Espandi menu
cerca

Il prodigio

  • The Wonder

  • USA, Gran Bretagna, Irlanda,
  • Genere: Thriller
  • durata 103'

Regia di Sebastián Lelio

Con Florence Pugh, Niamh Algar, Ciarán Hinds, Tom Burke, Toby Jones, Elaine Cassidy, Brian F. O'Byrne, David Wilmot, Dermot Crowley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Midlands irlandesi, 1862. Una ragazzina smette di mangiare continuando però miracolosamente a vivere in buona salute. L'infermiera inglese Lib Wright arriva in una cittadina per tenere sotto osservazione l'undicenne Anna O'Donnell. Turisti e pellegrini accorrono in massa per vedere la ragazza che sarebbe sopravvissuta senza cibo per mesi. Forse in questa località vive una santa "che sopravvive grazie alla manna dal cielo" oppure sta succedendo qualcosa di più inquietante? 

Note

Thriller psicologico ispirato al fenomeno delle "ragazze digiunanti" del diciannovesimo secolo, adattamento del celebre romanzo di Emma Donoghue (Stanza, letto, armadio, specchio).

Commenti (9) vedi tutti

  • Lentissimo e a tratti monotono, recitato in buona parte sottovoce con accompagnamento di suoni stranianti potrebbe risultare, se non predisposti, addirittura addormentevole. La confezione è invece di alto livello, soprattutto la fotografia che rende in modo pittorico la realtà ed i paesaggi irlandesi del XIX secolo.

    commento di bombo1
  • La storia si svolge sul doppio binario del percorso di due donne (la ragazzina e l'infermiera) a loro modo costrette entro una cornice di pregiudizi e aspettative da cui trovare astutamente una via di fuga. La soluzione adottata non è delle più credibili, ma il risultato finale è degno di considerazione. Bravissime le due protagoniste.

    commento di maurizio73
  • Bellissime le location, la fotografia è l'atmosfera brumosa. Meno l'intreccio narrativo, che nel mettere in rapporto dialettico scienza e religione, medicina e superstizione, non riesce a sviluppare bene l'impronta thriller che aleggia intorno al corpo di Anna. Il mistero rimane un fatto tutto da vedere, facendo de "Il prodigio" un film irrisolto.

    commento di Peppe Comune
  • Erano tempi duri, si faceva fatica a campare e non si andava tanto per il sottile..., vedendo il film - che può piacere o meno ma è da vedere almeno per le ottime recitazioni - capirete meglio!

    commento di marco bi
  • Un thriller dalle sfumature gialle ben costruito e che può vantare interpreti perfettamente calati nella parte e ambientazioni suggestive.

    commento di Fanny Sally
  • Ottimo "thriller-drama" di Sebastian Lelio. Bravissima la piccola interprete

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nan.

    leggi la recensione completa di mck
  • Film che non sembra mantenere le promesse, mentre pare voler spiccare per originalità, sortendo risultati sgradevoli. Decisamente meglio sarebbe stato moderare le pretese, e soffermarsi di più sulle basi. Trama inverosimile, ambizioni morali fuori luogo, attori di scarso talento, fotografia mediocre...

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Discreto anche se con alcune scene un po' sonnacchiose.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  An Gorta Mór.       Principia con una dissimulazione (“In, out. In, out...”) fisica (il para-taumatropico set aperto/chiuso, sezionato, ri/di-svelato, con echi di quelli disegnati sugli assiti delle vontrieriane location/palcoscenici di “Dogville” e “Manderlay” o, più metaforicamente, il “non”...… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gerkota di gerkota
6 stelle

MAI USCITO NEI CINEMA ITALIANI VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023   Due settimane col solo compito di osservare. Non conta che tu sia un’infermiera di provate capacità, non contano i tuoi anni di guerra, che ti hanno equipaggiato di una gravosa esperienza, utile a capire quali scherzi può tirare la mente al corpo, quando entrambi si trovano in uno stato di profonda… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

MAI USCITO NEI CINEMA ITALIANI VISTO SU NETFLIX NEL GENNAIO 2023   Due settimane col solo compito di osservare. Non conta che tu sia un’infermiera di provate capacità, non contano i tuoi anni di guerra, che ti hanno equipaggiato di una gravosa esperienza, utile a capire quali scherzi può tirare la mente al corpo, quando entrambi si trovano in uno stato di profonda…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

L’incipit si apre su di un set cinematografico. Una voce narrante introduce le vicende e la sua protagonista e invita lo spettatore ad “entrare” nella storia, poi prende il via la trama. Siamo in pieno ottocento nelle sperdute campagne irlandesi;l’undicenne Anna O’Donnell, fervente cattolica, malgrado digiuni da oltre quattro mesi, riesce straordinariamente a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Il film nella fattispecie ha due enormi punti di forza: la fotografia, molte inquadrature sono dei veri e propri quadri, anche se in alcuni  frangenti la ricerca estetica è "eccessiva" e l'approccio diventa auto-indulgente, mentre l'altro picco è l'Irlanda, che di per se è una delle migliori scenografie naturali che un regista possa desiderare. Il punto debole è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

Sfugge come si possa essere pervenuti al punteggio di ben 7,4 per questo film, che parte e finisce malissimo. Nel tentativo di stupire per originalità, l'azione prende il via da un teatro di posa, per poi tornarci in chiusura. Se c'è una cosa che non deve essere mai fatta, specie in un film storico (e non comico!) è quella di spezzare l'immedesimazione, come giustamente…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

  An Gorta Mór.       Principia con una dissimulazione (“In, out. In, out...”) fisica (il para-taumatropico set aperto/chiuso, sezionato, ri/di-svelato, con echi di quelli disegnati sugli assiti delle vontrieriane location/palcoscenici di “Dogville” e “Manderlay” o, più metaforicamente, il “non”...…

leggi tutto
locandina
Foto
2021
2021
Florence Pugh
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito