Espandi menu
cerca

Sing Street

play

Regia di John Carney

Con Ferdia Walsh-Peelo, Lucy Boynton, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Jack Reynor, Kelly Thornton, Mark McKenna, Ben Carolan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il quattordicenne Cosmo, cresciuto nella Dublino degli anni Ottanta, deve sopravvivere alla difficile vita familiare, caratterizzata dalla problematica relazione dei genitori, dai problemi economici e dalle angherie del fratello maggiore, e a una nuova scuola pubblica, dove tutto è più pesante da gestire. Cosmo, inoltre, scrive canzoni, forma una scombinata band con alcuni compagni di scuola e gira alcuni video musicali amatoriali, per conquistare il cuore della ribelle Raphina.

Approfondimento

SING STREET: LA DUBLINO DEGLI ANNI OTTANTA

Scritto e diretto da John Carney, Sing Street racconta la Dublino degli anni Ottanta attraverso gli occhi di un ragazzo adolescente di nome Conor, alla ricerca di spensieratezza dai problemi domestici causati dalla difficile relazione tra i genitori (il divorzio ai tempi non è ancora permesso in Irlanda) e la mancanza di denaro, che lo ha portato a frequentare una scuola pubblica. Connor trova un barlume di speranza nella conoscenza della bella e cool Raphina, una coetanea che spera di conquistare invitandola a prendere parte ai video musicali della sua band. C'è però un ostacolo di non poco conto: Conor non fa ancora parte di nessun gruppo musicale. Mentre Raphina accetta, Conor deve provare a mantenere la promessa e, rinominandosi come Cosmo, si immerge nella scena musicale della città, forma una band con un paio di ragazzi e si dedica alla scrittura di canzoni. L'idea di creare una band nasce anche dal desiderio di proteggersi dagli attacchi dei bulli della scuola, da cui è stato picchiato non appena arrivato.

Con la direzione della fotografia di Yaron Orbach, le scenografie di Alan MacDonald, i costumi di Tiziana Corvisieri e le musiche dirette da Gavin Glass e composte da Gary Clark, Sing Street mostra un mondo in cui la musica ha il potere di portare lontano dai tumulti della vita quotidiana e di trasformare le persone. Spinto dal desiderio di raccontare qualcosa di profondamente personale, Carney per Sing Street si è ispirato alla sua stessa adolescenza. Adolescente nella fervente Dublino degli anni Ottanta, è cresciuto sperimentando in prima persona il passaggio da una scuola privata a una pubblica (come il protagonista Conor), vivendo in prima persona sia i tumulti dell'età sia quelli della città, chiamata a vivere il forte contrasto con Londra e le conseguenze della recessione economica che ha spinto in tanti a emigrare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Sing Street sono due giovani attori alle loro prime esperienze, reclutati dopo sei mesi di provini realizzati in giro per l'Irlanda. A interpretare Conor è l'esordiente Ferdia Walsh-Peelo, appartenente a una famiglia che da sempre milita nella scena dell'opera e della musica folk irlandese. Giovane soprano già protagonista a teatro in Il flauto magico e suonatore di pianoforte, Walsh-Peelo ha avuto una formazione musicale classica. All'inizio di Sing Street, il mondo di Conor è al collasso. Suo padre Robert (impersonato da Aidan Gillen) ha appena perso il lavoro, e l'atmosfera in famiglia non è delle migliori: Conor, il fratello maggiore Brendan (portato in scena da Jack Reynor) e la sorella Ann (supportata da Kelly Thornton) sono testimoni della difficile relazione che intercorre tra i genitori, sposatisi troppo giovani e impossibilitati a separarsi. Il divorzio in Irlanda diventerà legale solo nel 1996 e per salvare le apparenze Robert e Penny (interpretata da Maria Doyle Kennedy) fanno buon viso a cattivo gioco.

La difficile situazione finanziaria costringe inoltre Conor a lasciare la scuola privata che frequentava per una scuola pubblica. Cambiare scuola non è mai semplice per un ragazzo della sua età, soprattutto quando il nuovo istituto si presenta con metodi e maniere piuttosto forti sin dalla prima volta. Picchiato dai nuovi compagni, Conor si sente alle strette quando conosce la ribelle Raphina, impersonata da Lucy Boynton. Più grande della sua età per via delle esperienze di vita vissute, Raphina è più vulnerabile di quanto voglia mostrare agli altri ma è anche colei che funge da timone per la crescita di Conor, in cui matura il desiderio di conquistarla e di sorprenderla grazie alla musica.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Film strambo e un pò scontato, ma non male. Gran bella musica... ovviamente... anni '80... :-)

    commento di Criticatrutto
  • A tutti i fratelli del mondo.

    commento di sarvaego
  • Emozionante e riuscito. Musiche bellissime, come la Boyton che spicca. Sublimare vuol dire elevare, e può valere anche per sé stessi. Questo film è sublime.

    commento di Gibbon92
  • Bello e dalle musiche splendide!! Dieci!!

    commento di Brady
  • C’è ancora la musica nel cuore del terzo film di John Carney, che segue un gruppo di ragazzini irlandesi, insegnando a guardare con occhi diversi. La vita reale sarà anche un’altra cosa, i tempi sono profondamente cambiati, ma il punto di partenza è provarci. Fisiologicamente rigenerante, ingenuo come può essere uno sguardo non ancora contaminato.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Film molto infantile fatto da protagoniti nerd che all'inizio non si possono vedere,ma poi ci si fa il callo. (I musicisti non possono sembrare degli sfigati,ma devono essere fighi). Voto 5/6

    commento di Scemaran
  • Un bel film per tutti, ma lo dedicherei ai giovani che hanno voglia di cambiare le cose. Ai giovani artisti che hanno qualcosa da comunicare e hanno la passione per la musica La Musica che davvero difende dalle avversità

    commento di Eleonor
  • Un film piacevole e riuscito.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Visto con Moglie accanto : possiamo dire,molto bello e non solo musica ma anche Sentimento.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Sing Street è intriso di sogni, ribellione, filosofia e umorismo. E anche di musica. Nell'anno in cui gli Oscar tornano a premiare un musical, Sing Street è il miglior film musicale del 2016.

    commento di billykwan
  • Un film di adolescenti per adolescenti: quelli di oggi è, soprattutto, quelli degli anni Ottanta.

    leggi la recensione completa di Springwind
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

John Carney e la musica, su spartito romantico, atto terzo. Di solito, a un autore si chiede di evolversi, di uscire dai luoghi all’interno dei quali ha già dimostrato di sapersi muovere in piena sicurezza, ma fin quando i risultati sono soddisfacenti, apportando variazioni al più parziali, si può anche procrastinare la richiesta del (comunque inevitabile) passo in… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTÀ  Nel bel mezzo degli esuberanti anni '80, mentre in Irlanda del Nord una pesante crisi economica spinge i giovani a cercare asilo nella capitale inglese, presso la famiglia del quattordicenne Concorso, ai problemi economici si aggiunge Ge la crisi coniugale che divide i due genitori, impegnati egoisticamente solo in dispute tra di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ellebore di ellebore
3 stelle

Si prende una classica storia di formazione, la si edulcora privandola di ogni risvolto trasgressivo, sia sul piano personale che sociale, la si imbelletta con una sceneggiatura dignitosa, una spruzzata di sentimentalismo e qualche bel visino che sa anche recitare e, voilà, l'incasso è garantito. D'altra parte una presunta emancipazione ribellista che sceglie come fonte di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ellebore di ellebore
3 stelle

Si prende una classica storia di formazione, la si edulcora privandola di ogni risvolto trasgressivo, sia sul piano personale che sociale, la si imbelletta con una sceneggiatura dignitosa, una spruzzata di sentimentalismo e qualche bel visino che sa anche recitare e, voilà, l'incasso è garantito. D'altra parte una presunta emancipazione ribellista che sceglie come fonte di…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Conor è un adolescente che vive nella Dublino degli anni ’80. Il paese vive una grande crisi, lo stesso la sua famiglia che non ha solo problemi economici ma anche affettivi: il padre e la madre stanno per separarsi. Costretto a iscriversi ad una scuola meno costosa, Conor fa i conti con la difficile accettazione da parte dei nuovi compagni, ma anche con lo stimolo di una ragazza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Rai 5
Trasmesso il 28 luglio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film molto carino ma che, dato l’enorme gradimento del grande pubblico, mi aveva fatto sperare in qualcosina di più. Si racconta di questo 15enne a cui piace questa ragazzina 16enne, in pieni anni ’80, e prova a coinvolgerla in un video che, dice, gireranno con la sua band….solo che in realtà non c’è alcuna band, e dunque il giovane protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Pur di far colpo su una ragazza (Boynton) di un anno più grande di lui, il quindicenne Conor (Walsh-Peelo) mette su una band musicale: un progetto nato quasi per caso, che si trasforma in un'enorme opportunità per fare fronte al bullismo di qualche compagno, al dispotismo del direttore dell'istituto scolastico e ai continui litigi tra padre e madre. Dopo l'acclamato Once,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2018 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito