Alla ricerca di Dory

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca di Dory

di tobanis

Non era facile fare un seguito degno: invece il film è buono.

Alla ricerca di Nemo fu per me un capolavoro, film da 10. Dunque non era facile pensare di farne un seguito, senza rovinarlo, e ci hanno messo una vita infatti a farlo, questo seguito. Che è riuscito bene, dato che per me siamo su un 7/8. La storia funziona, segno che verso la sceneggiatura c’è stata molta attenzione. Il ritmo è ottimo e non ci sono pause inutili. I personaggi sono quelli vincenti del primo film, e quelli nuovi sono molto indovinati, a cominciare dal polpo che ruba la scena un po’ a tutti. L’idea di partenza è perfettamente integrata con il film originale, la continuity è rispettata e i fan dell’originale non avranno, credo, nulla da dire.

La realizzazione è allo stato dell’arte, tecnicamente. Il film è costato un paio di fantastiliardi, ha avuto costi enormi, ma gli incassi hanno ripagato alla grande lo sforzo, dato che l’incasso complessivo è tra quelli che hanno sfondato il miliardo di dollari. Il film ha poi battuto altri record, ad esempio è il cartone animato con il migliore incasso di sempre nel weekend di esordio.

Insomma un successone tremendo, spero che per il seguito, se ci sarà, usino altrettanta cura e pazienza.