Espandi menu
cerca

Cinerama

Ogni giovedì affidiamo la presentazione di un film fresco di uscita nelle sale cinematografiche italiane ad un collaboratore del settimanale Film Tv.
L’amore folle
Cinerama

L’amore folle

5/06/2025
Campione d’incassi in Francia, arriva anche nelle nostre sale L’amore che non muore, un mélo/noir che racconta di un amore febbricitante e incendiario, diretto dall’attore e regista Gilles Lellouche. La recensione di Film Tv.
di Giulio Sangiorgio
Non insistete
Cinerama

Non insistete

29/05/2025
Mike Leigh torna nei luoghi cardine del suo cinema, sia fisici che emotivi: verità scomode, dubbi e incertezze, in un dramma umano privo di nostalgia e saldamente radicato nel presente. La recensione di Film Tv di Scomode verità.
di Pier Maria Bocchi
Uno come me
Cinerama

Uno come me

27/05/2025
Proseguono ai cinema Arcadia i Mercoledì d’autore, rassegna realizzata in collaborazione con la redazione di Film Tv. In occasione della proiezione di A Different Man di Aaron Schimberg, che è il prossimo titolo in calendario, ne approfittiamo per riproporvi la recensione di Fiaba Di Martino apparsa per la prima volta su Film Tv n°11/2025.
di Fiaba Di Martino
Provaci ancora Tom
Cinerama

Provaci ancora Tom

22/05/2025
Presentato a Cannes78, arriva anche in sala Mission: Impossible - The Final Reckoning, l’ultimo (ma abbiamo i nostri dubbi) capitolo della saga che ha dato un volto e un corpo - quelli del divo Tom Cruise - alla parola impossibile. La recensione di Film Tv, firmata da Giona A. Nazzaro.
di Giona A. Nazzaro
La potenza del dubbio
Cinerama

La potenza del dubbio

15/05/2025
Presentato in anteprima a Berlino 74, Sex di Dag Johan Haugerud è il primo film della trilogia Sex Love Dreams, ma l’ultimo a uscire in Italia. Un’opera squisitamente intima sul desiderio e sull’identità, che sosteniamo con il progetto Anima e corpo. La recensione di Film Tv.
di Giulio Sangiorgio
Tra vero e falso
Cinerama

Tra vero e falso

8/05/2025
Il quadro rubato di Pascal Bonitzer mette in scena una ronde di bugie per disinteressarsi del furto del titolo e spostare il fulcro sui meccanismi della società contemporanea. Su Film Tv n° 18 abbiamo intervistato il regista, qui vi proponiamo la recensione del film.
di Roberto Manassero
Il gioco dell’informazione
Cinerama

Il gioco dell’informazione

1/05/2025
Pur avendo annunciato più volte il ritiro dal cinema, Steven Soderbergh torna in sala con Black Bag - Doppio gioco, puro piacere del cinema. Su Film Tv n° 17 abbiamo intervistato il regista, qui trovate la recensione del film.
di Giona A. Nazzaro
Il trauma dentro
Cinerama

Il trauma dentro

24/04/2025
Presentato per la prima volta al festival di Cannes 2024 nella sezione della Settimana della critica, Julie ha un segreto di Leonardo Van Dijl è un film che contiene un nucleo di violenza, ingabbiato e incanalato nell’esercizio del tennis agonistico. La recensione di Film Tv.
di Roberto Manassero
In cerca di una forma
Cinerama

In cerca di una forma

17/04/2025
In concorso a Cannes 2024 e nominato film della critica, Generazione romantica di Jia Zhangke, in sala dal 17 aprile con Tucker Film, non può che essere definito un capolavoro contemporaneo. La recensione di Film Tv.
di Eddie Bertozzi
La parola “felicità”
Cinerama

La parola “felicità”

10/04/2025
Incidente o fatalità, presente o passato, dubbi o certezze: Sotto le foglie di François Ozon è un thriller fatto di promesse d’amore, raccolto in una forbice di violenza e dolcezza. La recensione di Film Tv.
di Luca Malavasi