Alla ricerca di Dory

Iscritto dall'8 dicembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Alla ricerca di Dory

di clauderouges

Nemo rifatto con una spalmata di melassa

Francamente non capisco tutto questo entusiasmo per un film che, tecnica a parte, ha pochi meriti ed  è solo la brutta copia di "Alla ricerca di Nemro" . Il film non fa altro che ripetere le stesse gag del precedente aggiungendo uno spesso strato di melassa in più e una serie di scene tanto inverosimili da essere troppo anche per un film di animazione. Un polpo che guida un camion pieno di vasche di pesci aiutato da una pesciolina in un bicchiere risolvono il tutto precipitando il tutto nell'oceano?! Ma dai!

Inoltre è davvero tutto troppo melenso. I continui flashback nell'infanzia di Dory rendono eccessivamente drammatico e stucchevole un personaggio che nel primo film era una spalla divertente. Il tutto per arrivare alla morale "la vita non è fatta di progetti ma di situazioni inaspettate".  Perché la Disney vuol trovare il lato buonista e serioso in qualsiasi personaggio?! I cattivi diventano buoni ("Maleficent") e i personaggi divertenti diventano piagnucolosi e melensi.

Dove è finita la creatività geniale degli studi Pixar? È rimasta sepolta da una serie infinita di sequel inutili (ed è solo l'inizio!) dalla stucchevolezza sempre più disneyana (nel senso peggiore del termine). Mi auguro solo che dopo i prossimi "Gli Incredibili 2",  "Cars 3" e "Toy Story 4" non ci propinino anche un "Alla ricerca di Marlin". Sarebbe davvero troppo. Credo davvero che il matrimonio Disney - Pixar abbia dato più benefici alla prima che alla seconda.