabilità di portavoce della lezione che i bambini imparano alla fine di ogni episodio.
Kyle Broflovski (doppiato in originale da Matt Stone) è spesso la persona con il più alto senso morale di South Park, anche se lo standard non è particolarmente elevato, ed è il più sveglio del gruppo. È anche impaziente e irritabile, difficilmente manipolabile, orgoglioso e di religione ebraica. È l’altra voce della ragione di South Park, l’unico in grado di imparare qualcosa da quel che gli succede intorno.
Eric Theodore Cartman (doppiato in originale da Trey Parker) è più spesso che no il principale antagonista della serie a causa del suo carattere irascibile, aggressivo, narcisista, sadico, prevenuto, razzista, misogino, antisemita, classista, manipolatorio ed emotivamente instabile. Viene costantemente preso in giro per la sua obesità ma, nonostante si senta ferito dagli insulti, non ha nessuna intenzione di sforzarsi per perdere peso.
Kenneth "Kenny" McCormick (doppiato in originale da Matt Stone) ha sempre il suo fidato parka addosso, che gli copre la bocca e impedisce al pubblico di capire quello che sta bofonchiando. È il più coraggioso, il più saggio e il più maniaco sessuale del gruppo. Per le prime sei stagioni, è morto in maniera truculenta alla fine di ogni episodio. Poi è morto davvero. E poi è tornato, ma senza l’obbligo di tirare le cuoia tutte le volte.
Jerome "Chef" McElroy (doppiato in originale da Isaac Hayes) è l’ex addetto alla mensa della scuola elementare di South Park, ed è stato uno dei pochi adulti accettabili della città, uno che si teneva lontano dai guai ed era comprensivo con i ragazzini che gli chiedevano consiglio. Poi ha scoperto Scientology.
Leopold "Butters" Stotch (doppiato in originale da Matt Stone) è l’esemplare omega perfetto, nonché temporaneo sostituto di Kenny come quarto membro del gruppo. È un bambino ingenuo, ottimista e credulone, terrorizzato dall’idea di essere punito. È la vittima di torture ideale per un manipolatore sadico del calibro di Cartman.
Randy S. Marsh (doppiato in originale da Trey Parker) è il genitore di Stan ed è, di gran lunga, il più grande idiota di tutta South Park. È un geologo di 45 anni, nonché membro del consiglio comunale, ed è famigerato per le sue reazioni spropositate e per la sua ossessione con ogni tendenza del momento. Ha avuto problemi con l’alcol, ma anche con diverse droghe.
Mr./Mrs. Herbert Garrison (doppiato in originale da Trey Parker) è stato il maestro di quarta dei ragazzi - insegnando per voce di Mister Cilindro, il pupazzo che muove con la mano -, poi ne è stata la maestra, poi è stat@ licenziat@ e alla fine è stat@ elett@ presidente o presidentessa degli USA.
Mr. Mackey (doppiato in originale da Trey Parker) è il consulente scolastico dalla testa sproporzionata che borbotta "’pito" alla fine di ogni frase. In genere, né lui né i suoi consigli vengono presi sul serio dai ragazzi, soprattutto dopo aver scoperto che ha la testa così grande perché si annoda la cravatta troppo stretta.
Gerald Broflovski (doppiato in originale da Matt Stone) è il papà di Kyle ed è un avvocato di provincia di discreto livello, oltre che consigliere comunale della città. È una persona generalmente gentile e amabile, anche se è stato visto assumere atteggiamenti snob e condiscendenti.
Sheila Broflovski (doppiata in originale da Mona Marshall) è lo stereotipo della mamma ebrea, che ha deciso di scappare dal New Jersey per crescere suo figlio in un posto migliore ed è diventata una casalinga molto attiva a livello sociale, soprattutto se bisogna difendere i bambini dalla volgarità dei cartoni animati.
Liane Cartman (doppiata in originale da April Stewart) è la madre ermafrodita di Eric Cartman, una donna di indole dolce e remissiva che, inizialmente, non è in grado di dire di no al figlio e lo vizia troppo. Si dice che sia la donna più promiscua della città.
Jimmy Valmer (doppiato in originale da Trey Parker) è un compagno di classe disabile costretto a camminare con le stampelle, che usa anche come arma contundente, tanto che preferisce essere definito come handi-capace. Nonostante la forte balbuzie, sogna di diventare un comico di stand-up.
Tolkien Black (doppiato in originale da Adrian Beard) è stato a lungo l’unico studente nero delle elementari di South Park. Per molte stagioni si è pensato che il suo nome fosse Token - una parodia del tokenismo di Hollywood - e invece si chiama così, suo malgrado, in onore del celebre autore di Il signore degli anelli.
Wendy Testaburger (doppiata in originale da April Stewart) è la fidanzata a intermittenza di Stan ed è l'altra voce della ragione oltre a Kyle. Similmente al suo ragazzo, anche Wendy è matura per la sua età, non segue la moda, ha standard morali, è una femminista dichiarata ed è molto protettiva nei confronti di Stan.
Craig Tucker (doppiato in originale da Matt Stone) è un compagno di classe che non sopporta i quattro personaggi principali e li sfida a più riprese. È un ragazzino pragmatico, che non desidera essere coinvolto nelle follie di Eric e compagni. È solito essere generoso quando si tratta di fare il dito medio.
Tweek Tweak (doppiato in originale da Matt Stone) è stato il primo sostituto di Kenny dopo la sua morte temporanea. È dipendente dal caffè - e dalle metanfetamine mescolate dentro, di cui lui non sa niente - che non fa altro che moltiplicare la sua ansia e la sua paranoia.
Gesù (doppiato in originale da Matt Stone) è la figura centrale del cristianesimo e conduce un talk show sulla stazione televisiva locale di South Park, oltre a essere il leader dei Super migliori amici, squadra di supereroi composta principalmente da figure religiose.
Timmy Burch (doppiato in originale da Trey Parker) TIMMYYYYYY!
Il cast
-
Trey Parker
Stan Marsh
-
Matt Stone
Kyle Broflovski
-
Mona Marshall
Sheila Broflovski
-
April Stewart
Sharon Marsh
-
Isaac Hayes
Chef
-
Adrien Beard
Token Black
-
Jessica Makinson
Heidi Turner
-
Mary Kay Bergman
Liane Cartman
-
Kyle McCulloch
Richard Dawkins
-
Vernon Chatman
Towelie
Guida agli episodi
-
- 27x03 - Lostilevileservile
- 27x02 - Chi si accontenta gode
- 27x01 - Il discorso della montagna
In streaming
La serie tv South Park è disponibile in streaming su Paramount+.
Produzione e ricezione
La serie tv South Park è composta da 27 stagioni per un totale di 337 episodi della durata di 22 minuti circa l’uno (più 7 speciali della durata di 50 minuti circa l’uno) ed è prodotta da Celluloid Studios (1997), Braniff Productions (1997–2006), Parker-Stone Productions (2006–2007), South Park Studios (2007–present) e Comedy Partners per Comedy Central e Paramount+. La sitcom animata per adulti è creata, sviluppata, sceneggiata, diretta, prodotta e doppiata da Trey Parker e Matt Stone, con un metodo di lavorazione unico in cui ogni puntata viene ideata, scritta, animata, doppiata e mandata in onda in prima visione nel giro di soli sei giorni. La serie è stata candidata agli Emmy come Miglior serie animata per 18 volte, vincendo cinque statuette. Negli Stati Uniti, la prima stagione della sitcom animata è andata in onda su Comedy Central il 13 agosto 1997, mentre l’uscita della 27esima stagione è prevista per il 23 luglio 2025. In Italia, la serie è stata trasmessa in prima tv su Italia 1 dal 6 gennaio 2000. Nel 1999 dalla serie è stato tratto un lungometraggio - South Park - Il film (1999) - candidato agli Oscar per la Miglior canzone originale (Blame Canada).
Le stagioni
Stagione 27
La ventisettesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è disponibile in streaming su Paramount+ dal 25 luglio 2025.
Stagione 26
La ventiseiesima stagione della serie tv South Park, composta da 6 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dall’8 febbraio al 29 marzo 2023.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 16 febbraio al 6 aprile 2023.
Stagione 25
La venticinquesima stagione della serie tv South Park, composta da 6 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 2 febbraio al 16 marzo 2022.
In Italia è stata trasmessa su Comedy Central dal 10 febbraio al 24 marzo 2022.
Stagione 24
La ventiquattresima stagione della serie tv South Park è composta unicamente da due episodi speciali trasmessa negli USA, da Comedy Central, rispettivamente il 30 settembre 2020 e il 10 marzo 2021.
In Italia i due episodi sono stati trasmessi su Comedy Central l'8 ottobre 2020 e il 19 marzo 2021.
Stagione 23
La ventitreesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 25 settembre all’11 dicembre 2019.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 10 ottobre al 12 dicembre 2019 (tranne l’ultimo episodio, reso disponibile successivamente in streaming il 21 gennaio 2021).
Stagione 22
La ventiduesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 26 settembre al 12 dicembre 2018.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dall’11 ottobre al 20 dicembre 2018.
Stagione 21
La ventunesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 13 settembre al 6 dicembre 2017.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 28 settembre al 14 dicembre 2017.
Stagione 20
La ventesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 14 settembre al 7 dicembre 2016.
In Italia è andata in onda su Comedy Central e MTV dal 23 settembre al 16 dicembre 2016.
Stagione 19
La diciannovesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 16 settembre al 9 dicembre 2015.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 25 settembre al 18 dicembre 2015.
Stagione 18
La diciottesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 24 settembre al 10 dicembre 2014.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 2 ottobre al 18 dicembre 2014.
Stagione 17
La diciassettesima stagione della serie tv South Park, composta da 10 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 25 settembre all’11 dicembre 2013.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 1º al 29 maggio 2014.
Stagione 16
La sedicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 14 marzo al 7 novembre 2012.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dall’11 settembre al 23 ottobre 2013.
Stagione 15
La quindicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 27 aprile al 16 novembre 2011.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 18 ottobre 2011 al 10 gennaio 2012
Stagione 14
La quattordicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 17 marzo al 17 novembre 2010.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 26 ottobre al 30 novembre 2010.
Stagione 13
La tredicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dall’11 marzo al 18 novembre 2009.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 2 settembre 2009 al 30 marzo 2010.
Stagione 12
La dodicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 12 marzo al 19 novembre 2008.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 23 settembre 2008 al 27 febbraio 2009.
Stagione 11
L’undicesima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 7 marzo al 14 novembre 2007.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 27 agosto 2007 (primi 7 episodi in maratona notturna) al 19 febbraio 2008.
Stagione 10
La decima stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 22 marzo al 22 novembre 2006.
In Italia è andata in onda su Comedy Central dal 3 maggio al 14 giugno 2007.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 9 marzo al 7 dicembre 2005.
In Italia è andata in onda su Paramount Comedy dal 3 novembre 2006.
Stagione 8
La ottava stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 17 marzo al 15 dicembre 2004.
In Italia è andata in onda su Paramount Comedy dal 2 settembre al 14 ottobre 2005.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv South Park, composta da 15 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 19 marzo al 10 dicembre 2003.
In Italia è andata in onda su Paramount Comedy.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv South Park, composta da 17 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 6 marzo al 11 dicembre 2002.
In Italia è andata in onda su Paramount Comedy dal 13 maggio al 2 settembre 2005.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv South Park, composta da 14 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 20 giugno al 12 dicembre 2001.
In Italia è andata in onda su Paramount Comedy dal 4 febbraio al 18 marzo 2005.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv South Park, composta da 17 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 5 aprile 2000 al 20 dicembre 2000.
In Italia è andata in onda su Italia 1 dal 6 febbraio all'8 maggio 2003.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv South Park, composta da 17 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 7 aprile 1999 al 12 gennaio 2000.
In Italia è andata in onda su Italia 1 dal 7 gennaio al 29 aprile 2002.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv South Park, composta da 18 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 1° aprile 1998 al 20 gennaio 1999.
In Italia è andata in onda su Italia 1 dal 23 febbraio 2000 all'8 gennaio 2001.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv South Park, composta da 13 episodi, è stata trasmessa negli USA, da Comedy Central, dal 13 agosto 1997 al 25 febbraio 1998.
In Italia è andata in onda su Italia 1 dal 6 gennaio al 16 febbraio 2000 su Italia 1.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.