Espandi menu
cerca

I miei giorni più belli

Regia di Arnaud Desplechin

Con Mathieu Amalric, Olivier Rabourdin, Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet, Raphaël Cohen, Lily Taïeb Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Paul Dédalus lascerà il Tagikistan. Prima di partire, inizia però a ricordare: la sua infanzia a Roubaix, le crisi di follia di sua madre, il legame con il pio e violento fratello Ivan, i suoi sedici anni, il padre vedovo inconsolabile, il viaggio in Unione Sovietica per un incarico clandestino, i diciannove anni, la sorella Delphine, il cugino Bob, le serate con Penelope, con Mehdi e Kovalki (l'amico che lo avrebbe tradito), gli studi a Parigi, l'incontro con il dottor Behanzin, la vocazione per l'antropologia... Ricorda, però, soprattutto di Esther, la donna della sua vita.

Commenti (3) vedi tutti

  • Se si ha pazienza di passare la prima mezzora (che disorienta)poi il film si equilibra...e viaggia come un treno fino alla fine(c'e pure qualche bel nudo).Discreto,voto 6.5

    commento di ezio
  • Cosa rimane, nel tempo, di una storia d’amore? Cosa rimane di se stessi? E’ proprio su questo che sembra interrogarsi Paul Dédalus (e con lui Arnaud Desplechin) mentre tenta di capire che cos’è che ha determinato il suo frustrante bisogno di cercare con una ostinazione caparbia e disperata, un troppo prolungato, solitario e volontario esilio.

    leggi la recensione completa di spopola
  • La triplice rimembranza scaturita dalla mente del personaggio principale – il cui nome parlante è umilmente sproporzionato (Paul Dédalus = piccolo labirinto, come lo Stephen di Joyce) – consente al regista un affresco psicosociale declinato in affollati racconti ebbri di parole, montati dal “solito” Laurence Briaud.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Che bel film. Ci vuole un po’ per entrarci e orientarsi. Ma quando ci sei dentro non sai che fare  se non ammirarlo. Quando ci sei dentro puoi solo lasciarti andare, seguire la corrente, farti portare dove è giusto andare. (Bruno Fornara)     IL FILM   Definito da Edouard Waintrop (direttore della Quinzaine des realizateurs) “il film più bello… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTIVAL DI CANNES 2015 - QUINZAINE DES REALISATEURS   TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE, proviene dalla Quinzaine ed è un prequel di un noto film che oltre dieci anni orsono partecipò al Concorso qui a Cannes. Quel famoso (im Francia, perché da noi non è mai uscito) “Comment je me suis disputé...ma vie sexuelle”, di cui il medesimo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

(ALCUNI) FILM DEL 2016

kaosentus di kaosentus

Primo anno che seguo le nuove uscite cinematografiche in maniera più o meno “seria”, di conseguenza primo anno che pubblico una classifica più o meno “seria” (per quanto possa…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

Il protagonista, Paul Dedalus, è uno stimato antropologo che, di rientro da una permanenza per studio in Tagikistan, viene fermato dalla polizia, sospettato di spionaggio perché al controllo del passaporto risulta avere lo stesso nome e cognome, con identica data di nascita e luogo, di un australiano scomparso qualche anno prima: Paul spiega le ragioni di questa strana incongruenza…

leggi tutto

Recensione

logos di logos
8 stelle

Un percorso nella memoria di un uomo di mezza età, Paul Dédalus, che dopo viaggi di vario tipo, in lungo e in largo in qualità di antropologo, fino al Tagikistan, ritorna in Francia, dopo aver preso commiato dalla sua attuale compagna.     Rientrato a Parigi, viene interrogato da un funzionario dei servizi segreti esteri in quanto deve render conto di un suo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016

Italiani. Cinema. Estate.

supadany di supadany

Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Che bel film. Ci vuole un po’ per entrarci e orientarsi. Ma quando ci sei dentro non sai che fare  se non ammirarlo. Quando ci sei dentro puoi solo lasciarti andare, seguire la corrente, farti portare dove è giusto andare. (Bruno Fornara)     IL FILM   Definito da Edouard Waintrop (direttore della Quinzaine des realizateurs) “il film più bello…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

La forza di un festival si vede soprattutto dalla qualità delle sezioni collaterali, quelle in cui gli organizzatori si lasciano andare a scelte meno istituzionali e più libere da logiche geopolitiche. Ecco allora che il giudizio buono ma non esaltante espresso dagli addetti ai lavori a proposito dell'edizione del festival di Cannes appena conclusa e basato, quasi esclusivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  FESTIVAL DI CANNES 2015 - QUINZAINE DES REALISATEURS   TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE, proviene dalla Quinzaine ed è un prequel di un noto film che oltre dieci anni orsono partecipò al Concorso qui a Cannes. Quel famoso (im Francia, perché da noi non è mai uscito) “Comment je me suis disputé...ma vie sexuelle”, di cui il medesimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito