Regia di Dani de la Orden vedi scheda film
Casa in fiamme (2024): locandina
AL CINEMA
Montse è una distinta sessantenne divorziata, ex moglie di un notaio trafficone e donnaiolo, abituata ad una vita negli agi tipica di un'alta borghesia un po' viziata e fuori dalla praticità schietta della vita quotidiana. Avvertendo sempre più un senso di solitudine, causato dal fatto che i due figli ormai adulti (ma non proprio maturi o responsabili) la trascurano o ignorano proprio, mentre l'ex marito, con cui ha mantenuto rapporti molto civili, frequenta da tempo la sua psicanalista, la donna decide di organizzare un fine settimana nella sua villa al mare sulla rinomata Costa Brava.
Utilizzando a tal fine la scusa che è costretta a vendere la casa per affrontare le spese di ricovero dell'anziano madre ormai non più autosufficiente, la scaltra donna ha come obiettivo quello di riunire la famiglia, per rinsaldare un legame che pare essersi sciolto senza rimedio.
Casa in fiamme (2024): Emma Vilarasau
Casa in fiamme (2024): Clara Segura, Emma Vilarasau, Macarena García, Dani de la Orden, Enric Auquer, Maria Rodríguez Soto, Jose Pérez-Ocaña
Ma la casa non può essere venduta.
Ben lo sa il marito notaio.
Peccato inoltre che la nonna venga trovata morta da Montse nella sua casa prima di partire.
Dopo un pianto isterico, la decisione presa dalla protagonista è quella stravagante di lasciare tutto com'è (.... è morta, cos'altro di peggio può succedere?!?), tacendo l'accaduto ai figli distratti per dedicarsi al weekend della reunion tanto agognata.
Ne usciranno a pezzi tutti, ma almeno i segreti più inconfessabili e castranti finiranno per essere svelati e tutti potranno tornare a giocare a carte scoperte.
D'altro canto probabilmente, ne è convinta Montse, il concetto di famiglia ideale è una grossa utopia, una balla, anzi una vera e propria cazzata.
Così convinta da uscirne a suo modo vincitrice.
Casa in fiamme (2024): Emma Vilarasau, Maria Rodríguez Soto
Casa in fiamme (2024): Emma Vilarasau
La sapida, corrosiva e scoppiettante commedia spagnola Casa in fiamme, del prolifico regista Dani De la Orden, è una arguta ed affilata tragicommedia che ha il merito di saper dosare al meglio momenti comici e al limite della farsa, con momenti drammatici, ogni volta che la vicenda affronta di petto tematiche concrete come la solitudine, il sacrificio verso chi è irriconoscente e dà tutto per scontato, l'identità tutta sbiadita e le tribolare dinamiche familiari.
Diretto con professionalità, Casa in fiamme si fa notare di più per la valida sceneggiatura che sorregge tutte le vicende che si incastonato attorno ad un weekend "di fuoco", parafrasando titolo e vicende del film.
Attori bravi e brillanti contribuiscono alla riuscita di un film godibile che riesce a far pensare.
Nel cast ben costruito, spicca per verve e simpatia la estrosa e spiritosisdima protagonista, ottimamente resa all'attrice Emma Vilarasau.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta