Espandi menu
cerca
(ALCUNI) FILM DEL 2016
di kaosentus ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 20 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

kaosentus

kaosentus

Iscritto dal 1 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 20
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
(ALCUNI) FILM DEL 2016

Primo anno che seguo le nuove uscite cinematografiche in maniera più o meno “seria”, di conseguenza primo anno che pubblico una classifica più o meno “seria” (per quanto possa esserlo una classifica). Non essendo un frequentatore di festival ho deciso di includere solo film usciti in sala in Italia nel 2016 (escludendo però titoli che pur essendo usciti da noi solo quest’anno risalivano a più di un anno fa - come il gelido ‘1981 Indagine a New York’ di J. C. Chandor o come quel sottilissimo thriller gay che era “Tom à la ferme” di Xavier Dolan, entrambi usciti all’estero per la prima volta nel 2014). Qualche visione è saltata (i documentari di Herzog e Dominik, gli italiani “La pazza gioia”, “Veloce come il vento” o “Fiore”, il giallo dei Dardenne, l’argentino “Il clan”, l’ultimo film dello stesso Dolan e soprattutto il chiaccheratissimo “Paterson”), ma pazienza. Per i primi dieci ho anche inserito una breve descrizione; gli altri invece sono film bellissimi, belli o semplicemente meritevoli di visione che non sono entrati in top ten. 

Playlist film

The Neon Demon

  • Horror
  • Francia, USA, Danimarca
  • durata 117'

Titolo originale The Neon Demon

Regia di Nicolas Winding Refn

Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington

The Neon Demon

In streaming su Apple TV

vedi tutti

A metà tra un numero di Vanity Fair (per cui Refn ha davvero realizzato un servizio!) e Suspiria di Dario Argento, il regista danese realizza un'opera perturbante nelle immagini e nei suoni che può anche essere letta come una metafora del suo arrivo ad Hollywood. Non un horror, non un thriller, ma un vero e proprio oggetto a sè nel panorama cinematografico attuale, cerebrale eppure al tempo stesso incredibilmente sentito. Può respingere, ma non chiamatelo cinema vuoto.

Rilevanza: -1. Per te? No

Neruda

  • Biografico
  • Argentina, Cile, Spagna, Francia
  • durata 107'

Titolo originale Neruda

Regia di Pablo Larrain

Con Gael García Bernal, Luis Gnecco, Alfredo Castro, Mercedes Morán, Pablo Derqui

Neruda

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Come sempre nei film di Larrain, il racconto di una singola vita diventa il pretesto per parlare di un qualcosa di più grande, sempre legato alla sua terra, il Cile. Qui il grande Pablo decide di raccontare uno degli uomini più illustri della storia del suo Paese, Neruda e lo fa ponendo l'accento più sul suo vissuto politico che sulla sua arte poetica. Il colpo di genio però è contrapporlo all'ispettore che gli dà la caccia, Peluchonneau: un uomo con molto meno fascino e che acquisterà valore solo grazie alla sua ossessione per lo scrittore comunista. Il montaggio alternato tra le scene di fuga di Neruda e quelle di caccia di Peluchonneau rende il film un vero e proprio thriller dell'anima. Gli ultimi trenta minuti sulla neve toccano sublimi livelli di visionaria poesia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Hateful Eight

  • Western
  • USA
  • durata 187'

Titolo originale The Hateful Eight

Regia di Quentin Tarantino

Con Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Kurt Russell, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh

The Hateful Eight

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti

Probabilmente il film meno capito di Tarantino dai tempi di "Jackie Brown", l'ultima pellicola (è proprio il caso di dirlo) del regista di Knoxville è in realtà un western molto più riuscito di "Django Unchained", di sicuro molto più studiato e calibrato. Tarantino mostra di aver pienamente appreso la lezione sulla suspense di hitchcockiana memoria, realizzando un thriller da 'camera' in cui i dialoghi sono il mezzo inevitabile per realizzare un riuscitissimo climax e dove il genere e la riflessione sul tema del razzismo si fondono senza mai prevalere l'uno sull'altro.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I miei giorni più belli

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 120'

Titolo originale Trois souvenirs de ma jeunesse

Regia di Arnaud Desplechin

Con Mathieu Amalric, Olivier Rabourdin, Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet, Raphaël Cohen

I miei giorni più belli

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Altro melodramma, altro grande film. "I miei giorni più belli" si dipana in due momenti: il passato e il presente di Paul Dedalus, interpretato magistralmente da Mathieu Amalric. Dedalus è un antropologo che viene fermato al rientro nel suo Paese dopo anni passati in Tagikistan dai servizi segreti francesi che sostengono l'esistenza di un altro Paul Dedalus: l'interrogatorio diverrà l'occasione per il protagonista di ripercorrere la sua giovinezza, una sua netta scelta etico-politica e soprattutto l'amore mai del tutto sopito per Esther. Con la sapienza narrativa tipica dei grandi maestri francesi, Desplechin mostra come non chiudere definitivamente una questione possa poi a portare a ritrovarsela davanti in futuro, magari in una versione anche più problematica.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Carol

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale Carol

Regia di Todd Haynes

Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Jake Lacy, Cory Michael Smith

Carol

In streaming su Infinity+

vedi tutti

Secondo melò a sfondo omosessuale per Todd Haynes, secondo centro. Il film forse non è bello come quel capolavoro che era "Lontano dal paradiso", ma la grazia, la delicatezza e la classe con cui il regista racconta questa storia d'amore e di classi sociali sono rimaste immutate. Bravissime le due interpreti Cate Blanchett e Rooney Mara, caldissima e davvero avvolgente la fotografia di Edward Lachman. Un film prezioso anche perchè di melodrammi del genere che rimandano al glorioso Douglas Sirk si è persa quasi totalmente la traccia nel fracassone cinema di oggi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Zootropolis

  • Animazione
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Zootopia

Regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Zootropolis

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

La Disney, che sia nella sua veste più tradizionale o in quella più sperimentale della Pixar, riesce sempre a tirar fuori qualcosa di interessante ogni anno. Questo "Zootropolis" in particolare crea un micro-cosmo popolato da animali che svolgono a tutti gli effetti i lavori degli esseri umani, e organizzato anch'esso in metropoli all'avanguardia e campagne un po' arretrate. La storia che coinvolge i protagonisti Judy (una coniglietta aspirante poliziotta) e Nick (una volpe truffatrice) ha il sapore del vero mistero, quasi fosse un film giallo per adulti: ma il ritmo irresistibile, i colori come sempre stupefacenti e la solita trattazione dei valori morali targata Disney ne fanno un film adattissimo anche ai bambini. Particolarmente intelligenti i riferimenti alle tecnologie del nuovo millennio (il logo della Apple che diventa una carota è semplice ma geniale), è da ricordare soprattutto la scena dei bradipi, già candidata ad entrare nell'empireo dei momenti più belli della storia dell'animazione disneyiana.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Witch

  • Horror
  • USA, Canada
  • durata 87'

Titolo originale The Witch

Regia di Robert Eggers

Con Anya Taylor Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

The Witch

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Ambientato nel New England del '600, l'horror di Eggers sorprende per la sua capacità di essere scarno ed essenziale, per il suo ritmo posato, per la regia da manuale. Ma soprattutto lascia basiti perchè va alle radici della paura, la paura dei timorati di Dio. La paura di aver peccato, di non aver adempiuto ai propri doveri di credenti. Su questo l'esordiente regista americano costruisce la storia di una famiglia piena di invidie e personaggi scaricabarili, il luogo ideale dove il Male possa andare a sedimentarsi per crescere e dare vita ai propri seguaci. Il sabba finale è da brividi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ave, Cesare!

  • Commedia
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Hail, Caesar!

Regia di Ethan Coen, Joel Coen

Con Josh Brolin, George Clooney, Frances McDormand, Scarlett Johansson, Channing Tatum

Ave, Cesare!

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il film dei Coen è probabilmente uno dei più bistrattati dell'anno, soprattutto se si tiene conto della levatura dei registi in questione. In realtà il diciassettesimo lavoro dei fratellini di Minneapolis può essere considerato un piccolo sunto del loro cinema, un'opera in cui riversano con la loro solita ironia tutte le loro ossessioni: le religioni, la contrapposizione (soprattutto ideologica) tra America e Russia e il Cinema. Sarebbe dunque riduttivo considerare "Ave, Cesare!" un mero divertissement con nel mezzo solo un elogio alla Settima Arte. Sin dagli esordi infatti i Coen dietro la patina di un cinema quasi sempre "per le masse" hanno sempre celato delle importanti riflessioni sul mondo circostante. Lo hanno fatto anche nei film meno riusciti, e lo hanno fatto anche qui, con un ritmo sorprendente e con dei personaggi tutti ben delineati. Ampiamente promosso.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Assassin

  • Azione
  • Taiwan
  • durata 120'

Titolo originale The Assassin

Regia di Hou Hsiao-hsien

Con Shu Qi, Chang Chen, Tsumabuki Satoshi

The Assassin

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il regista taiwanese, specializzato in delicati affreschi umani che raccontano nel loro piccolo la Storia, torna alla regia dopo anni toccando per la prima volta il wuxia, il cinema d'azione cinese. Ma lo fa a suo modo: con un sapiente uso della macchina da presa e della fotografia (i paesaggi dove si svolge il racconto sono mozzafiato, e Hou li riprende come pochi) narra una storia ambientata nel IX secolo di intrighi e problemi familiari dove il silenzio o il non-detto sono fonte immensa di dolore e sofferenza. Un film d'altri tempi che solo un maestro come Hou Hsiao-Hsien poteva realizzare.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Steve Jobs

  • Biografico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Steve Jobs

Regia di Danny Boyle

Con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston

Steve Jobs

In streaming su Netflix

vedi tutti

In un universo cinematografico pieno zeppo di classici biopic che raccontano pedissequamente gli eventi cardine delle vite di personaggi emblematici, il film di Boyle (e Sorkin, autore dell'incalzante sceneggiatura) si distingue per la radicalità mostrata nella scelta degli eventi da narrare, ovvero i momenti subito prima di tre presentazioni, ognuna a distanza di diversi anni - 1984, 1988, 1998 - in cui Jobs riceve le visite sempre dei soliti personaggi: la sua segretaria (una meravigliosa Kate Winslet), l'ingegnere che lavora per lui, il suo ex-socio, il CEO della Apple, ma soprattutto quella che ritiene di essere la madre di sua figlia Lisa, assieme a Lisa stessa. I dialoghi con questi soggetti permettono a Boyle di dare una visione ampia del Jobs persona e del Jobs genio senza affrontare passo dopo passo la sua vita. Una scelta non banale che rende "Steve Jobs" un film molto riuscito, adatto al pubblico mainstream ma pieno zeppo di intuizioni teoriche che lo rendono un vero esempio di come andrebbe realizzato un buon biopic.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il club

  • Drammatico
  • Cile
  • durata 98'

Titolo originale El Club

Regia di Pablo Larrain

Con Roberto Farías, Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking

Il club

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Julieta

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 96'

Titolo originale Julieta

Regia di Pedro Almodóvar

Con Emma Suarez, Adriana Ugarte, Inma Cuesta, Rossy De Palma, Nathalie Poza, Pilar Castro

Julieta

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Lo chiamavano Jeeg Robot

  • Commedia
  • Italia
  • durata 112'

Regia di Gabriele Mainetti

Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei

Lo chiamavano Jeeg Robot

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Sing Street

  • Drammatico
  • Irlanda
  • durata 105'

Titolo originale Sing Street

Regia di John Carney

Con Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Jack Reynor

Sing Street

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Knight of Cups

  • Drammatico
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Knight of Cups

Regia di Terrence Malick

Con Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Brian Dennehy, Antonio Banderas

Knight of Cups

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il figlio di Saul

  • Drammatico
  • Ungheria
  • durata 107'

Titolo originale Saul fia

Regia di Laszlo Nemes

Con Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn, Björn Freiberg, Sándor Zsótér

Il figlio di Saul

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La grande scommessa

  • Drammatico
  • USA
  • durata 126'

Titolo originale The Big Short

Regia di Adam McKay

Con Brad Pitt, Ryan Gosling, Christian Bale, Steve Carell, Marisa Tomei, Hamish Linklater

La grande scommessa

In streaming su Plex

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Café Society

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Café Society

Regia di Woody Allen

Con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively, Steve Carell, Corey Stoll, Parker Posey

Café Society

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Al di là delle montagne

  • Drammatico
  • Cina
  • durata 120'

Titolo originale Shan he gun ren

Regia di Jia Zhang-ke

Con Zhao Tao, Zhang Yi, Liang Jindong, Dong Zijian, Sylvia Chang, Han Sanming

Al di là delle montagne

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati