Espandi menu
cerca

Café Society

play

Regia di Woody Allen

Con Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively, Steve Carell, Corey Stoll, Parker Posey, Paul Schneider, Ken Stott, Jeannie Berlin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

New York, anni Trenta. Stretto nella morsa tra i conflitti dei genitori, un fratello gangster e la gioielleria di famiglia, Bobby Dorfman si sente soffocare. Decide quindi di tentare fortuna a Hollywood, dove lo zio Phil, potente agente dei divi, lo assume come corriere. A Hollywood, Bobby ben presto si innamora ma purtroppo la bella giovane che ha conquistato il suo cuore non è libera e deve accontentarsi della sua amicizia. Almeno fino al giorno in cui lei gli comunica di aver rotto con il suo ragazzo. Improvvisamente l'orizzonte di Bobby diventa più chiaro e l'amore sembra a portata di mano.

Approfondimento

CAFÉ SOCIETY: LA SOCIETÀ NEWYORCHESE DEGLI ANNI TRENTA

Scritto e diretto da Woody Allen, Café Society racconta la storia di Bobby Dorfman, giovane che stanco della sua esistenza nella New York degli anni Trenta decide di tentare la sua carta a Hollywood. Grazie all'aiuto dello zio Phil, potente agente delle star, Bobby rimedia un primo lavoro nella città dei suoi sogni e conosce l'amore, in un primo momento non ricambiato. Un giro di eventi e un pizzico di fortuna sembreranno però rischiarare il suo orizzonte, permettendogli di toccare con mano tutto ciò che ha sempre desiderato.

Con la direzione della fotografia di Vittorio Storaro, le scenografe di Santo Loquasto e i costumi di Suzy Benzinger, Café Society presenta una trama molto articolata che prende piede tra New York e Hollywood, in cui è possibile incontrare un'eterogenea gamma di personaggi: stelle del cinema, miliardari, seduttori, professori, donne ambiziose e gangster. Simile a un romanzo, la sceneggiatura si sofferma un po' sul protagonista e la sua fiamma prima di passare ai suoi genitori, alla sorella o al fratello gangster e all'ambiente hollywoodiano, senza dimenticare di passare dalla società newyorchese degli anni Trenta, la cosiddetta café society, fatta di locali alla moda dove è possibile incontrare politici, giovani ragazze che fanno i primi passi nel mondo, seduttori, mariti infedeli e donne che hanno ucciso i loro mariti. In tale vortice di situazioni, si staglia la figura di Bobby Dorfman, nativo del Bronx, che desidera tentare la fortuna a Hollywood prima di tornare a New York. Proprio come un romanzo, la storia ha un narratore, che nella versione originale è lo stesso Woody Allen.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre che a essere un film sugli anni Trenta, Café Society è innegabilmente anche un'opera su una saga familiare: i Dorfman. Protagonista è il giovane Bobby, uno schietto sognatore interpretato da Jess Eisenberg, attorno a cui ruotano le vicende della sua famiglia. Il padre Marty, portato in scena da Ken Stott, è un uomo burbero ma animato da profondi valori morali, che gestisce un piccolo negozio di gioielli nel Bronx. La madre Rose, impersonata da Jeannie Berlin, trascorre la maggior parte del tempo a criticare le facoltà intellettuali del marito e i suoi difetti ma, nonostante ciò, lo sostiene costantemente ed è fortemente attaccata a lui. Oltre a Bobby, Marty e Rose hanno altri due figli, di cui il maggiore è Ben. Con il volto di Corey Stoll, Ben è un gangster che, seppur non condivida i valori etici del padre, ha una forte lealtà nei confronti della famiglia, non mancando mai a un evento e offrendo sistematico aiuto al fratello, ai genitori o alla sorella minore Evelyn. Supportata da Sari Lennick, Evelyn è un'insegnante e ha sposato il collega Leonard, un uomo di principi interpretato da Stephen Kunken.

Stanco di lavorare nel negozio del padre, Bobby decide di tentare la fortuna a Los Angeles, dove vive già lo zio Phil Stern, potente agente di divi. Imprenditore formidabile e uomo di potere, Phil ha il volto di Steve Carell e nasconde caratteristiche come dolcezza e fragilità, che non gli fanno prendere nessuna decisione senza preoccuparsi dei sentimenti degli altri. Poiché Bobby non conosce Los Angeles, Bobby chiede all'assistente Vonnie di far scoprire al nipote la città. Impersonata da Kristen Stewart, Vonnie è una giovane ambiziosa, cinica, divertente e con i piedi ben saldi per terra: nonostante il mondo glamour ed eccitante in cui si muove, riesce con lucidità a vederne i difetti. La sua personalità in breve conquista Bobby, che si innamora quasi immediatamente di lei. Vonnie, però, ha già un fidanzato e Bobby deve accontentarsi della sua sola amicizia.

Nella città dei sogni, Bobby ha modo di simpatizzare anche con due newyorchesi, Rad Taylor, a capo di un'agenzia di modelle, e suo marito Steve, ricco produttore, supportati rispettivamente da Parker Posey e Paul Schneider. Grazie all'invito di Steve alla proiezione di uno dei film di sua proprietà, Bobby ha finalmente un assaggio della favolosa vita hollywoodiana.

Mentre l'evolversi degli eventi lo porta ad avere sempre più mansioni da parte dello zio proprio e Vonnie lascia il fidanzato, Bobby capisce di non essere fatto per Los Angeles e di voler ritornare a New York. Proponendo alla giovane donna di accompagnarlo a di andare a vivere una vita da bohémien a Greenwich Village, Bobby si ritrova con il cuore spezzato dal momento che Vinnie decide di ritornare insieme all'ex.

Rientrando nella Grande Mela, Bobby lavora per conto del fratello Ben, che lo assume in una delle sue discoteche. In tale universo, Bobby si sente particolarmente a suo agio e in breve cattura le simpatie dei membri più importanti della Café Society, diventando - anche grazie ai consigli di Rad - il re della notte di New York. Una sera, poi, Rad gli presenta Veronica, una giovane mondana lasciata dal marito per la sua migliore amica e con il volto di Blake Lively. Traumatizzata da quanto le è accaduto, Veronica non ha ancora chiuso con l'amore e ha una certa purezza d'animo che conquista Bobby.

Note

Muovendosi avanti e indietro nel tempo, la storia procede tra il Bronx del 1935 e la Hollywood di fine anni Trenta.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Un buon film di Woody Allen, non nel novero delle sue migliori pellicole ma comunque con quell'inconfondibile tocco del maestro newyorkese fatto di ironia, amore senza sdolcinature e tanti dubbi esistenziali

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Bella commedia di Woody Allen, bravi gli attori. Un sogno d’ amore sbocciato ma non vissuto è il motivo principale del film, raccontato in modo leggerissimo. Voto 7+

    commento di Fabious
  • HollyWood (Starting) o Morte (Ending): due Matrimoni (qualunque altra cosa, basta che funzioni!), e quattro Occhi Sognanti.

    leggi la recensione completa di mck
  • Un Allen strepitoso, un Eisenberg meraviglioso, una Stewart figona, la Berlin e pure Gullotta! Persino la Lively, altra bonazzona! Ammazza che gnocche, no, che filmone! Opera di un genius, miei cazzoni!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • IMPRESSIONANTE LA SEMPLICITA' CON CUI QUESTO PAROLIERE DEL CINEMA SFORNI UN GIOIELLINO DOPO L'ALTRO (e dopo averne fatto la storia con almeno tre capolavori come "Io e Annie", "Manhattan" e "Hannah e le sue sorelle"), UNA GUSTOSISSIMA CHICCA DOPO L'ALTRA, ANNO DOPO ANNO, COMMEDIA DOPO COMMEDIA. E QUESTA E' UN'AMARENA INTINTA NEL MIELE...

    commento di DavideKingInk80
  • La vena romantica classica di Woody Allen. Il film non è sufficiente perché Jesse Eisenberg protagonista proprio non convince, ma non ci va lontano per la solita buona scrittura di Woody

    commento di silviodifede
  • Ottimo lavoro del mitico Woody Allen.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ognuno incontra la persona giusta per sé (ma nel momento sbagliato).

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • C O N T I E N E S P O I L E R Una delle caratteristiche di ALLEN regista e' sempre stata la capacita' di dirigere gli attori, anche se apparentemente fuori ruolo (MISCASTING) ovvero del tutto diversi rispetto ai personaggi che finora hanno interpretato nei film precedenti. C O N T I E N E S P O I L E R

    leggi la recensione completa di noventano
  • ma veramente fate? cioè vi piace questa roba? puah.. è l'ultimo film di woody allen che tento di guardare, mai più

    commento di shiten
  • E' incredibile, per tutto il film hanno avuto un bicchiere in mano o di vino o di superalcolico. Problemi di budget?

    commento di idontcare
  • Woody torna a raccontare l'amore che non conosce limiti, interrogandosi sui rapporti umani, sui limiti determinati dalla società e sulla necessità di scegliere, prima o poi. Una regia perfetta, attori bravissimi, forse uno dei film di Allen più belli degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Una transizione del volto di lei sul volto di lui. Ed è subito poesia.

    commento di Dompi
  • ***Commedia collocata temporalmente nel quadro degli anni ’30 tra la fauna festaiola degli studios hollywoodiani e la mondanità del Café Society newyorkese. Storia d’amore lieve e malinconica condita con stilettate di umorismo yiddish. Film leggero ed elegante, scivola via senza particolari scossoni o sussulti emotivi. Buona la fotografia.

