Espandi menu
cerca

Stargate

Regia di Roland Emmerich

Con Kurt Russell, James Spader, Jaye Davidson, Alexis Cruz, Mili Avital Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il grande anello rinvenuto vicino alla piramide di Giza è in realtà la porta per accedere a un pianeta lontano. Un colonnello (Kurt Russell), duro dal cuore tenero, guida la spedizione terrestre nell'incredibile mondo al d là della soglia. Gran messa in scena, buoni effetti speciali, ma intrigo e ritmo così così per un film che amalgama classici schemi avventurosi e fantascientifici. Il perfido mostro alieno veste le ambigue spoglie di Jaye Davidson.

Commenti (20) vedi tutti

  • La prima parte regge abbastanza, con qualche scemenza perdonabile, ma poi la storia sul pianeta diventa una baracconata con poco senso. Rimane un cult che ha generato una serie tv, ma sopravvalutato. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Questo film mi è piaciuto sin dalla prima visione e lo rivedo sempre volentieri. Però, chiedo: - Perchè in un simile viaggio nessuno si porta foto o videocamere? Perchè le due parti usano con disinvoltura armi mai viste prima? Perchè una civiltà evoluta si fa sconfiggere da contadini?

    commento di GikoGomez
  • La prima parte è promettente e affascinante poi scade in una banalizzazione spettacolaristica, riduttiva e semplicistica, nei rapporti con la popolazione schiavizzata del pianeta che dovevano limitarsi a esplorare. Della serie "gli americani esportano la democrazia anche in altre galassie ... Più adatto ai bambini che agli adulti.

    commento di Maciknight
  • Poteva essere un capolavoro della fantascienza. Originalità è creatività nel inizio per poi finire nelle solite cazzotate americane. Peccato. Comunque va visto.

    commento di Nobre
  • Impronta decisamente commerciale e militaristica, ma comunque interessante e valido. 7.5

    commento di Brady
  • Fumettistico ed infantile, ma non disprezzabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molto bello, e forse con qualche accorgimento poteva esserlo di più. L'idea di fondo è molto interessante e la narrazione abbastanza lineare. Finisce con l'essere un film d'azione ma il risultato è buono.

    commento di near87
  • Bell'idea di fondo e buono lo sviluppo della storia. Molto interessante. C'era materiale per creare un vero e proprio colossal. Peccato per la solita impronta americana che rovina un po' i personaggi.

    commento di bebabi34
  • Sbadigli a frotte,la sceneggiatura è  piena di battute  spazzatura, il che significa che gli attori non hanno davvero la possibilità di mostrare il meglio.Alcuni  effetti speciali sono proprio belli.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Mezzi artigianali mescolati ad effetti speciali, fantascienza e antico Egitto, sembra strano ma questo mix qui funziona, diverte e appassiona. Quasi un cult.

    commento di Fanny Sally
  • Prima delle catastrofi secondo Emmerich, questo discreto film di fantascienza non è niente male: scorrevole, buona trama e ottimi effetti speciali e tanta azione.

    commento di XANDER
  • Ottimo film di fantascienza che mischia sogni, fantasia e voglia d'avventura. Ottima la fotografia e gli effetti speciali visivi. Il Miglior film di Roland Emmerich.

    commento di IGLI
  • L'ho trovato originale e ben studiato nei dettagli, splendido Rha, non poteva essere più azzeccato

    commento di Thoron
  • Buon film di fantascienza. Storia affascinante che mantiene l'interesse fino in fondo. Buoni gli effetti speciali e il cast.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • Ottimo

    commento di Voodoomaster
  • A differnza delle altre ciofeche di Emmerich questo è semplicemente un film mediocre ma passabile.

    commento di sigourneyrules
  • IL MIGLIOR FILM DI EMMERICH, infatti inizia bene, ma poi rientra nella norma del nostro squallido mestierante. Infatti per il miglior film di Emmerich il voto può essere un bel 5, pensate gli altri film !!

    commento di Leto Atreides
  • DOPO UN INIZIO INTERESSANTE IL FILM SI PERDE TRA LE LANDE DESOLATE DI UNA REGIA PIATTA E DI UNA SCENEGGIATURA IMBARAZZANTE.GLI ATTORI COMPLETAMENTE FUORI RUOLO (RUSSELL IN PIRIMIS)E LA MESSA IN SCENA LO RENDONO DAVVERO MEDIOCRE.

    commento di superficie 213
  • Questa avventura fantascientifica coinvolge ed appassiona se la si guarda con gli occhi di un adolescente. Lo stesso non può dirsi di macigni come "Dune" e "Star Trek".

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Spesso il bello del cinema è di permettere allo spettatore di staccarsi dalla realtà per un paio di ore di dimenticarsi tutto quello che si intorno. Questo è uno dei primi film che ho visto al cinema (da teen ager non ero certo un appassionato), mi ricordo ancora tutto ... dietro di me c'era un gruppo di coetanei che stabaccava a più non posso (non si… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Fantarcheologia che frulla le atmosfere di Indiana Jones e Star Wars in uno spettacolare blockbuster, primo successo di Roland Emmerich.  Il governo americano incarica il giovane egittologo Daniel Jackson (James Spader) per attivare lo stargate, "il portale delle stelle", un passaggio dimensionale che permette l'accesso alla galassia di Kalian: il luogo dal quale,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Nove
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Nove
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Nove

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

È un Roland Emmerich in rampa di lancio quello che dirige Stargate. Reduce da I Nuovi Eroi (gli Universal Soldier), il regista tedesco costruisce qua il suo futuro successo con una pellicola meno costosa delle successive che si avvale comunque di egregi effetti speciali. Lo “stargate” è una porta che permette di collegare il pianeta Terra a un lontano mondo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 gennaio 2024 su Nove
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su Nove
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Nove
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Nove
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Nove
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 4 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Nove
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Nove
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Nove
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Nove
2019
2019

The Alan Parsons Project

George Smiley di George Smiley

The Alan Parsons Project: un nome capace di evocare mistero, fascino ed eleganza coniugandoli con uno sguardo al futuro. Il Project nacque nel 1975 dall'incontro tra due menti geniali: il produttore e ingegnere del…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2019 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito