Alla ricerca di Dory

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Alla ricerca di Dory

di RobocopXIII

Dopo "Il viaggio di Arlo" la Pixar torna sui giusti binari.

Pixar è riuscita, già con "WALL•E" e "Up" ma in special modo con "Inside Out", a diventare sinonimo di qualità quando si parla di animazione. Ma nessuno è perfetto, e dopo il deludente "Il viaggio di Arlo” volevo scoprire se erano tornati sui giusti binari.

E la risposta è sì. Innanzitutto il suo essere seguito. "Alla ricerca di Dory" non è sviluppato malamente ma è inserito con astuzia nel quadro generale, con tanto di flashback che completano il tutto. Numerosi i riferimenti al film precedente, che spesso superano la loro dimensione di fan service riuscendo a chiudere qualche cerchio (a tal proposito, non perdetevi la scena post-crediti).

Pixar riesce a impreziosire i suoi film grazie alla sua maestria in due componenti: l’avventura e la fantasia. Se la fantasia di un mondo acquatico reso più umano è stata esaurita nel primo Nemo, il senso di avventura è il classico a cui siamo abituati. Capace a tenerti incollato per tutta la durata del film.

La differenza tra la Pixar e la Illumination è che la Pixar riesce a puntare ad un pubblico più vasto e a piacere a piccoli e grandi, a differenza del recente Pets che è adatto solamente ai più piccoli. Perché Dory riesce a combinare comicità e dramma con semplicità, riuscendo perfino a infilare il tema della disabilità senza renderlo greve per un bambino e sviluppandolo in modo molto più efficace del primo film.

P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a "Alla ricerca di Dory" aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)