Espandi menu
cerca

Dawson's Creek

1998-2003 USA Drammatico The WB Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 128 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
15 voti
6.8 6.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

fede993

Scheda realizzata con il contributo

di fede993

Ideata da Kevin Williamson, Dawson's Creek è una serie televisiva di genere drammatico sentimentale, incentrata sulle storie di sei ragazzi le cui vite si intrecciano a partire dagli ultimi anni della scuola superiore fino ad arrivare agli anni universitari. Dopo fughe d'amore, nuove passioni e scelte sbagliate, alla fine avranno la possibilità di incontrarsi nuovamente tutti insieme.

Dawson's Creek - Di cosa parla

Capeside, Massachusetts. Dawson Leery (James Van Der Beek) è un aspirante regista, sognatore e romantico, fan sfrenato di Steven Spielberg. Dopo un'infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley (Michelle Williams) - una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita - si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter (Katie Holmes), orfana di madre e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia; Pacey Witter (Joshua Jackson), figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack (Kerr Smith) ed Andie McPhee (Meredith Monroe): il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la poco accogliente mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile ed intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici.

Personaggi principali

Dawson Leery (James Van Der Beek) è il protagonista della serie televisiva. È un ragazzo appassionato di cinema, sognatore e convinto idealista, il cui principale sogno nella vita è diventare un regista e conoscere il suo mito Steven Spielberg; è il personaggio che nel corso della serie avrà più cambiamenti di carattere e il prosieguo della storia ruoterà attorno alle sue crisi e alle sue insicurezze.
Joey Potter (Katie Holmes) è la migliore amica di Dawson Leery. Ha perso la madre a causa di un cancro quando aveva 13 anni, mentre il padre si trova in carcere per spaccio di marijuana. Vive con la sorella Bessie, il fidanzato di quest'ultima (Bodie, cuoco provetto) e il piccolo Alexander. Nonostante le disgrazie e le maldicenze della gente, Joey cresce bene e il suo sogno è farsi ammettere in uno dei college più prestigiosi (Worthington di Boston) e fare un viaggio a Parigi.
Pacey Witter (Joshua Jackson) è il migliore amico di Dawson. Ragazzo simpatico ed esuberante all'apparenza, ma anche timido e insicuro, a causa del trattamento che gli riservano i familiari (il fratello e il padre, lo sceriffo del paese, lo considerano una sorta di fallito). Sembra il classico perdente e scapestrato, sempre pronto a fare a pugni qualora il caso lo richieda.

Jen Lindley (Michelle Williams) vive a Capeside con la nonna, dopo aver passato l'infanzia e una parte assai turbolenta dell'adolescenza a New York. Ha un rapporto conflittuale con i genitori dovuto ai segreti di questi ultimi e con la nonna, fervida credente (mentre Jen si professa atea).

Jack McPhee (Kerr Smith) deve sopportare diverse sofferenze familiari (madre malata di mente, difficile rapporto col padre, un fratello scomparso prematuramente) e combattere contro i suoi conflitti interni e i pregiudizi tipici della provincia americana, dovuti alla sua omosessualità.

Andie McPhee (Meredith Monroe) è la sorella di Jack. Intraprende una relazione con Pacey nonostante i suoi problemi psicologici depressivi, causati dal senso di colpa per essere sopravvissuta all'incidente stradale in cui è morto suo fratello maggiore Tim.

Evelyn Ryan (Mary Beth Peil) è la nonna di Jen, rimasta vedova nel corso della prima stagione, dopo una lunga malattia del marito. La sua incrollabile fede della religione cattolica sarà la causa di forti contrasti fra lei e Jen.

Gail Leery (Mary-Margaret Humes) è la madre di Dawson, e la moglie di Mitch, che lavora come giornalista presso la redazione di una televisione locale.

Mitch Leery (John Wesley Shipp) è il padre di Dawson ed il marito di Gail.

Audrey Liddell (Busy Philipps) è la compagna di stanza di Joey all'università. È originaria di Los Angeles, e viene da una famiglia ricca. È cantante in un complesso e appassionata fan dei No Doubt.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

James Van Der Beek, interprete di Dawson Leery, è famoso soprattutto per questo ruolo in Dawson’s Creek. Nel 2011 entra a far parte del cast principale della serie televisiva Non fidarti della str**** dell'interno 23 insieme a Krysten Ritter e Dreama Walker trasmessa negli USA sul canale ABC. Nel 2014 è entrato… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Pur con mille difetti, rimarrà la serie della mia adolescenza, adatta ad un pubblico di coetanei per l'appunto.

    commento di lambohbk
  • Una delle Serie Tv che ho amato di più, ho visto tutte le puntate almeno 10 volte, questo telefilm fa parte della mia adolescenza!! Ve la consiglio assolutamente !! Voto 8

    commento di fede993
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    24 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    23 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    26 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile interamente in streaming su Amazon Prime Video.

Produzione e ricezione

Ideata da Kevin Williamson, Dawson's Creek è una serie prodotta da Columbia TriStar Television, Outerbanks Enterntainment e Sony Pictures Television (quest'ultima solo per l'ultima stagione) e distribuita negli USA sul network The WB dal 20 gennaio 1998 al 14 maggio 2003. Le riprese sono state effettuate nella Carolina del Nord, principalmente a Wilmington e Durham.

Ben prima del suo debutto, Dawson's Creek ha fatto ampiamente parlare di sé, con diversi critici televisivi e gruppi di persone che esprimevano le loro perplessità riguardo le sue trame "vivaci" ed i dialoghi. La controversia ha addirittura comportato che una delle case produttrici abbandonasse lo show, mentre numerosi critici hanno lodato la serie per il suo realismo e i dialoghi intelligenti che includevano riferimenti a popolari show americani come il Dick Van Dyke Show ed il Mary Tyler Moore Show.

Dalla fine della sua messa in onda, lo show, la troupe e il suo giovane cast sono stati nominati per diversi premi vincendone quattro.
Dawson's Creek è conosciuta per la sua "verbosità" e la complessità dei dialoghi tra i personaggi adolescenti, i quali dimostrano spesso un vocabolario e una conoscenza culturale che vanno ben oltre la portata di uno studente liceale medio; tutto questo in contrasto comunque con l'immaturità emotiva e l'egocentrismo tipici dei veri adolescenti. Questa precocità sarà fonte di ispirazione per diverse serie adolescenziali successive come One Tree Hill (anch'esso girato a Wilmington), The O.C. e Gossip Girl.

Dawson's Creek si è aggiudicato sei premi su quattordici nomination complessive, ben distribuite dal 1998 e 2004:

1998: Nomination al Casting Society of America Award (Artios Award) - Miglior casting in un episodio drammatico

1998: Nomination al YoungStar Award - Miglior giovane attrice in una serie televisiva drammatica (Michelle Williams)

1999: Vittoria del Teen Choice Award - Miglior serie televisiva drammatica

1999: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attore televisivo (James Van Der Beek)

1999: Vittoria del Teen Choice Award - Miglior attore televisivo (Joshua Jackson)

1999: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attrice televisiva (Katie Holmes)

1999: Nomination al Teen Choice Award - Miglior performance rivelazione (Meredith Monroe)

1999: Nomination al Teen Choice Award - Miglior performance rivelazione (Rachael Leigh Cook)

1999: Nomination al YoungStar Award - Miglior giovane attrice in una serie televisiva drammatica (Michelle Williams)

2000: Vittoria del GLAAD Media Award - Miglior serie televisiva drammatica

2000: Nomination al TV Guide Award - Miglior serie adolescenziale

2000: Vittoria del Teen Choice Award - Miglior serie televisiva drammatica

2000: Vittoria del Teen Choice Award - Miglior attore televisivo (Joshua Jackson)

2000: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attrice televisiva (Katie Holmes)

2001: Nomination all'ALMA Award - Miglior regista di una serie drammatica (Gregory Prange)

2001: Nomination al GLAAD Media Award - Miglior serie televisiva drammatica

2001: Nomination al Teen Choice Award - Miglior serie televisiva drammatica

2001: Vittoria del Teen Choice Award - Miglior attore televisivo (Joshua Jackson)

2001: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attrice televisiva (Katie Holmes)

2002: Nomination al Teen Choice Award - Miglior serie drammatica/d'azione o d'avventura

2002: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attore televisivo in una serie drammatica (Joshua Jackson)

2002: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attrice televisiva in una serie drammatica (Katie Holmes)

2002: Nomination al Teen Choice Award - Miglior compagna televisiva (Busy Philipps)

2003: Nomination al Teen Choice Award - Miglior serie drammatica/d'azione o d'avventura

2003: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attore televisivo in una serie drammatica/d'azione o d'avventura (Joshua Jackson)

2003: Nomination al Teen Choice Award - Miglior attrice televisiva in una serie drammatica/d'azione o d'avventura (Katie Holmes)

2003: Nomination al Teen Choice Award - Miglior compagna televisiva (Mika Boorem)

2004: Nomination al Satellite Award - Miglior edizione in DVD di una serie televisiva (per la completa seconda stagione)

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 20 gennaio 1998 al 19 maggio 1998.

In Italia è stata trasmessa dal 13 gennaio 2000 al 24 febbraio 2000.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 7 ottobre 1998 al 26 maggio 1999.

In Italia è stata trasmessa dal 24 febbraio 2000 al 20 settembre 2000.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 29 settembre 1999 al 24 maggio 2000.

In Italia è stata trasmessa dal 4 ottobre 2000 al 13 aprile 2001.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 4 ottobre 2000 al 23 maggio 2001.

In Italia è stata trasmessa dal 17 aprile 2001 al 23 aprile 2002.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 10 ottobre 2001 al 15 maggio 2002.

In Italia è stata trasmessa dal 23 aprile 2002 al 6 novembre 2003.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 6

La sesta stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA, dal 2 ottobre 2002 al 14 maggio 2003.

In Italia è stata trasmessa dal 10 novembre 2003 al 17 dicembre 2003.

Vedi tutti i 26 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito