Regia di James Gunn vedi scheda film
James Gunn fa di nuovo centro.
James Gunn racconta un Superman diverso, spogliato di qualunque etica . Una rilettura del personaggio in chiave antieroica e terribilmente umana, un approccio coraggioso e riuscito, che mette in discussione buona parte della storia che conosciamo, che ci racconta non un eroe inscalfibile, ma uno pieno di insicurezze e paure.
E poi, come spesso accade nel cinema di James Gunn, i personaggi di contorno sono davvero memorabili. Non solo i supereroi , il cane Cripto piacevole novità, Lanterna Verde ( Nathan Fillion, strepitoso) e la sua irresistibile Justice Gang, ma anche gli altri membri della redazione, Lex Lutor ( Nicolas Hoult, mai caricaturale ) e la sua fidanzata ( Sara Sampaio, strepitosa e bellissima), poi se volete parliamo pure di Metamorpho. Questo per dire che i caratteri sono scritti con piena consapevolezza, perfettamente calati in un mondo che non li comprende appieno.
Pieno di spericolati riferimenti alla situazione politica attuale, il film non disdegna un minimo di impegno, coniugandolo con momenti di buona azione in digitale. Il tutto condito con una leggerezza ed ironia che fanno volare via il racconto , seppur immerso nel digitale ma profondamente umano, in un baleno.
Chi cerca in questo nuovo adattamento di Superman le solite sicurezze rimarrà deluso, ma se guardate al film con occhio attento e mente aperta, coglierete facilmente la genialità di un regista capace di vedere oltre i soliti schemi.
"In un mondo che guarda con sospetto alla bontà, Superman di James Gunn ha il coraggio di dire che l’eroismo non è potere: è compassione." ( Cit. FilmTv)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta