Ispirato al più celebre caso di cronaca nera del Novecento italiano, il thriller poliziesco è creato, sceneggiato e diretto da Stefano Sollima (A.C.A.B. - All Cops Are Bastards (2012), Soldado (2018), Adagio (2023)) e ricostruisce nei dettagli la vicenda investigativa del Mostro di Firenze.
Il Mostro - Di cosa parla
Tra il 1968 e il 1985, la campagna fiorentina è stata macchiata del sangue di otto coppie di giovani, uccise mentre si appartavano in automobile alla ricerca di un po’ di intimità. Ogni omicidio, scopriranno gli inquirenti strada facendo, ha in comune l’arma del delitto, una Beretta calibro 22 con proiettili modificati, e la firma del serial killer, che mutila i corpi delle vittime femminili. Negli anni ‘80, le forze dell’ordine cercano disperatamente il colpevole, ribattezzato dai mass media Il Mostro di Firenze. A capo delle indagini c'è la sostituta procuratore Silvia Della Monica, unica donna della squadra, e la pista indiziaria più credibile sembra quella di una comunità sarda residente in Toscana. In particolare, le forze dell’ordine sono interessate alla figura di Stefano Mele, uomo passivo e costantemente manipolato dalla propria famiglia. Tuttavia, i delitti proseguono nonostante il fermo dei possibili sospettati.
Il Mostro - I personaggi
Francesca Olia è Barbara
Giacomo Fadda è Francesco
Marco Bullitta è Stefano
Antonio Tintis è Giovanni
Valentino Mannias è Salvatore
Claudio Vasile è Antonio
Niccolo Cancellieri è Piero
Nicolo Pasetti è Wilhelm
Giaime Lewis è Antonio
Chloe Groussard è Nadine Mauriot
Lisa Galantini è Iolanda
Luca Pusceddu è Francesco
Samuel Fantini è Natalino
Barbara Pitzianti è Barbarina
Alessandro Mollo è Enzo
Claudia Baralla è Vitalia
Stefano Alessandroni è Giovanni Calamosca
Paolo Ricci è Antonino
Alberto Marcello è Sasa
Giorgio Pinto è Olinto Dell'amico
Luigi Cazzaniga è Jean Micheal Kraveichvili
Dennis Svensson è Uwe
Cristina Toccafondi è Carla
Il cast
-
Francesca Olia
Barbara
-
Stefano Sollima
Barbara
-
Giacomo Fadda
-
Marco Bullitta
Stefano
-
Antonio Tintis
Giovanni
-
Luigi Camillo
Salvatore
-
Stefano Alessandroni
Giovanni Calamosca
-
Claudio Vasile
Antonio
-
Valentino Mannias
-
Liliana Bottone
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il Mostro è disponibile in streaming su Netflix dal 22 ottobre 2025.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
La serie si discosta dal giallo tradizionale per concentrarsi sulla "pista sarda", indagando in modo approfondito personaggi come i fratelli Vinci e la famiglia Mele, ed evita la spettacolarizzazione del male, scegliendo attori semi-sconosciuti e adottando una narrazione ruvida e poco patinata. Sollima ricostruisce con molta precisione l'Italia di quegli anni, esplorando temi come la… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Prima puntata de "Il Mostro" di Stefano Sollima, ** Prodotta per Netflix dalla Apartment di Lorenzo Mieli figlio di Paolo ed ex Wildside, ora coinvolta nelle indagini della Gdf per i finanziamenti statali gonfiati a film di Saverio Costanzo(30 milioni di €, 30!!), Paolo Virzì e altri ugualmente o meno noti, che poi non… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Il Mostro è composta da una stagione di 4 episodi della durata di 60 minuti circa l’uno ed è prodotta da AlterEgo e The Apartment per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta a ottobre del 2023. La serie, ispirata a fatti di cronaca, è creata e sceneggiata (insieme a Leonardo Fasoli) nonché diretta da Stefano Sollima, regista cinematografico e televisivo già noto per avere ideato serie tv come Suburra - la serie (2017) e ZeroZeroZero (2020) (oltre ad aver curato la regia di Romanzo Criminale (2008) e di Gomorra - La serie (2014)). A livello internazionale, la prima stagione di Il Mostro è distribuita da Netflix a partire dal 22 ottobre 2025 dopo essere stata presentata alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia a settembre 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il Mostro, composta da 4 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 22 ottobre 2025 dopo essere stata presentata alla Mostra del cinema di Venezia a settembre.






Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.