Espandi menu
cerca

Trama

Anche l'orchestra sinfonica di Tbilisi, la capitale georgiana, ha il suo bravo timpanista: nella fattispecie si tratta di Guja, un giovanotto che ha la caratteristica di arrivare sempre all'ultimo momento utile per eseguire le (limitate) parti che le partiture prevedono per il suo strumento. Per il resto, la sua vita si dipana in un girovagare perenne: un autentico "irregolare", svagato e inaffidabile come pochi...

Note

Praticamente impossibile che la censura di regime non se la prendesse con un film - e con un regista - sfrontato al punto di seguire le peripezie di un personaggio tanto poco "esemplare". Leggero, acuto, sferzante Ioseliani.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

omero sala di omero sala
7 stelle

    C'era una volta un merlo canterino è un film senza trama, senza storia.  Racconta alcune giornate frenetiche quanto inconcludenti del giovane Guia Adgadze, un suonatore di timpani dell’orchestra sinfonica di Tiblisi, in Georgia: un suonatore davvero originale che arriva puntualissimo verso la fine dei concerti, si intrufola di soppiatto nella fossa… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Può far pensare, almeno superficialmente, a Oblomov di Gonçarov. Un giovane privo di interessi svolazza fra curiosità momentanee e superficiali, fino ad essere investito, e un po’ dispiace che non sia stato investito prima… Noioso e pretenzioso. Forse il regista deve il suo successo al fatto di non esser piaciuto al regime sovietico. Ma non ha subito… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

    C'era una volta un merlo canterino è un film senza trama, senza storia.  Racconta alcune giornate frenetiche quanto inconcludenti del giovane Guia Adgadze, un suonatore di timpani dell’orchestra sinfonica di Tiblisi, in Georgia: un suonatore davvero originale che arriva puntualissimo verso la fine dei concerti, si intrufola di soppiatto nella fossa…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Iosseliani e gli altri

Peppe Comune di Peppe Comune

Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un'attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale.Vabbè, mi ripeto e dopo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Ghia (Gela Kandelaki) è il timpanista dell'orchestra sinfonica di Tblisi. La sua particolarità è quella di arrivare sempre in ritardo ma di trovarsi giusto in tempo per suonare le poche cose che la partitura prevede per il suo strumento. Questo non basta a giustificare il suo attegiamento superficiale agli occhi del maestro d'orchestra e del direttore del conservatorio. Ma…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Può far pensare, almeno superficialmente, a Oblomov di Gonçarov. Un giovane privo di interessi svolazza fra curiosità momentanee e superficiali, fino ad essere investito, e un po’ dispiace che non sia stato investito prima… Noioso e pretenzioso. Forse il regista deve il suo successo al fatto di non esser piaciuto al regime sovietico. Ma non ha subito…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Visto a trentacinque anni dalla sua uscita, questo film di Iosseliani ha oggi un valore più prettamente filologico che intrinsecamente cinematografico. Fa tuttavia piacere sapere che anche negli anni più grigi (benissimo resi da un bianco e nero che rimanda alla nouvelle vague francese e alla nova vlna ceca) della normalizzazione brezneviana, zampettava e becchettava un merlo canterino, pigro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Buono ma non eccezionale. Forse gli manca quel pizzico di surrealtà espicita di un film come "addio, terraferma" ma, in ogni caso è un film che fa pensare e non delude. Ghira è circondato da donne del suo passato come lo spazio non fosse poi tanto grande, un ambiente stretto come in un sogno e, come in un sogno, il protagonista si muove e rischia più volte la vita con semplicità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito