Espandi menu
cerca

Il club

play

Regia di Pablo Larrain

Con Roberto Farías, Antonia Zegers, Alfredo Castro, Alejandro Goic, Alejandro Sieveking, Jaime Vadell, Marcelo Alonso Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Quattro uomini vivono insieme in una casa isolata in una piccola città di mare. Ognuno di loro è stato mandato lì per eliminare i peccati del passato. A vegliare su di loro è il rigoroso occhio di una custode donna ma la loro fragile stabilità viene interrotta dall'arrivo di un quinto uomo, un compagno recentemente caduto in disgrazia che porta con sé quel passato che si erano lasciati alle spalle. Cosa di non poco conto, i cinque uomini sono tutti preti.

Approfondimento

THE CLUB: IL CLUB DEI SACERDOTI PERDUTI

Diretto da Pablo Larrain e scritto dal regista con Guillermo Calderon e Daniel Villalobos, The Club racconta di un gruppo di preti di varie età che vive con Monica, una suora, in una casa sulla costa cilena. Quando non pregano e non espiano i loro peccati, si allenano con il loro levriero per la prossima gara. Cosa li ha portati fin lì, in pratica alla fine del mondo e in luogo dove la brezza soffia costantemente? Quando arriva un nuovo sacerdote, un uomo improvvisamente inizia a muovergli forti accuse. La sua voce diventa sempre più forte fino a quando si avverte uno sparo. Il prete elude le accuse suicidandosi e la Chiesa è costretta a inviare un investigatore. Ma ha davvero intenzione di scoprire la verità o si preoccupa semplicemente di salvare le apparenze?

A spiegarne meglio la genesi sono le parole dello stesso Larrain: «#Sono sempre stato turbato dai destini di quei sacerdoti che vengono rimossi dalla Chiesa stessa, in circostanze totalmente segrete e mai rivelate all'opinione pubblica. Sono stato educato in scuole cattoliche e ho incontrato molti preti rispettabili, che hanno lavorato e vissuto in base a ciò che chiamano "il percorso alla santità", cioè rispettando la parola di Dio e comportandosi come guide spirituali. Ho anche incontrato sacerdoti che oggi sono in carcere o sono sottoposti a procedimenti penali per diversi tipi di reato. Ma ho anche incontrato sacerdoti che non si sa dove siano finiti o scomparsi. Si tratta di preti che, finiti fuori dal loro percorso, si sono persi. Preti che forse sono stati portati nelle case di riposo nel più completo silenzio. Ma dove sono? Come vivono? Chi sono? Cosa fanno?

The Club parla dei sacerdoti esiliati e per questo motivo potremmo definirlo come il club dei sacerdoti perduti. Poiché racconta operazioni che la Chiesa cattolica svolge in maniera segreta, ho raccolto materiale attraverso indagini dai metodi inusuali, dal momento che internet o inchieste di stampo classico erano del tutto inutili. Ho intervistato ex membri del clero, ex sacerdoti e/o operatori religiosi, che mi hanno indicato l'esistenza delle case di riposo per sacerdoti con "problemi". Ho dovuto indagare attentamente le ragioni per cui un prete viene inviato a una vita di pensionamento e di penitenza. Ho scoperto anche che negli Stati Uniti esiste una congregazione internazionale, chiamata "i Servi del Paraclito", che negli ultimi sessant'anni si è dedicata esclusivamente alla cura dei sacerdoti che non possono più continuare a esercitare per motivi diversi, dal momento che gran parte di essi hanno commesso dei crimini».

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Larrain dipinge un purgatorio terreno dove l'espiazione delle colpe è una chimera irraggiungibile e dove la concessione ai piaceri carnali è l'unica soluzione possibile per chi ha scoperto che il buon nome della Chiesa non vale affatto la ricerca di Dio.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Volgare, inutile film. Inguardabile. E do un giudizio laico.

    commento di paosca
  • Qua si parla assai e anche si fa altro ( ...) ma comunque si Dorme troppo !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • Non bastasse la valanga di valorosi film di denuncia sugli abusi del clero documentati dalle cronache con cui ci turlupinano ciclicamente, dal Cile ci fanno pervenire tra capo e collo questo bel mattone su fatti inventati di sana pianta, che diventeranno materiale ulteriore per l'indignazione del popolo contro la Chiesa di Roma. Wow.

    commento di giansnow89
  • Grande è la confusione sotto il cielo di santa madre ecclesia, il film è eccellente!

    leggi la recensione completa di hallorann
  • film per certi aspetti disturbante ed inquietante nella sua estrema crudezza stilistica, che ti obbliga ad una profonda presa di coscienza-

    commento di ripley2001
  • Un penetrazione frastornante nel profondo dell'anima.

    commento di kotrab
  • Un angolo di inferno raccontato con sguardo spietato da un Pablo Larrain in grande forma. Luci livide, volti deformati, contorni sfumati e dappertutto una patina di grigio che copre le vicende umane di quattro preti dal passato criminale e dal presente improntato alla menzogna e alla connivenza. Cinema capace di sorprendere, tendere, ferire.

    commento di erikakhout
  • Nessuno si giudica da sè, in The club la distanza tra il perdono e la condanna è lunga quanto la vita. Quattro preti più uno, un cane, una donna, un vagabondo. L'umanità di Larrain non è sovraffollata.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
9 stelle

Ritorna il cinema impegnato di Pablo Larrain, e Il club suo quarto film, può collegarsi al rigore stilistico dei primi due lavori che non alla leggerezza narrativa ma ugualmente efficace di No, i giorni dell’arcobaleno. Mai come in questa occasione Larrain persegue e ottiene un recupero formale radicale, armonizzando il testo e l’immagine secondo un equilibrio che stabilizza… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dopo il suicidio di un sacerdote appena arrivato nella casa di penitenza dove altri quattro suoi ex colleghi stanno espiando gravi crimini contro la legge e la morale, lo psicologo gesuita Padre García viene inviato per indagare sulle loro reali responsabilità e chiudere definitivamente la struttura. Scoprirà che la verità è sempre un'arma a doppio taglio.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

In uno sperduto paesino di pescatori sulla costa meridionale del Cile, una casa di proprietà della curia ospita quattro sacerdoti che scopriremo hanno commesso gravi peccati in passato e pertanto sono stati sospesi dal sacerdozio senza però essere stati espulsi dalla Chiesa. La piccola comunità, sorvegliata da una ex-suora, sembra aver raggiunto un equilibrio fra i piccoli…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una casetta sulla riva dell’oceano ospita una piccola comunità di ex preti impresentabili per vari motivi (pedofilia, ma non solo), accuditi da una ex suora altrettanto compromessa e intenti all’allevamento di un levriero da corsa; il suicidio di uno di loro, appena arrivato e subito additato pubblicamente da una vittima dei suoi abusi, provoca l’intervento di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Santa Romana Chiesa ha imparato a nascondere le mele marce, togliendole dal cesto in cui sono stati inficiati la bellezza ed il sapore dei frutti di Dio, riponendole, invero, in luoghi isolati ma non così lontani dalla vista dei propri fedeli, perché un conto è togliere la luce dall'esistenza, un conto è lasciare che la luce filtri dalle finestre…

leggi tutto

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

E' un film strano, che francamente non ho molto capito. Non mi è chiaro perchè dei preti debbano essere mandati dalla Chiesa per penitenza a vivere una specie di comunità tra di loro, in un luogo sperduto. Cinque situazioni (considerando anche quella della suora guardiana) diverse, colpe in alcuni casi discutibili, ed uno dei cinque vecchio da ricovero per anziani. Ma se…

leggi tutto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Pablo Larrain affronta con "Il club" il tema spinoso dei sacerdoti allontanati dal loro ufficio per reati di pedofilia, quasi in contemporanea con l'americano "Spotlight", che ha vinto l'Oscar. Non saprei dire quale dei due mi è piaciuto di più, li ritengo entrambi validi e ben fatti. "Spotlight" è un film d'inchiesta girato secondo i canoni del cinema d'azione e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito