Espandi menu
cerca

Alla ricerca di Dory

play

Regia di Andrew Stanton, Angus MacLane

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dory vive felicemente presso la barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto.

Approfondimento

ALLA RICERCA DI DORY: UNA NUOVA AVVENTURA PER NEMO

Diretto e sceneggiato da Andrew Stanton (con la co-direzione di Angus MacLane), Alla ricerca di Dory vede il ritorno sul grande schermo di Dory, la pesciolina azzurra più amata e smemorata di Alla ricerca di Nemo, che vive felicemente presso la barriera corallina insieme a Nemo e Marlin. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l'oceano che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute (MLI), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga; Bailey,un beluga convinto di avere un sonar difettoso; e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del MLI, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l'amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

Sequel di Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory nasce dal desiderio di capire cosa ne sarebbe stato del futuro di Dory, le cui perdite di memoria rappresentano una fonte di comicità ma anche un serio pericolo. Dory ha sempre avuto il desiderio innato di scoprire la propria identità e le proprie radici. Dory sembra sempre così felice, ma prima di incontrare Marlin non aveva una vera casa. Dopo essere diventata sua amica, Dory ha ritrovato qualcosa che aveva perso da piccola: un nucleo familiare. La famiglia è infatti uno dei temi fondamentali del film: Dory afferma di non sapere da dove viene ma ha sicuramente una famiglia. La sua è un'amara verità, nonostante Dory sembri agli occhi di tutti un personaggio buffo.

La storia di Alla ricerca di Dory La storia si svolge un anno dopo il viaggio di Dory e Marlin attraverso l'oceano per ritrovare Nemo quando un'enorme migrazione di razze attraversa il quartiere in cui vivono, scatenando dei ricordi repressi nella memoria della pesciolina. La situazione è infatti molto simile a un evento che, molti anni prima, la separò dai suoi genitori e ciò la riemergere in lei dei ricordi che la spingono a mettersi sulle tracce della sua famiglia. La memoria di Dory inoltre funziona in maniera particolare: dimentica i dettagli della vita quotidiana ma non quelli emotivi, per cui l'amore per i suoi genitori è sempre rimasto con lei.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Alla ricerca di Dory è Dory, una pesciolina blu dalla personalità brillante e solare che soffre di perdita di memoria a breve termine. Dory ha trovato una nuova famiglia in Marlin e Nemo ma è tormentata dall'idea che qualcuno voglia ritrovarla. Pur non ricordando con esattezza chi o cosa stia cercando, è decisa a fare luce sul suo passato e a intraprendere un viaggio durante il quale imparerà ad accettare se stessa.

Il leale Marlin, che le farà compagnia, ha già attraversato l'oceano una volta e non avrebbe alcuna intenzione di ripetere l'esperienza. Conoscendo però cosa vuol dire perdere un membro della propria famiglia e memore di aver ritrovato Nemo solo grazie all'aiuto di Dory, mette da parte ogni reticenza e scetticismo per aiutare l'amica.

Nemo, piccolo pesce pagliaccio, ha vissuto solo un anno prima la sua grande avventura oltreoceano. Seppur tornato a un'esistenza normalissima, ha ancora intatto il suo spirito intraprendente e ciò lo spinge a essere il primo a offrirsi di aiutare Dory.

Una volta giunti al Marine Life Institute, Dory fa la conoscenza di tre nuovi amici su cui poter contare: Hank, Destiny e Bailey. Hank è un polpo che ha perso un tentacolo e il suo senso dell'umorismo ma che grazie alle sue capacità mimetiche è un artista della fuga molto abile con il grande sogno di trovare un posto su un camion diretto a Cleveland, dove godersi il resto della vita in pace e solitudine. Destiny, invece, è uno squalo balena ma è anche una maldestra nuotatrice. Imbarazzata dalla sua goffaggine, frutto di problemi di vista, Destiny stringe rapidamente amicizia con Dory, che apprezza il modo in cui nuota e il fatto che parli il balenese. Bailey, infine, è un beluga convinto, erroneamente, che il suo biosonar di ecolocalizzazione sia difettoso. La sua vena drammatica mette spesso a dura prova la pazienza dei compagni, tanto che Destiny non riesce proprio a sopportarlo.

Obiettivo della ricerca di Dory sono i genitori Jenny e Charlie, che farebbero di tutto per lei, unica loro figlia. I due la incoraggiavano e la proteggevano, sforzandosi di insegnarle ad affrontare il mondo nonostante i suo problemi di memoria. Jenny a prima vista potrebbe sembrare spensierata e un po' inaffidabile ma è solo una madre protettiva. Charlie, invece, ama scherzare e per lui niente è più importante che insegnare alla figlia come sopravvivere.

Note

Seguito di Alla ricerca di Nemo, il film prende avvio un anno dopo le avventure raccontate nel precedente capitolo.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Tornano dopo ben tredici anni le avventure oceaniche di Nemo & friends. Questa volta protagonista è Dory con le sue amnesie e un canovaccio ricalcato molto da vicino su quello del film matrice. Molto buona la resa visiva, ma la storia ha perso di magia. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non era facile fare un seguito degno: infatti non è riuscito

    commento di nds
  • Andrò anche a ciapar i Ratt ma questo Film d'Animazione mi è parso già leggermente meglio di "Alla Ricerca di Nemo".voto.6.

    commento di chribio1
  • Mai dubitare dello studio di animazione occidentale per eccellenza! Tranne se ci sono macchine parlanti...

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Sempre carino come Nemo, sfrutta l'onda di simpatia della protagonista più caratteristica e fa nuovamente centro. Forse l'ambiente marino e colorato è sempre di gran voga?

    commento di slim spaccabecco
  • Prequel di Alla ricerca di Nemo. Carino, ma un po' meno divertente.

    commento di ENNAH
  • Le emozioni latitano e le tematiche pure, restano le solite vivacità e i begli effetti tecnici che faranno felici i piccini ma non i grandi. La scarsità di nuove idee è palese, tolto il divertimento e qualche sequenza altro non è che un usato sicuro su cui tutto aveva già detto Nemo. Un brutto esempio del cinema seriale targato Disney.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Un'"immersione" nel proprio passato e alla scoperta di ciò che si è.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non era facile fare un seguito degno: invece il film è buono.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Nonostante gli scenari ottimamente riprodotti e i simpatici personaggi nuovi manca un po’ la meraviglia della novità,

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Dopo "Il viaggio di Arlo" la Pixar torna sui giusti binari.

    leggi la recensione completa di RobocopXIII
  • Le cose più belle succedono per caso!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Una pellicola d'animazione che senza dubbio poteva non essere realizzata, ma che in quanto valida risulta utile come lungimirante esempio da seguire.

    leggi la recensione completa di MonsieurGustaveH
  • La Pixar, a tredici anni da "Alla ricerca di Nemo", ritorna sul "luogo del delitto" per presentarci una variante della trama originaria. Stavolta non è il piccolino che si perde ma la pesciolina blu Dory, afflitta da perdite di memoria a breve termine (che si ricorda d'avere un padre e una madre). L'originale, però, rimane insuperato.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Non è un seguito ma è la versione "femminile" di "Alla Ricerca di Nemo" , secondo il mio punto vista, adatto maggiormente per un pubblico rosa. In confronto al primo film c'è più dialogo tra i personaggi ma poche scene divertenti. Giusto qualche risata strappata dai personaggi di contorno. Voto 5

    commento di Mr Andrew
  • Un film che non è uno spin-off né un seguito ma è semplicemente un'altra storia con personaggi conosciuti e l'inserimento di nuovi. Un film gradevole ma che non è al livello del film su Nemo.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
  • Nemo rifatto con una spalmata di melassa

    leggi la recensione completa di clauderouges
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MonsieurGustaveH di MonsieurGustaveH
8 stelle

  PIXAR ANIMATION STUDIOS E LA FOBIA DA SEQUEL   “Alla ricerca di Dory” è l'ultima fatica di casa Pixar, ancora fresca del roboante successo di “Inside Out” e del buon esito riscontrato da “Il viaggio di Arlo” nella passata stagione cinematografica. Quest'ultimo però, soprattutto per via del target di pubblico a cui fu rivolto -… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Genga009 di Genga009
6 stelle

Ho sempre un forte senso di timore quando vado a vedere un film d'animazione al cinema. Un tormento primordiale, una paura corrosiva per la mia fame da cinefilo. Sono loro, i mostri! Mostri urlanti, snervanti, rumorosi, capricciosi, viziati. Mostri che mangiano con la bocca aperta. Altre creature più grandi e meno bavose di loro li accudiscono, li controllano, o meglio, cercano di farlo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Decks di Decks
4 stelle

La pesciolina chirurgo Dory, 13 anni dopo la sua prima avventura come spalla comica al fianco di Nemo e suo padre, sale di livello e diventa protagonista assoluta di questo seguito targato Pixar. Nessuna sorpresa o sdegno, per anni gli studi di Ed Cadmull e John Lasseter hanno affiancato ai nuovi lavori i numeri 2 (ed anche 3 in alcuni casi) dei lungometraggi di precedente successo; eppure… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Doverosa premessa: considero la Pixar come la miglior casa di produzione di cartoons occidentali e "Alla ricerca di Nemo" il loro lavoro più riuscito. O detto in altre parole: il top del top. È un film che ho visto più volte e non è che io sia un super-appassionato di cinema di animazione. È vero che da quando mio figlio ha la giusta età per andare al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Tutti si ricordano di Dory, personaggio divertentissimo de Alla ricerca di Nemo, uno dei primi capolavori della Pixar che ha contribuito a consacrarla come una delle più innovative e rivoluzionarie case di produzione oltre che un grande successo di pubblico in tutto il mondo. Tutti. Tranne Dory.     Ed è da questa premessa che prende il via questa nuova…

leggi tutto

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

È a metà tra il remake e il sequel questo ennesimo grande film targato Pixar che negli anni ci ha regalato tante perle preziose, dalla trilogia di Toy Story a Ribelle, da Wall-E a Up, fino al recente Inside Out. Tutti film accomunati da un livello tecnico altissimo raggiunto e da riflessioni non banali su famiglia, affetti, identità.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Domanda: la Disney, dal 1937, anno in cui esordì al cinema con il primo film (Biancaneve) fino al 1989 (La Sirenetta), quanti seguiti, remake, doppioni, spin off o altro, ha realizzato? Nessuno! Guardate, invece, dal 1990 ad oggi (contando pure quelli per il mercato homevideo). Finirei pure qui. Inutile seguito del pesciolino Pixar, con una protagonista tra le più antipatiche mai…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

negro di negro
8 stelle

Questa volta la protagonista è Dory, come facilmente si può intuire dal poco originale titolo, con la sua fallace memoria a breve termine. Lei è buffa e diverte più della sua controparte (ma attenzione al nuovo partner tentacolare) anche se la trama riprende il percorso fatto dal primo episodio. Toccanti le scene della piccola Dory come quelle legate allo smarrimento…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Decks di Decks
4 stelle

La pesciolina chirurgo Dory, 13 anni dopo la sua prima avventura come spalla comica al fianco di Nemo e suo padre, sale di livello e diventa protagonista assoluta di questo seguito targato Pixar. Nessuna sorpresa o sdegno, per anni gli studi di Ed Cadmull e John Lasseter hanno affiancato ai nuovi lavori i numeri 2 (ed anche 3 in alcuni casi) dei lungometraggi di precedente successo; eppure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Alla ricerca di Nemo fu per me un capolavoro, film da 10. Dunque non era facile pensare di farne un seguito, senza rovinarlo, e ci hanno messo una vita infatti a farlo, questo seguito. Che è riuscito bene, dato che per me siamo su un 7/8. La storia funziona, segno che verso la sceneggiatura c’è stata molta attenzione. Il ritmo è ottimo e non ci sono pause inutili. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito