C'era una volta un merlo canterino

Regia di Otar Iosseliani vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta un merlo canterino

di luisasalvi

Può far pensare, almeno superficialmente, a Oblomov di Gonçarov. Un giovane privo di interessi svolazza fra curiosità momentanee e superficiali, fino ad essere investito, e un po’ dispiace che non sia stato investito prima… Noioso e pretenzioso. Forse il regista deve il suo successo al fatto di non esser piaciuto al regime sovietico. Ma non ha subito persecuzioni… forse proprio perché non ne meritava: certe volte anche le dittature sono lungimiranti… Secondo Morandini il protagonista è “parzialmente autobiografico”; mi sembra verosimile, e aiuta a capire il perché del film, ma non ad apprezzarlo di più. Sono sempre stato convinto che anche Oblomov fosse autobiografico, e forse molti personaggi autobiografici di film o romanzi hanno un carattere simile… ma questi sono insopportabili. Non so se è il carattere abulico, o piuttosto velleitario e contemplativo, a rendere l’autore pessimista sul mondo intero o se il suo pessimismo radicale (solo in parte giustificato dalla situazione della Georgia sotto l’URSS) lo ha reso abulico per sfiducia in ogni intervento, ma credo che valga la prima ipotesi, e che anzi forse proprio nel descrivere e materializzare questo suo aspetto di sognatore critico e disilluso ha trovato una forma, se non di intervento efficace sul mondo, almeno di realizzazione di sé e di un certo successo… il protagonista, come il regista, svolazza e si perde dietro ad ogni richiamo, affascinato da tutti, senza dare unità e senso al tutto. Si incanta e incanta davanti a scene idilliache, di natura o di incontri umani teneri, ma interrompe subito l’incanto nella risata o nella tragedia che segue, ad impedire a sé e al pubblico ogni tenerezza, ogni illusione sul mondo degli uomini, fatto di violenza e di sopraffazioni continue, a loro volta destinate a venir sopraffatte da altra violenza. Forse questo film anticipa il carattere del regista nei film successivi: un vagare continuo da un argomento o una situazione o un personaggio o una storia all’altra, senza una linea precisa, per richiami casuali (o proposti come tali); tipico esempio Briganti, ma credo che valga per tutti.