    commento di Estonia
  • Allen punta sul sicuro e traspare un po' di vivere di rendita nel realizzare una delle cose che meglio gli riesce: intessere storie dell'alta società americana, ambientate negli anni e nei luoghi d'oro, attraverso dialoghi calibrati e leggerissimi, quasi eterei, e unapatinata messincena. Per un'ora e mezza sognante e spensierata, nulla di più.

    commento di scafoide
  • Il grande vecchio Woody regala un'altra perla del suo repertorio. Una leggera commedia girata con maestria che ti cala alla perfezione nell'America degli anni '30.

    commento di ripley2001
  • Non un ritorno a casa, ma l'ultimo film di Woody Allen è una conferma del mestiere di regista, che ad 81 anni regala un altro affresco serrato e malinconico sugli anni Trenta.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo ... e un giorno ci azzeccherai.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • “ Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?”

    leggi la recensione completa di yume
  • È l’ennesima puntata della sterminata scrittura alleniana di cui non vediamo (per fortuna) la fine. Ci rendiamo conto tutti che il periodo d’oro è lontano e forse chi lo stima tanto fa fatica ad ammettere che non tornerà più: ma vi sembrerebbe normale che Woody rimanesse sempre ai livelli di Settembre, Un’altra donna, Hannah e le sue sorelle?

    leggi la recensione completa di michemar
  • Il solito e imperdibile Woody Allen con malinconico e umoristico cinismo

    leggi la recensione completa di siro17
  • Ambientato negli anni '30, l'ultima fatica di Woody Allen è sulla falsariga di alcuni lavori precedenti: decente, con qualche ottimo pregio, ma in fondo dimenticabile e che non aggiunge nulla alla filmografia del regista.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Per fuggire dall'oppressione di una famiglia castrante, e da un fratello malvivente in odore di sedia elettrica, un giovane ebreo si rifugia dallo zio, facoltoso agente di celebrità hollywoodiane. Woody apre Cannes con un film bolso e dall'intreccio insulso: non bastano i lauti fondi e i jolly tecnici per resuscitarne la freschezza dei bei tempi.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    E proprio mentre Woody Allen concreta/inscena la materia di cui sono fatti i sogni, chiudendo sui volti smaccatamente vaganti nell'altrove di Jesse Eisenberg e Kristen Stewart - burattini senz'anima disegnati coi pastelli dell'infante capriccioso a cui hanno fatto un dispetto -, appare, cristallino, il senso ultimo e unico di Cafè Society: il popolare cineasta… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

Siamo negli anni ’30 del secolo scorso. Il giovane Bobby Dorfman (Jesse Eisenberg), aspirante scrittore, vive a New York in una famiglia che rassomiglia molto a quelle soffocanti e anche un po’ buffe famiglie ebraiche che il grande Woody aveva descritto  così bene nei suoi film giovanili: un padre autoritario e alquanto rozzo, titolare di una… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlbertoBellini di AlbertoBellini
10 stelle

  Do inizio a questo mio più che inutile sproloquio con un aneddoto, se così può essere definito: in sala, oltre al sottoscritto, erano presenti una coppia di anziani ed un signore di mezza età. Conclusa la visione, mentre i primi si scambiano una serie di commenti entusiasti e il secondo abbandona la sala con un lieve plauso, il sottoscritto è in… leggi tutto

23 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Rete 4

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non è certo tra i film più riusciti, nè tra quelli più iconici di Woody Allen, ma "Cafè Society" è indubbiamente un film gradevole, dove bene o male tutte le caratteristiche delle sue pellicole sono presenti (ironia, leggerezza, amore ed una caterva di dubbi esistenziali). Il protagonista, un giovane di una famiglia ebrea che cerca fortuna ad Hollywood,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 16 luglio 2022 su Twenty Seven
2021
2021

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Per la prima volta al soldo alleniano, Vittorio Storaro, che a sua volta svezza il regista (oltre che, più compiutamente, sé stesso, lavorando di concerto alla scoperta del nuovo mezzo e supporto) al digitale (e se nulla all’apparenza cambia col passaggio dal binomio Arri+Kodak alla Sony CineAlta F65, forse tutto cambia: il film successivo, «Wonder…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Iris

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, finalmente lo scorso 6 maggio è uscita, nei cinema italiani, l’ultima opus di Woody Allen. Ovvero Rifkin’s Festival. Ora, stando a IMDb, l’immarcescibile monsieur Woody Allen (newyorchese ebreo nato all’anagrafe come Allan Stewart Konigsberg, classe ‘35), può vantare, nel suo carnet e nel suo impressionante, perlaceo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 24 settembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Siamo nei primi anni trenta, Bobby un giovane e ambizioso ebreo, decide di lasciare la caotica e soffocante New York per approdare a Los Angeles, culla del cinema, a caccia di gloria e di un posto al sole, in quel mondo rutilante e ammaliante, confida nell’aiuto di uno zio impresario di una famosa agenzia per le star di Hollywood. Tuttavia a parte un modesto lavoro di fattorino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito