Regia di York Alec Shackleton vedi scheda film
E' la mia prima recensione in assoluto di un film!
Iniziamo col dire che se dei ragazzini che devono girare un video per la scuola, chiedono a Cage di partecipare, lui accetta, non ci sono dubbi.
Già l'inizio del film è completamente inutile e serve per "tirare avanti fino al 90esimo minuto".
Se si fosse giocata la carta della rapina in banca già dall'inizio, sarebbe bastato un riferimento dei malviventi a "quella volta in Afganistan" per far capire che sono degli ex militari mercenari, e il tema della rapina avrebbe potuto così essere sviluppato meglio, magari senza la Rossi dell'Interpol che non ho capito a cosa sia servita.
Poi, prima di proseguire con la mia recensione, voglio soffermarmi su alcuni punti fissi dei film americani che proprio non sopporto:
1) Funerali con pioggia a dirotto;
2) il dinamitardo di turno che dopo aver piazzato esplosivi, si allontana con tutta calma senza neppure girarsi, mentre dietro di lui accade il finimondo, scena questa, spesso girata al rallentatore;
3) stanno mitragliando un tizio, e mentre lo mitragliano sembra che questo tizio balli il Twist, e solo quando finiscono di mitragliarlo, allora finalmente cade;
4) in guerra o nei polizieschi, o è appena nato un bambino, o scopre la moglie incinta, mostra ai compagni le foto, e di solito è il primo a morire.
Questo film scivola nel punto 4, anche se il futuro papà non muore.
Poi il commando.
AHHH che commando.
In quanti sono?
6 o 7?
E tutto sto casino per dividersi 1,4 milioni di dollari, quando, con la loro esperienza pregressa, guadagnerebbero di più a medio termine facendo le guardie del corpo o gli addetti alla security? Ma dai. Potreste anche obiettare che non sapevano di trovare cosi pochi soldi, ma allora nel film ci sarebbe stato riferimento alla delusione, a qualche esclamazione, invece niente.
E poi noi che non abbiamo mai rapinato una banca, che magari non siamo ex militari con esperienza di guerra, cosa faremmo al loro posto? Liberiamo tutti gli ostaggi per poi uscire senza scudi umani? Ma dai.
E infine (mi fermo qui perchè mi sto innervosendo al pensiero), il commando è spietato, uccide senza problemi ostaggi in banca solo perchè "sono stati guardati storti", e il direttore che fa? Li provoca?? "Sparami, dai sparami, su forza!!!"
Ma dai.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta