Sequel animato della prima serie tv di Star Trek (andata in onda in Italia tra il 1979 e il 1981), il cartone è ideato dal creatore dell’intera saga, Gene Roddenberry, e racconta le avventure dell’equipaggio dell’Enterprise ai margini della galassia, nel suo ultimo anno di missione.
Star Trek - La serie animata - Di cosa parla
Nel 23° secolo, la Terra fa parte della Federazione dei pianeti uniti, una comunità interplanetaria e multispecie che vede alleati gli umani, i vulcaniani, gli andoriani e i tellariti. La divisione militare ed esplorativa della Federazione, la Flotta Stellare, gestisce innumerevoli astronavi che viaggiano per la galassia stabilendo contatti con altre razze aliene, portando avanti ricerche scientifiche e facendo opera di diplomazia galattica lungo tutta la Via Lattea. La nave della Flotta Stellare USS Enterprise, al comando del capitano James T. Kirk, è arrivata all’ultimo anno della sua missione quinquennale ed è stata mandata in esplorazione all’estremità più esterna della galassia, dove viene risucchiata nell'orbita di una stella morta. Intrappolato, l'equipaggio della Enterprise scopre che anche un'antica nave spaziale abbandonata è bloccata lì con loro.
Star Trek - La serie animata - I personaggi
William Shatner doppia (in originale) James T. Kirk
Leonard Nimoy (Billy Simpson da giovane) doppia (in originale) Spock
DeForest Kelley doppia (in originale) Leonard McCoy
James Doohan doppia (in originale) Montgomery Scott
Nichelle Nichols doppia (in originale) Uhura
George Takei doppia (in originale) Hikaru Sulu
Majel Barrett doppia (in originale) Christine Chapel
Majel Barrett doppia (in originale) M'Ress
James Doohan doppia (in originale) Arex
Majel Barrett doppia (in originale) Amanda Grayson
Stanley Adams doppia (in originale) Cyrano Jones
Roger C. Carmel doppia (in originale) Harry Mudd
James Doohan doppia (in originale) Robert April
Mark Lenard doppia (in originale) Sarek
Il cast
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Star Trek - La serie animata è disponibile in streaming su Paramount+.
Produzione e ricezione
La serie tv Star Trek - La serie animata è composta da due stagioni per un totale di 22 episodi della durata di 24 minuti l’uno, ed è prodotta da Filmation, Norway Productions e Paramount Television per NBC, che l’ha annunciata ufficialmente per la prima volta nel marzo del 1973 come seguito di Star Trek, andata in onda tra il 1966 e il 1969. La serie animata è creata da Gene Roddenberry - già ideatore della serie originale - che l’ha sviluppata insieme a D. C. Fontana, nota per essere tra le storiche sceneggiatrici e story editor di Star Trek. In patria, la serie animata è stata trasmessa da NBC dall’8 settembre 1973 al 12 ottobre 1974. In Italia, la serie è andata in onda sui circuiti di televisioni locali tra il febbraio e il marzo del 1982. Nel 1975, Star Trek - La serie animata ha vinto un Daytime Emmy Awards come Miglior serie per bambini ed è stato il primo titolo nella saga di Star Trek a ottenere un premio.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Star Trek - La serie animata, composta da 16 episodi, è disponibile in streaming su Paramount+.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Star Trek - La serie animata, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Paramount+.



Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.