Espandi menu
cerca

Cinerama

Ogni giovedì affidiamo la presentazione di un film fresco di uscita nelle sale cinematografiche italiane ad un collaboratore del settimanale Film Tv.
Questione di confini
Cinerama

Questione di confini

8/02/2024
Presentato a Venezia, accolto da polemiche in patria, distribuito con avvisi di propaganda in esergo, un “film-urlo”, un’immersione nella tragedia, assurda, violenta, dei migranti sul confine tra Polonia e Bielorussia. A 75 anni Agnieszka Holland gira uno dei suoi migliori film. La recensione di Film Tv di Green Border.
di Roberto Manassero
Lo sapevamo tutti
Cinerama

Lo sapevamo tutti

1/02/2024
Grazie a Teodora e MUBI arriva in sala il film vincitore del Certain Regard a Cannes 2023, un coming of age acuto e pungente: How to Have Sex. La recensione di Film Tv.
di Caterina Bogno
Il mistero di questo corpo
Cinerama

Il mistero di questo corpo

25/01/2024
L’anti-Barbie? Un nuovo Frankenstein? Un romanzo vittoriano completamente ribaltato? La recensione di Povere creature!, primo di cinque articoli dedicati al film (gli altri sono nello speciale critico su Film Tv n° 05/2024).
di Giona A. Nazzaro
Tre anime a confronto
Cinerama

Tre anime a confronto

18/01/2024
Idiosincrasia portami via: torna Alexander Payne col suo cinema che guarda ai Seventies e con un gran gruppo di attori guidati da Paul Giamatti. La recensione di Film Tv di The Holdovers - Lezioni di vita.
di Ilaria Feole
Un quadretto contemporaneo
Cinerama

Un quadretto contemporaneo

11/01/2024
Ci sono dei film che possono non piacere, ma è indubbio che sappiano parlare la lingua del contemporaneo. Enea di Pietro Castellitto è così: sta tra uno Young Sorrentino e una canzone dei Cani. La recensione di Film Tv.
di Giulio Sangiorgio
Due su un motorino
Cinerama

Due su un motorino

4/01/2024
Arriva in sala 50 km all’ora, il terzo film da regista di Fabio De Luigi, in cui l’attore è anche coprotagonista insieme a Stefano Accorsi: un road movie simpatico, ma non pienamente riuscito.
di Rocco Moccagatta
L’opera-mondo di Miyazaki
Cinerama

L’opera-mondo di Miyazaki

28/12/2023
Hayao Miyazaki è tornato. Dal primo gennaio in sala, Il ragazzo e l’airone è un’opera-mondo, un film quintessenziale, una stilizzazione tematica dell’immaginario del regista. Impossibile pensare di inaugurare l’anno nuovo meglio di così. La recensione di Film Tv.
di Fiaba Di Martino
Foglie addensate nello spazio
Cinerama

Foglie addensate nello spazio

21/12/2023
Dopo la presentazione in Concorso al Festival di Cannes, dal 22 dicembre arriva in sala distribuito da Lucky Red Foglie al vento, l’ultima fatica di Aki Kaurismaki. Siamo, come spesso accade con il cinema del regista finlandese, dalle parti di un capolavoro di umanità sulla scia del suo principale punto di riferimento, il genio di Charlie Chaplin, che a nostra volta abbiamo omaggiato sulla copertina del nuovo numero in edicola. La recensione di Film Tv.
di Flavio De Bernardinis
I turbamenti di Ferrari
Cinerama

I turbamenti di Ferrari

14/12/2023
Dal 14 dicembre arriva in sala Ferrari, l’ultima fatica di Michael Mann, che qui si confronta finalmente con un suo mito: l’iconica casa automobilistica italiana e il suo fondatore. Ne esce un film a cavallo tra azione pulsante e dramma intimista. La recensione di Film Tv.
di Roberto Silvestri
Giallo a modo suo
Cinerama

Giallo a modo suo

7/12/2023
Dal 6 dicembre arriva in sala Un colpo di fortuna – Coup de Chance, cinquantesimo film diretto da Woody Allen, il primo in lingua non inglese. Il regista statunitense calibra perfettamente la scrittura in una brillante commedia mascherata da giallo che per noi, più che de Chance, è un vero e proprio Coup de coeur. La recensione di Film Tv.
di Filippo Mazzarella