Zootropolis

play

Regia di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky 3D
  • Ore 15:45
altre VISIONI

Trama

Zootropolis è una città che non assomiglia a nessun'altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui, la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile. Determinata a mostrare il proprio valore, Judy coglie l'opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l'astuto Nick Wilde, volpe virtuosa della truffa.

Approfondimento

ZOOTROPOLIS: LA GRANDE METROPOLI DEGLI ANIMALI PARLANTI

Diretto da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, e sceneggiato da Bush con Phil Johnston, Zootropolis racconta dell'eponima città, diversa da qualsiasi altra e composta da quartieri che celebrano culture differenti. L'elegante piazza Sahara è abitata dagli animali del deserto, Tundratown ospita gli orsi polari e gli alci, il caldo Distretto di Foresta Pluviale è simile - nomen omen - a una foresta pluviale, a Little Rodentia vivono i roditori più piccoli mentre Tana dei conigli è abitata da milioni di coniglietti. Il centro della città, Savana Centrale, è un crocevia nel quale i mammiferi provenienti da qualsiasi ambiente naturale vivono insieme, un luogo in cui non importano le differenze o le dimensioni. Al suo arrivo a Zootropolis, l'agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare quanto valga, Judy si lancia nella risoluzione di un misterioso caso per cui dovrà lavorare fianco a fianco a una loquace e truffaldina volpe di nome Nick Wilde.

Ritorno della Disney nel mondo degli animali parlanti a distanza di più di vent'anni da Il re Leone, Zootropolis è prima di tutto un buddy movie, un poliziesco in cui due individui opposti sono costretti a collaborare superando le divergenze. Judy e Nick sono un coniglio e una volpe, due nemici naturali per definizione. Entrambi hanno pregiudizi nei confronti dell'altro, idee imprecise e prive di fondamento che contribuiscono a creare dinamiche di umorismo. Judy è l'eterna ottimista convinta che chiunque possa diventare ciò che vuole, come conferma il motto di Zootropolis. Nick è esattamente l'opposto: è un cinico convinto che non si può cambiare in alcun modo ciò che si è. Ingenua campagnola piena di energia, Judy è scaraventata nel mezzo della grande Zootropolis accanto al realista Nick, che si diverte a prenderla in giro inconsapevole del fatto che anche lei ha degli assi nella manica.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Sin da quando era una giovane coniglietta, Judy Hopps ha sempre sognato di diventare un'agente di polizia. Ovviamente le probabilità che questo accada sono molto basse, dato che nessun coniglio è mai entrato a far parte del dipartimento di polizia di Zootropolis. I poliziotti di Zootropolis sono tutti animali molto grandi: rinoceronti, elefanti, ippopotami. Judy, però, non si fermerà di fronte a questo ostacolo. Ha un forte senso della giustizia, protegge i più deboli, detesta i bulli e crede fermamente nel motto della città: a Zootropolis, ognuno può essere ciò che vuole.

Tuttavia, non sarà facile. Judy non ha la stoffa di un'agente di polizia – o almeno, questo è ciò che tutti pensano. Ma lei si rende conto che i conigli possiedono delle abilità particolari che potrebbero risultarle molto utili in polizia, e così si getta a capofitto nell'addestramento, diventando la miglior recluta del suo corso e diplomandosi con il massimo dei voti. Il sindaco Lionheart rimane colpito dal suo grande risultato e la spedisce al Distretto 1, al centro di Zootropolis: è il distretto più tosto e importante della città, il luogo in cui ogni cadetto vorrebbe lavorare.

Il capo di Judy, il Capitano Bogo, è uno stoico bufalo che non si fa incantare dalla sua carriera accademica: non vuole nessun coniglio nel suo dipartimento. Così, invece di assegnarle un caso importante, Bogo la manda a controllare i parchimetri. Judy decide allora di diventare la miglior vigilessa di sempre. Usando il suo incredibile udito, riesce a fare 200 multe prima di mezzogiorno: tutto questo durante il suo primo giorno di lavoro.

Proprio quando sta iniziando ad apprezzare il lavoro come vigilessa, Judy s'imbatte in una volpe dall'aspetto sospetto, Nick Wilde. I genitori di Judy le hanno sempre detto che le volpi sono subdole e inaffidabili e Nick sembra corrispondere allo stereotipo. Nick vive in città da tutta la vita e crede che sia impossibile cambiare la propria natura: non ha senso combattere ciò che siamo. La gente dà per scontato che lui sia un truffatore e così sceglie di diventare il più grande truffatore di sempre. E, per quanto lo riguarda, Judy è una semplice coniglietta di campagna: Nick non ha paura di dirle che il suo sogno di diventare una vera poliziotta non si avvererà mai.

Judy ottiene finalmente la sua grande occasione quando il Capitano Bogo si trova costretto ad assegnarle un caso. Alcuni mammiferi sono scomparsi e uno di essi è il signor Otterton. Signora Otterton lo cerca disperatamente ma, dato che sono scomparsi molti altri animali, il Capitano Bogo non sta dando molta attenzione al caso. Judy, però, si offre di aiutarla.

Nonostante i suoi dubbi, Bogo decide di assegnare il caso a Hopps ma, sperando che fallisca, la costringe a fare un patto: deve riuscire a risolverlo in 48 ore, altrimenti dovrà dimettersi dalla polizia. Judy accetta la sfida e si lancia in azione, decisa a lasciare un segno finché non scopre il primo indizio. Prima di sparire, il signor Otterton era entrato in contatto con Nick Wilde. Pertanto, Judy deve convincere un truffatore incallito come Nick ad aiutarla.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (14) vedi tutti

  • Devo dire che questo film mi ha stupita positivamente. Dire cartone animato è riduttivo! Ha una trama bella e anche non banale! Bei colori, bella animazione e bella trama! DA VEDERE!

    leggi la recensione completa di silviaplus
  • Il film che sancisce l’affermazione definitiva della Pixar sulla Disney: la prima innovativa e irreprensibile, ha sceneggiatori di livello e storie interessanti, la seconda mette in scena polpettoni senza nerbo come questo “Zootropolis”, in cui si crede di poter raggiungere l’obiettivo con un po’ di (flebile) satira sociale.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Dalla Disney Arriva Un "Noir" Tutto Da Scoprire

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Un film d'animazione ben riuscito. Un poliziesco molto coinvolgente

    commento di iiuma8288
  • Simpatico e interrogativo allo stesso tempo. Gran lavoro di computer grafica, oramai da qualche anno arrivata - soprattutto nella fotografia - a livelli memorabili anche in casa Disney Pictures. Un vero e proprio noir. Un "Blacksad" dai toni più rilassati!

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Film animato che avrei voluto vedere al cinema, ma che ho gustato in dvd con un certa curiosità. Anche qui niente canzoni (se non quelle di Shakira alla fine), ma una storia che mescola personaggi ben caratterizzati, un plot poliziesco divertente con diversi colpi di scena e un'ottima animazione Disney. Simpatici la coniglietta e il volpino.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Eccellente lungometraggio d'animazione targato Disney dotato di inusitato coraggio, di un ritmo in costante accelerazione e di un inedito e divertentissimo spunto da buddy-movie coniglio-volpe.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello non bellissimo ma bello e fatto molto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Per fortuna tornano gli animali!! come tutti i Magnifici classici Disney questo è da mettere tra i migliori ;)

    commento di _Matttee_
  • Un classico da mettere nella top3 da 15 anni a questa parte. Disney ritorna agli animali antropomorfi e li inserisce in un contesto giallo-poliziesco con risultati esaltanti. Il film è maturo, ritmato, graficamente eccelso, brillante nei dialoghi e con una trama all'altezza della situazione. Non sarà di rivedere 100 volte come altri ma merita.

    commento di near87
  • Un Disney che sembra Pixar!

    leggi la recensione completa di luca826
  • Bellissimo e divertente! Da vedere, finalmente la Disney di una volta...E migliore!

    leggi la recensione completa di PETRAgrafico88
  • Spassosissimo ed i Bradipi sono una scelta GENIALE.

    commento di MiniPuppy
  • Le menti che abitano il castello più famoso del globo ci (ri)accompagnano nel mondo animale, narrando un racconto puramente poliziesco, ma sostenuto da una forte base di crescita, maturazione e diversità.

    leggi la recensione completa di AlbertoBellini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  C'era una volta, 55 lungometraggi fa, un uomo il cui nome era Walt Disney. Egli fondò la propria casa di produzione, diventando (che piaccia o no) il padre eterno dell'animazione. 'Fantasia', 'Dumbo', 'Alice nel Paese delle Meraviglie' e 'Biancaneve e i Sette Nani' sono solo alcuni, una quantità striminzita di opere che hanno contribuito nel forgiare un universo di... leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Judy, la coniglietta di campagna che sognava di diventare la prima coniglietta-poliziotto, riesce finalmente ad arrivare a Zootropolis, la megalopoli super-tecnologica e simbolo della integrazione fra le diverse specie di mammiferi. Toccherà a lei comprendere che, dietro la scomparsa misteriosa di 14 irreprensibili mammiferi, si cela la minaccia più grave che la città e lo... leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Lungometraggio Disney n° 55, prodotto dal Maestro Lasseter e diretto da Byron Howard e  Rich Moore. Opera realizzata completamente in CGI, ambientata nella cittadina che dà il titolo al lungometraggio, in cui Judy, gagliarda coniglietta di periferia, dai saldi principi e le umili origini, viene assoldata nel corpo di polizia nonostante la natura gracile e... leggi tutto

1 recensioni negative

Disponibile dal 31 ottobre 2017 in Dvd a 12,24€
Acquista
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

silviaplus di silviaplus
10 stelle

Devo dire che questo film mi ha stupita positivamente. Dire cartone animato è riduttivo! Ha una trama bella e anche non banale! Bei colori, bella animazione e bella trama! DA VEDERE!  TRAMA molto bella con colpi di scena (che non vi svelerò!!) . Colori molto belli da vedere sul grande schermo che magari rende di piu! Molto suggestiva la scena in cui lei entra in...

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

TUTTO IL CINEMA, CAPO ........... (2015 "definitivo" e 2016 "1.a foto") OVVERO .............. 27 febbraio 2017, non ci sono solo gli Oscar!: Ecco le scelte dei FILM PREFERITI DEL 2016 (E AGGIORNAMENTO DEL 2015) di "Quelli che... un film per ogni anno"

cherubino di cherubino

    Ho chiuso due ore fa le votazioni ma la Playlist relativa (21 gennaio - "VI CHIEDO DI SCEGLIERE....") resta anch'essa a disposizione per eventuali altri vostri commenti. Un ringraziamento...

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Lungometraggio Disney n° 55, prodotto dal Maestro Lasseter e diretto da Byron Howard e  Rich Moore. Opera realizzata completamente in CGI, ambientata nella cittadina che dà il titolo al lungometraggio, in cui Judy, gagliarda coniglietta di periferia, dai saldi principi e le umili origini, viene assoldata nel corpo di polizia nonostante la natura gracile e...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Julia1994 di Julia1994
8 stelle

Non pensate a Zootropolis come a un film da bambini: vi privereste di un piccolo gioiellino Disney, che merita assolutamente di essere visto da grandi. La protagonista del 55° classico Disney è la coniglietta Judy, che sin da bambina vuole diventare poliziotto. Corona il suo sogno, nonostante le preoccupazioni dei genitori, e diventa così il primo poliziotto-coniglio di...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
8 stelle

  Che dire di questo film d'animazione... ancora una volta la Disney dimostra di essere, insieme alla Pixar, il miglior studio per l'animazione.   Il trio composto da Jared Bush (Penn Zero), Byron Howard (Rapunzel) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto), dà vita a Zootropolis, fortunato film d'animazione di ottimo successo al botteghino, grazie ad...

leggi tutto
Recensione
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dall'8 giugno 2016 in Dvd a 14,46€
Acquista

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  C'era una volta, 55 lungometraggi fa, un uomo il cui nome era Walt Disney. Egli fondò la propria casa di produzione, diventando (che piaccia o no) il padre eterno dell'animazione. 'Fantasia', 'Dumbo', 'Alice nel Paese delle Meraviglie' e 'Biancaneve e i Sette Nani' sono solo alcuni, una quantità striminzita di opere che hanno contribuito nel forgiare un universo di...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 febbraio 2016
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito