Espandi menu
cerca

Demoni 2... L'incubo ritorna

Regia di Lamberto Bava

Con Nancy Brilli, David Edwin Knight, Bobby Rhodes, Asia Argento Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un grattacielo ultramoderno la vita dei condomini scorre tranquillamente. Finché naturalmente qualcuno non comincia a subire terrificanti mutazioni fisiche, trasformandosi in mostro repellente e sanguinario. In una sorta di contagio a catena, i personaggi diventano "demoni". Si scopre che qualche responsabilità l'hanno i televisori...

Note

Effettacci splatter abbastanza ben fatti (sono di Sergio Stivaletti), sceneggiatura (scritta tra gli altri da Dario Argento) elementare, pesanti debiti nei confronti degli Zombi di Romero. Per un po' ci si diverte anche, poi però l'ecatombe diventa ripetitiva...

Commenti (12) vedi tutti

  • Bellissimo anche lui...dopo Demoni E come sempre musiche super Rock e horror binomio perfetto non ci sono cazzi che tengono Voto 8

    commento di Pepsina
  • Seguito, e in parte remake, di un classico dell'horror italiano valorizzato dagli ottimi effetti speciali di Sergio Stivaletti e dalla dinamica regia di Lamberto Bava. Prodotto da Dario Argento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Demoni è uno dei miei popcorn-movie preferiti, una tradizione estiva, e scoprire l'esistenza di un sequel è stato emozionante! Per di più ben riuscito. Il discorso trasportato dal cinema alla televisione funziona bene, soprattutto l'arrivo del demone. Inquadrature da grande cinema ma contenuto ignorantissimo come il predecessore, tanto divertente.

    commento di Yayas82
  • Il sequel demoniaco di Bava junior ingrana molto bene, ma poi tende un po' a perdersi nel fuggifuggi generale tra le urla isteriche delle vittime e gli ululati bavosi dei mostri. Un seguito comunque abbastanza godibile. Colonna sonora british molto coinvolgente e Stivaletti al top. Voto: 6 anche a Michele Mirabella

    commento di ProfessorAbronsius
  • Non mancano ritmo e tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non si discosta molto dal primo episodio, sia nella struttura della trama, che in alcune sue trovate. Siamo sempre in bilico tra buone scene e cadute nel banale. Anche qua ottima colonna sonora da Peter Murphy (leader dei Bauhaus) a gli Smiths.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • l'ambientazione è sufficientemente claustrofobica e funzionale al massacro, naturalmente il pezzo forte del film sono gli effetti speciali di Stivaletti.

    commento di wang yu
  • a parte "Rain" dei The Cult non si salva niente

    commento di antimes
  • Non malaccio, ma ben lontano dall'essere definito un horror decente. Nel cast, anche una giovanissima Asia Argento.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Film carino..anche se non ha niente a che fare con il primo…ma anche questo non è male…ottimi gli effetti speciali!!!

    commento di cinefilo87
  • sono d'accordo con superficie213!!!!!!!!!non e' cosi' male questo horror…

    commento di willow77
  • Mostri ed effetti splatter a fiumi.Una trama inizialmente divertente si sflada creando solo un dignitoso sequel dell'apprezzabile Demoni.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Sequel del non eccezionale cult “Demoni”, “L’incubo ritorna” ripropone lo stesso pastiche della puntata precedente, la quale riciclava in maniera corriva ma amena le peculiarità dei lavori di Romero e Cronenberg: dal quadro non sono esenti una violenza grafica esplicita, bestie fameliche, trasformazioni rivoltanti, combattimenti… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

TomasTicciati di TomasTicciati
7 stelle

Visto che il grande successo del primo capitolo, la premiata ditta “Argento-Bava-Sacchetti-Ferrini” scrive in fretta ed in furia “Demoni 2…l’incubo ritorno”. Possiamo vedere che la fretta e la furia non hanno inficiato molto sul risultato finale del film, visto che – pur essendo quasi un remake del primo capitolo – grazie alla bravura dei… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

In un grattacielo americano una ragazzina sta guardando un film di zombie, quando le creature mostruose della finzione appaiono nella realtà. E' l'inizio di un incubo.   Torna il medesimo canovaccio di Demoni (1985), a un anno di distanza, con lo stesso regista e identico team di sceneggiatura (Lamberto Bava, Dario Argento - anche produttore, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini),… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Più didascalico e mutevole del primo film, con un leggero eco di provocazione sociale (la tv come strumento di informazione, passatempo e alienazione), ma raccontato con un’inverosimiglianza totemica e meno ricercatezza estetica. Resta comunque un frenetico e accaldato sequel, di atmosfera naïf e di esaltati effetti splatter. Dannatamente belli Knight e la Brilli.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Sequel del non eccezionale cult “Demoni”, “L’incubo ritorna” ripropone lo stesso pastiche della puntata precedente, la quale riciclava in maniera corriva ma amena le peculiarità dei lavori di Romero e Cronenberg: dal quadro non sono esenti una violenza grafica esplicita, bestie fameliche, trasformazioni rivoltanti, combattimenti…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In un grattacielo americano una ragazzina sta guardando un film di zombie, quando le creature mostruose della finzione appaiono nella realtà. E' l'inizio di un incubo.   Torna il medesimo canovaccio di Demoni (1985), a un anno di distanza, con lo stesso regista e identico team di sceneggiatura (Lamberto Bava, Dario Argento - anche produttore, Dardano Sacchetti e Franco Ferrini),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
7 stelle

Visto che il grande successo del primo capitolo, la premiata ditta “Argento-Bava-Sacchetti-Ferrini” scrive in fretta ed in furia “Demoni 2…l’incubo ritorno”. Possiamo vedere che la fretta e la furia non hanno inficiato molto sul risultato finale del film, visto che – pur essendo quasi un remake del primo capitolo – grazie alla bravura dei…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

può essere considerata la versione più curata e pensata del primo, Dario Argento definisce il primo capitolo come la prova generale per il secondo. infatti la storia è concettualmente identica ma,aiutata da piu personaggi,più completa. in realtà un palazzo non ha il fascino di un cinema,seppur ultratecnologico, e proprio il lato grezzo del primo lo ha reso più speciale. sempre ottimi gli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maso di maso
10 stelle

Bava 1 - Demoni 2 - Punti preziosi fuori casa 3 Considerando che non ho visto il primo mi sono dovuto sforzare un pò per ricollegare i due film, devo dire che gli autori di questo sequel hanno veramete dato prova di non conoscere la vergongna e non curarsi minimamete delle possibili critiche che potevano piovergli addosso da tutte le direzioni ed hanno attinto idee da tuuuuuuuuuuttte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito